Mapei per la Scala di Milano

Mapei è lieta di aver contribuito con le sue tecnologie e i suoi prodotti al restauro e alla ristrutturazione del Teatro alla Scala in qualità di sponsor tecnico.
La presenza di Mapei per il cantiere Scala si è sviluppata in una triplice attività:
– diagnosi sui materiali prelevando ed analizzando porzioni di tonachino, di intonaci e di decori dei fregi dorati, con la finalità di individuare gli interventi di recupero più adeguati;
– assistenza in corso d’opera dei lavori, allo scopo di suggerire le soluzioni tecniche adeguate alla risoluzione delle problematiche di cantiere;
– supporto tecnico per l’utilizzo e l’applicazione corretta dei prodotti durante lo svolgimento dei lavori.

Le soluzioni Mapei utilizzate in questo particolare cantiere sono state circa 40, dai sistemi della linea edilizia per il recupero nella Zona Monumentale, alle soluzioni per la realizzazione di massetti, autolivellanti, rasature, adesivi di vario genere per la posa di ceramica, linoleum, moquette, legno, fino ai sistemi protettivi di finitura in resina epossidica per alcune pavimentazioni.

Le numerose soluzioni per il recupero nella zona monumentale hanno permesso il consolidamento delle volte dei corridoi di accesso ai palchi (EPOJET), la realizzazione di tutti i sottofondi nei saloni principali e della platea (TOPCEM e TOPCEM PRONTO), il riempimento delle fasce dei corridoi prima delle posa della palladiana (STABILCEM e ULTRAPLAN MAXI), il recupero di alcuni intonaci particolari (MAPE-ANTIQUE MC) e la realizzazione delle pavimentazioni in legno per il sottotetto, il reparto uffici e le zone di sala prove (TOPCEM PRONTO, ULTRABOND P902 2K). Il gres porcellanato è stato incollato a pavimento ed a parete, in tutti i bagni e nelle zone retro palchi con KERAFLEX. Le vecchie pavimentazioni in cotto dei palchi sono state ripulite, rimuovendo ogni traccia di materiale inadeguato, con KERANET, mentre il nuovo pavimento in cotto in alcuni palchi è stato incollato con KERAFLEX.
Nella stessa zona monumentale è stato fatto un intervento, in affiancamento agli impiantisti, per trattare le caditoie e gli impianti di aerazione con particolari rasature, antipolvere (PRIMER G, MAPEFLOOR FINISH 50, MAPECOAT I600W) ed il trattamento delle pareti in cartongesso (ELASTOCOLOR).

Per quanto riguarda la zona della ristrutturazione e nuova costruzione, Mapei ha eseguito lo studio del mix-design di tutti i calcestruzzi realizzati e confezionati con additivi Mapei di nuova generazione (DYNAMON SX14).
Tutti i massetti di questa zona, inclusi il locale mensa e tutti i bagni sono stati realizzati con premiscelati a rapido asciugamento (TOPCEM e TOPCEM PRONTO), mentre è stato utilizzato un adesivo speciale per l’ incollaggio nei locali tecnici, nei bagni e nei corridoi del gres porcellanato, del Botticino e del clinker (KERAFLEX MAXI), con relativa stuccatura delle fugature (KERACOLOR FF 0, 113, 130).

Nelle zone uffici e corridoi, incluso l’ufficio del Maestro Riccardo Muti, è stato posato il legno prefinito della società Listone Giordano: si è proceduto ad un consolidamento del supporto (PRIMER MF + QUARZO 0,25) ed all’ incollaggio con un sistema epossi-poliuretanico (ULTRABOND P902 2K), mentre tutto il Botticino Cava è stato posato con un adesivo bianco a presa e idratazione rapida (GRANIRAPID BIANCO).

Per quanto riguarda i locali doccia, la mensa, le zone sottoposte ad infiltrazioni, è stato eseguito un intervento di impermeabilizzazione con sistemi cementizi, rigidi od elastici, con elevate caratteristiche prestazionali (IDROSILEX e MAPELASTIC).

Infine, per la regolarizzazione di alcuni supporti in calcestruzzo, sia orizzontali che verticali, sono stati utilizzati dei sistemi della linea edilizia (NIVORAPID, MAPEGROUT, MAPEFINISH e PLANITOP) ed un trattamento multistrato leggero di finitura, per gli 11 piani dei corridoi e dei camminamenti di servizio intorno alla torre scenica (MAPEFLOOR SYSTEM 31).

Mapei, da sempre vicina al mondo dell’arte e della cultura, è abbonato sostenitore del Teatro alla Scala sin dal 1991; è inoltre costantemente impegnata nel campo della ricerca, settore in cui investe il 5% del fatturato e cui si dedica il 12% dei suoi impiegati: partecipa quindi da anni ad iniziative legate alla ricerca in diversi settori tra cui quella del Comitato Negri Weizmann Musica e Ricerca insieme per la Salute che prevede anche quest’anno un concerto straordinario il prossimo 13 dicembre nel rinnovato Teatro alla Scala.

Il Gruppo Mapei, composto da 40 aziende consociate con 41 stabilimenti produttivi operanti nei cinque continenti, è oggi il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti complementari per la posa di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo.

Per informazioni sui prodotti Mapei:
www.mapei.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento