Triflex per il ripristino della rampa carrabile di un centro commerciale

TRIFLEX

Triflex ha ripristinato la rampa a spirale di accesso al parcheggio del centro commerciale Europark di Salisburgo, la cui impermeabilizzazione risultava usurata dall’uso intensivo nel corso degli anni.Centro commerciale Europark di SalisburgoPer il ripristino della rampa si è scelto di utilizzare il sistema di impermeabilizzazione liquida Triflex ProPark, particolarmente adatto alla superficie in calcestruzzo sulla quale forma una seconda pelle garantendo resistenza ed elasticità senza deterioramenti dovuti alla propagazione di crepe.

Il centro commerciale Europark di Salisburgo

Il centro commerciale Europark di Salisburgo, progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas, è caratterizzato da geometrie morbide e tondeggianti, riproposte anche nell’architettura del tetto arricchita da travi d’acciaio rosso intrecciate.

In seguito all’ampliamento l’edificio ospita 130 negozi, un’ampia scelta di ristoranti e OVAL, occupando un’area di circa 51.000 m² che permette di ospitare eventi culturali e mostre d’arte. L’edificio si trova in una posizione strategica rispetto a uno snodo autostradale e offre ai visitatori 4.200 posti auto gratuiti, distribuiti tra un parcheggio sotterraneo e un parcheggio coperto, raggiungibili grazie alla rampa a spirale oggetto dell’intervento di riqualificazione.

I danni subiti dalla rampa: le sollecitazioni meccaniche e chimiche

A causa delle forti sollecitazioni meccaniche e dell’esposizione agli agenti chimici il rivestimento della rampa ha subito un grave deterioramento, con leggero sfaldamento della superficie orizzontale in calcestruzzo e conseguente esposizione di una porzione di sottofondo.

Tutto ciò ha portato al manifestarsi di fenomeni di infiltrazione di acqua e umidità nella struttura sottostante e alla necessità di un intervento da parte di Triflex per la sostituzione del vecchio rivestimento a base di resina epossidica con un rivestimento più resistente e durevole.

La scelta è, quindi, ricaduta sull’impiego di una soluzione in grado di impermeabilizzare la superficie, risanando le crepe esistenti con un intervento rapido che non richiedesse la chiusura del parcheggio.

Chi meglio poteva rispondere a questi requisiti se non il sistema impermeabilizzante liquido Triflex ProPark?

Impermeabilizzante liquido Triflex ProPark

Triflex ProPark garantisce una protezione di classe 10 della superficie, una elevata capacità di carico meccanica e crack-bridging dinamico ed elastico. Lo speciale pile integrato, infatti, mantiene l’elasticità assorbendo i movimenti dell’edificio senza subire danni e la struttura resiste alle sollecitazioni meccaniche e chimiche.Triflex per il ripristino della rampa carrabile di un centro commercialeInoltre, Triflex ProPark è caratterizzato da brevi tempi di indurimento, riducendo al minimo i tempi di chiusura della rampa e i conseguenti disagi per gli avventori del centro commerciale, e può essere applicato anche a basse temperature.

Per la realizzazione dello strato di ripristino i posatori hanno dapprima levigato il rivestimento esistente fino al substrato di cemento e successivamente lo hanno preparato per il nuovo intervento. Le riparazioni puntuali sono state effettuate con la malta di riparazione Triflex, prima che i dettagli fossero impermeabilizzati con l’impego del sistema Triflex ProDetail.

Infine, sono stati eseguiti gli interventi di impermeabilizzazione e rivestimento della superficie in grigio pietra con rivestimento antiscivolo Triflex Cryl M 264, garantendo la massima sicurezza possibile, ma anche la massima resistenza su superfici sottoposte a forti e continue sollecitazioni.



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

TRIFLEX produce nelle seguenti categorie