Sede del gruppo Eurosets

A cura di:

 Architettura sostenibile nella nuova sede EUROSETS

La nuova sede di Eurosets a Medolla
La nuova sede di Eurosets

L’insediamento industriale Eurosets in provincia di Modena, demolito in seguito ai gravi danni strutturali subiti nel corso degli eventi sismici del 2012 è stato ricostruito e ampliato. Il nuovo complesso costituito da tre corpi strutturalmente indipendenti occupa una superficie pari a circa 15.000mq: il corpo uffici a due piani sarà realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo prevede la realizzazione di un giardino pensile, il corpo destinato alla produzione a due piani sarà realizzato con struttura prefabbricata in c.a.p con copertura metallica e l’edificio mono piano destinato a magazzino sarà realizzato in struttura prefabbricata in c.a.p.. Il sistema di fondazioni previsto, considerate le scarse caratteristiche del terreno sarà realizzato da plinti su pali opportunamente collegati da travi di fondazione.

Il nuovo fabbricato è composto da due volumi separati da una corte interna, il primo ha funzione direzionale, il secondo contiene i reparti produttivi ed il magazzino materie prime.

Progetto della sede Eurosets con dettaglio del frangisole
Progetto della sede Eurosets

BLOCCO A

E’ posto sul lato ovest dell’area di intervento e contiene le funzioni logistiche dello stabilimento. La struttura prefabbricata ha una superficie a terra di 4435 mq, la struttura di copertura è in c.a.p. del tipo alare, rifinita con shed apribili in policarbonato e predisposti per il collocamento dei pannelli fotovoltaici. All’interno del volume sono previsti due soppalchi destinati ad archivio, accessibili tramite montacarichi-ascensore.

BLOCCO B

In adiacenza al blocco A, separato da una partizione REI 120, è collocato il volume che contiene i reparti produttivi al piano terra ed il vano tecnico al piano primo a quota 6,45 mt. In questo blocco sono presenti i due principali volumi produttivi dello stabilimento, la clean room e lo stampaggio, che avendo caratteristiche di controllo atmosferico e microfiltrazione dell’aria, hanno finiture specifiche come pavimenti in pvc e resina, pareti rivestite in pvc, controsoffitti in planvil. E’ presente anche un carro ponte interno.

BLOCCO C

La struttura posata sulle fondazioni palificate, è costituita in pilastri e travi prefabbricate, l’ingombro a terra di dimensioni indicative 91x21ml contiene al piano terra ambienti ad uso uffici, una sala conferenze ed un’area destinata a laboratorio tecnologico. Il primo piano è parzialmente occupato da uffici, la restante parte della copertura piana è trattata a tetto verde estensivo. Il tamponamento del fabbricato è progettato con pannelli prefabbricati stratificati in legno, con struttura di montanti e traversi e coibentazione in fibra di legno, pannelli di rifinitura in OSB e cartongesso idrorepellente esterno.
Sulla parete EST in adiacenza alla corte interna sono previste delle vetrate a tutta altezza, composte da stratigrafie vetrate selettive e basso emissive ad elevata efficienza energetica. Le stesse vetrate saranno a delimitazione dello spazio ristoro e dei corridoi di passaggio.

 

plusFACE di plasticWOOD.it sulla facciata della nuova sede EUROSETS

plasticWOOD.it ha partecipato alla progettazione e al rifacimento della sede EUROSETS con la fornitura del sistema plusFACE, il frangisole.

La scelta del progettista sul legno composito di quest’azienda è stata dettata per l’esigenza di un materiale durevole ed esteticamente all’altezza del progetto, senza dimenticare la provenienza 100% Made in Italy e la produzione ecosostenibile.

A completare il pacchetto è poi il sistema con “click clip” in acciao INOX che agevola la posa limitando l’utilizzo delle viti a vista e garantendo allo stesso tempo un materiale idoneo all’esterno. Un sistema ad hoc studiato per dare non solo un prodotto, ma anche soluzioni.

Frangisole in legno composito plusFACE di plasticWOOD
Frangisole plusFACE di plasticWOOD.it