Ellinikon, ad Atene la smart city del futuro

Una città sostenibile e smart sulle coste ateniesi: il progetto di The Ellinikon porta la firma di Foster + Partners

a cura di Fabiana Valentini

Ellinikon, ad Atene la smart city del futuro
Imh by Foster + Partners

Indice degli argomenti:

Atene, culla della civiltà classica, fa un salto in avanti nel tempo per ospitare The Ellinikon, un imponente progetto di riqualificazione urbana che riporterà la capitale greca ad essere il punto di riferimento per il turismo mondiale. Foster + Partners si occuperà di ridisegnare il volto di Atene: situato tra il monte Hymettys, le spiagge della riviera ateniese e a poca distanza dalla metropoli e dall’aeroporto, The Ellenikon è un progetto unico nel suo genere.

The Ellinikon, progetto di riqualificazione urbana ad Atene

Su una superficie di oltre 6 milioni di metri quadrati sorgerà la città del futuro: Atene si trasformerà in una capitale ad alto tasso di innovazione e sostenibilità. “L’Ellinikon Masterplan cerca di creare una nuova visione per il futuro dello sviluppo costiero del Mediterraneo in Grecia” sottolineano i progettisti. Lo sviluppo del progetto di smart living va a stabilire un paradigma totalmente nuovo per una città tecnologica e sostenibile.

The Ellinikon, progetto di riqualificazione urbana ad Atene

Dietro la prima smart city del territorio troviamo la holding specializzata nello sviluppo e gestione di immobili Lamda Development. Il promotore immobiliare “sta progettando una nuova città che posizionerà la Grecia tra le destinazioni più all’avanguardia per lo smart living, la sostenibilità e l’innovazione a servizio del benessere della comunità e dei singoli cittadini. The Ellinikon definirà un nuovo standard per chi desidera vivere, lavorare e divertirsi al mare” – commenta Odisseas Athanaiou, Chief Executive Officer di Lamda Development. 

A luglio il team di Lamda Experience ha anticipato lo sviluppo dell’imponente masterplan inaugurando il centro visitatori Ellinikon Experience Centre. Come afferma Athanaiou“L’Ellinikon Experience Centre apre una finestra su questo progetto che avrà un grande impatto a livello internazionale, attirerà un enorme volume di investimenti e creerà migliaia di nuovi posti di lavoro in Grecia. L’ambizione è fortissima: mostrare il futuro che attende non solo la Grecia, ma il mondo intero”.

La costa

Il lavoro di riqualificazione promosso da Lamda Development punta a riqualificare il fronte costiero. Nel progetto dell’Ellenikon verrà promosso lo sviluppo della costa in chiave sostenibile: l’area, che si estende per circa 3,5 km, includerà tutta la zona del porto. Lungo la costa sorgerà una spiaggia pubblica: un intero km di sabbia bianca e onde, circondato da strutture ricettive di lusso e servizi renderanno la costa ateniese un luogo di intrattenimento e relax.

Progetto Ellenikon, riqualificazione della costa di Atene

Lungo la costa sorgerà una spiaggia e la Marina Galleria: si tratta di un “hub” dinamico dedicato allo shopping di lusso e all’intrattenimento. Per realizzare la Galleria è stata chiamata un’altra famosissima firma del mondo architettonico: Kengo Kuma & Associates.

Lo studio internazionale si occuperà del progetto per farlo diventare “punti di riferimento di The Ellinikon, un punto di riferimento architettonico nel nuovo porto turistico di Agios Kosmas e un’attrazione per i visitatori provenienti da Grecia e all’estero”.

La nuova spiaggia di Ellinikon ad Atene

Melina Paizi Development Chief Development Officer sottolinea che: “Grazie alla sua posizione privilegiata, alla sua architettura di fascia alta e alla sua connessione con l’elemento acquatico, nonché all’esperienza multiforme che offrirà ai visitatori, Marina Galleria sarà una destinazione di nuova generazione, unica per gli standard greci”.

Ellinikon Park: il più grande parco costiero d’Europa

Ellinikon Park diventerà il “più grande parco costiero” in Europa: l’ampia area accoglierà progetti residenziali, commerciali, uffici, spazi ricreativi, culturali e di intrattenimento. Oltre 2 milioni di metri quadrati di aree verdi trasformeranno radicalmente la città in un’oasi naturale.

Ellinikon Park: ad Atene il più grande parco costiero d’Europa

Secondo Lamda Development, il progetto potrà rivaleggiare per grandezza con alcuni dei parchi urbani più grandi al mondo quali quello di New York e Londa. Il parco in versione “smart” presenterà anche una connessione illimitata e un sistema di navigazione AR.

Lontano dal caos cittadino, l’Ellinikon Park offrirà ai cittadini e ai turisti un’ampia superficie per rilassarsi e riconnettersi con la natura. Qui sorgerà un distretto di atletica leggera che coprirà più di 500.000 mq, oltre a tante altre aree dedicate a diverse discipline sportive.

Un nuovo standard di sostenibilità

Obiettivo dei progettisti è “introdurre un nuovo standard di vita sostenibile”, ovvero integrare in maniera armonica l’ambiente antropico con quello naturale. Il masterplan del progetto mette al centro il verde e l’ampio parco, ma non è solo il verde urbano a rendere migliore la vita dei cittadini: per The Ellenikon sarà sviluppata una rete di trasporti di nuova generazione, aree pedonali e piste ciclabili. La “città nella città” dovrà essere perfettamente integrata con il resto delle architetture, per amalgamarsi con la storica tradizione di Atene.

Dal punto di vista costruttivo sarà posta grande attenzione alla scelta dei materiali e allo studio dell’isolamento termico per realizzare edifici efficienti.

Gli edifici di Ellinikon, ad Atene saranno efficienti

Lamda evelopment si impegna a creare una smart city garantita da certificazioni LEED per tutti gli edifici, certificazione SITE per il parco e ha come obiettivi quello di ottenere anche la certificazione WELL per l’area dedicata agli uffici. Tutto l’iter costruttivo dovrà seguire i dettami dell’efficienza e ridurre al minimo le emissioni di carbonio. Ma non solo: la società si propone anche di mettere in campo le più efficaci strategie per la conservazione dell’acqua per ripristinare i sistemi naturali dell’area.

Ellinikon Park sarà progettato seguendo le migliori pratiche di sostenibilità: i paesaggi rispetteranno la biodiversità degli ecosistemi naturali e ne garantiranno lo sviluppo e la vitalità a lungo termine.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto