Port House

A cura di:

Zaha Hadid ha dato il via ufficiale ai lavori di costruzione di Port House, la nuova sede dell’Autorità Portuale di Anversa sul molo Kattendijk, in Belgio.
I lavori di costruzione sono iniziati il 1 ° ottobre 2012, dureranno 33 mesi e termineranno, dunque, nel 2015.
Il nuovo porto è un progetto in due parti, costituito da una dinamica struttura a forma di fascio sollevata sopra la stazione dei pompieri, un edificio storico che è in fase di restauro.
La struttura avrà una composizione volumetrica che offrirà una vista mozzafiato sulla città e il suo porto.
La facciata si compone di triangoli in vetro, ognuno leggermente ruotato rispetto all’altro, per produrre un gioco costante di luce riflessa.

[nggallery id=12]

Il design insolito pone anche una sfida per gli operatori che eseguiranno il lavoro vero e proprio: ad esempio, il subappaltatore responsabile delle 1500 tonnellate della struttura in acciaio, Victor Buyck Steel Construction, ha scelto di costruire sei moduli di grandi dimensioni. Questi saranno costruiti nei laboratori di Wondelgem e portati ad Anversa su chiatta.

Servizi
Il nuovo edificio offrirà un ambiente di lavoro per i circa 500 dipendenti dell’Autorità portuale.
Alcuni degli uffici e le sale riunioni saranno ospitati nell’edificio esistente, l’ex caserma dei pompieri.
Queste aree saranno accessibili dall’atrio centrale. Ci sono anche uffici open-space e sale riunioni all’interno del nuovo volume, ma in aggiunta ci sarà un auditorium e un ristorante aziendale con vista panoramica.
Il personale ed i visitatori potranno accedere a questa parte da ascensori panoramici.

[nggallery id=13]

Piano d’investimento
Complessivamente l’edificio avrà un costo di € 49.900.000. Questo investimento fa parte del vasto programma di investimenti di 1,6 miliardi di euro approvato dal consiglio di amministrazione Autorità Portuale nel 2010. Lo sforzo finanziario rappresentato da questo piano garantirà che Anversa potrà ulteriormente rafforzare la sua posizione come il secondo più grande porto d’Europa, e che i dipendenti dell’Autorità Portuale disporranno delle risorse necessarie per fornire un alto livello di servizio ai clienti del porto.
Collegamento tra città e porto
“Con la nuova Port House abbiamo dato un nuovo volto alla porta di Anversa. Il suo design dinamico, ambizioso ed innovativo rappresenta un simbolo per il nostro porto, ” ha sottolineato Van Peel, presidente del porto di Anversa.
Il Ministro fiammingo dei trasporti e lavori pubblici Hilde Crevits ha aggiunto: “Il nuovo porto progettato da Zaha Hadid sarà un punto di riferimento per la fiera di Anversa. Il sorprendente design sarà un meraviglioso gioiello architettonico per la città.”