Villa Pojana torna all’antico splendore

FILA

L’intervento compiuto sul capolavoro palladiano, riconosciuto dall’Unesco “patrimonio dell’Umanità”, è solo l’ultimo in ordine di tempo dei tanti restauri operati da Fila in questi anni in tutto il mondo.
Il trattamento eseguito da Fila, terminato alla fine di gennaio 2006, ha riguardato i 420 mq di pavimentazione delle cantine in pietra bianca e pietra gialla di Vicenza e l’ingresso principale esterno semi coperto (90 mq) in terrazzo alla veneziana.

Per la pulizia e il trattamento della pavimentazione in pietra di Vicenza e palladiana Veneziana i due Maestri Trattatori Fila hanno messo a punto un programma di intervento – lavaggio e trattamento – che tenesse conto delle specificità dei materiali e che ne esaltasse le caratteristiche naturali.
Per il lavaggio della pietra di Vicenza è stato utilizzato FilaCleaner, il detergente neutro che non lascia residui.
FilaCleaner è un prodotto indicato per il lavaggio dopo posa su pavimenti sensibili agli acidi e certificato dal Centro Ceramico di Bologna.
Per il trattamento è stato applicato FilaW68, un’impregnante di base che determina una netta diminuzione dell’assorbimento del materiale senza alterarne l’aspetto estetico, ed è stato completato con l’applicazione di FilaJet, il prodotto che protegge dall’usura del calpestio e dall’accumulo dello sporco.
La palladiana veneziana è stata invece trattata con prodotti differenti: per il lavaggio è stato scelto Fila PS/87, che deterge, sgrassa e decéra tutte le superfici.
Il trattamento è stato completato da Filaparquet Base, un impregnante di fondo a base di olii vegetali e resine naturali generalmente utilizzato per parquet e superfici in legno, ottimo anche per il trattamento di cotto e pietre rustiche.

Per ulteriori informazioni
www.filachim.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti