L’alluminio nel progetto di architettura

A cura di:

L’obiettivo sarà riflettere sugli aspetti innovativi e applicativi di una variante particolare dell’alluminio: il laminato preverniciato.
Gli eventi sono patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.
Si partirà il 16 maggio 2006 alle ore 14.30 in Aula S.01 al Politecnico di Milano in P.zza Leonardo da Vinci 32 con il convegno “Applicazioni innovative in architettura”: lo stato dell’arte, le aree di miglioramento, le possibilità e i nuovi obbiettivi della ricerca.
Gli esperti del settore, architetti e tecnici, approfondiranno i temi in programma.
Il Ciclo continuerà il 30 maggio 2006 alle ore 14.30 nell’Aula A del Politecnico di Milano in Via Ampére 2 con il convegno “Nuovi materiali e architettura storica”.
Focus dell’incontro saranno i materiali innovativi, in particolare l’alluminio, per la riqualificazione e il recupero del costruito.
La lecture dell’architetto Andrea Bruno (consulente dell’UNESCO dal ’74) sarà seguita da una tavola rotonda.
Il ciclo si concluderà il 13 novembre 2006 presso l’Università degli Studi di Pavia con il convegno “Il progetto nell’architettura contemporanea”.

Programma del 16 maggio
Applicazioni innovative in architettura
Fabrizio Schiaffonati
Direttore del Dipartimento BEST

Cesare Stevan, Prorettore Politecnico di Milano
Un paesaggio che cambia

Angelo Bugatti, Architetto e Professore Università degli Studi di Pavia
Materiali e architettura
Remo Dorigati, Architetto e Professore Politecnico di Milano
Realizzazioni in alluminio
Gabriele Del Mese, Ingegnere Amministratore delegato Arup Italia
Architettura innovativa e costruzioni
Cristina Marchegiani, Architetto Politecnico di Milano
Tecnologie costruttive e nuovi linguaggi
Michele Falco, Ingegnere Novelis Italia
Laminati per l’architettura

Tavola Rotonda
Corrado Baldi (Professore Politecnico di Milano), Emilio Braghi (Sales & Marketing Director Novelis Painted Aluminium Products Europe), Aldo Castellano (Professore Politecnico di Milano), Gabriele Del Mese (Amministratore Delegato Arup Italia), Emilio Faroldi (Professore Politecnico di Milano), Fabrizio Schiaffonati (Professore Politecnico di Milano).

Per ulteriori informazioni
www.polimi.it