L’alluminio Windy® di Novelis per il municipio di Vilnius

A cura di:

Vilnius, capitale della Lituania, ha da pochi mesi inaugurato il nuovo complesso per il proprio Municipio: un’architettura a torre innovativa. Un unico nucleo, dall’immagine rappresentativa del nuovo sviluppo economico e sociale della regione, che possa raccogliere tutte le funzioni amministrative.
Il Municipal Centre conta 15.060 mq e comprende una torre di ventuno piani (78,85 m) e due palazzi adiacenti di tre e cinque piani, che forniscono globalmente lo spazio per i circa 1.000 dipendenti dell’amministrazione cittadina.
Durante le fasi di progetto e realizzazione, eccezionale attenzione è stata dedicata agli aspetti di efficienza e funzionalità che doveva possedere il nuovo edificio.
La particolarità costruttiva della torre è sta nella capacità dei progettisti (A.E. Paslaitis, T. Balciunas, G. Paslaitis, P. Kijauskas, A. Paslaitis) di realizzare, insieme alle imprese costruttrici (Loro e Constructus), un’architettura basata su tecnologie semplici, ma estremamente efficaci.
Il minimalismo espressivo è esaltato dalla scelta dei materiali: la lucentezza della vernice dell’alluminio dei pannelli si relaziona alla riflessione delle facciate continue vetrate.

Per questo progetto Novelis Italia ha utilizzato l’alluminio preverniciato con vernici a base poliammidica Windy®, particolarmente indicato per le applicazioni nel settore edilizio, con ampio impiego nei rivestimenti di facciata e nei contorni finestra.
La facile lavorabilità, l’eccellente comportamento del prodotto in piega e un’elevata resistenza alla corrosione dovuta agli agenti atmosferici, grazie anche all’applicazione sul retro di un primer protettivo, rendono Windy® particolarmente versatile e adattabile alle diverse soluzioni architettoniche e alle applicazioni industriali.
Il prodotto è inoltre ampiamente resistente ai raggi solari causa del viraggio del colore.
Windy® è prodotto con laminati in lega di alluminio EN AW-5005 le cui caratteristiche chimico-fisiche lo rendono particolarmente adatto a lavorazioni meccaniche di piega.
La vernice poliammidica è caratterizzata da un’elevata elasticità e crea con l’alluminio un binomio ideale per le più severe applicazioni architettoniche e industriali.

Per informazioni sui prodotti Novelis:
www.novelis.com