Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 530908
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-01-29 02:39:54
[post_date_gmt] => 2015-01-29 01:39:54
[post_content] => Antonio Cacciatore, socio e Responsabile Tecnico Cantieri di SC S.r.l., racconta i benefici di una strategia aziendale basata sulla scelta di sistemi innovativi e di altissima qualità come quelli di Triflex.
Sig. Cacciatore, può descrivere brevemente l’attività della Sua azienda?
“SC S.r.l. è un’azienda specializzata in impermeabilizzazioni di coperture civili e industriali, di terrazzi, balconi e di strutture interrate, sia di nuove costruzioni che manutenzioni e ristrutturazioni. I nostri tecnici sono specializzati in trattamenti impermeabilizzanti, partecipano periodicamente a corsi di aggiornamento tecnico e utilizzano materiali innovativi e di altissima qualità, che permettono di garantire realizzazioni durature ed efficienti.”
A Suo parere, quanto sono diffusi nell’edilizia italiana i danni dovuti ad impermeabilizzazioni realizzate con i prodotti inadeguati o realizzate male?
“Le coperture sono un punto molto vulnerabile di tutti gli edifici, essendo sempre esposte ai raggi solari e a tutte le variazioni climatiche. Per questo motivo, per evitarne l’usura e le infiltrazioni, si ricorre all’impermeabilizzazione. Si tratta di una lavorazione molto importante, che, se male eseguita o realizzata con materiali non idonei, può causare grandi danni all’edificio, alle persone che vi abitano e anche alle attività commerciali e produttive, se si tratta di costruzioni non residenziali. Immaginate che ingenti danni comporti per una azienda dovere eliminare della merce deteriorata oppure fermare la produzione a causa delle infiltrazioni. Purtroppo la nostra esperienza ci dice che in Italia l’80% dei danni da infiltrazioni sono generati da modalità di applicazione scorrette o da prodotti scadenti e inadeguati alla problematica specifica.”
La scelta di un Sistema di qualità è quindi fondamentale?
“Per quanto concerne le impermeabilizzazioni in Italia c’è ancora molto lavoro da fare. Gli operatori sono abituati ad applicare sempre le stesse soluzioni tradizionali, quali le guaine bituminose e le soluzioni cementizie, senza tenere conto che ogni progetto di impermeabilizzazione rappresenta sfide e problematiche diverse, che non possono essere sempre risolte con lo stesso prodotto. SC S.r.l. opera da sempre in maniera diversa, avvalendosi di sistemi innovativi e più performanti come quelli di Triflex, in grado di garantire soluzioni impermeabilizzanti efficaci e durature anche nei casi più complessi. ”
Quali sono i benefici per una impresa specializzata in impermeabilizzazioni che decide di utilizzare i Sistemi Triflex?
“La nostra azienda ha riscontrato notevoli vantaggi, in primo luogo in termini di competitività. Potere offrire ai nostri clienti dei Sistemi dalle prestazioni eccezionali e innovativi ci ha consentito di ricavare il nostro “oceano blu”, dove c’è poca concorrenza. A noi non interessa competere con chi propone esclusivamente lavori eseguiti a basso prezzo e a basso contenuto tecnologico. Ci sono poi benefici di carattere tecnico importantissimi: i Sistemi Triflex vengono applicati a freddo, senza l’utilizzo di fiamme e gas, riducendo quindi i rischi di incendio tipici di alcuni dei prodotti tradizionali. Poiché solidificano in soli trenta minuti, anche in caso di temperature molto alte o molto basse, è possibile finire il lavoro in tempi
brevissimi. Inoltre nel 70% dei casi siamo riusciti a impermeabilizzare le coperture senza rimuovere le guaine esistenti, generando così un grande risparmio di tempo e di denaro per i nostri clienti. Triflex inoltre ci affianca durante tutta la durata dei lavori con una consulenza altamente professionale in tema di impermeabilizzazione, collaborando offriamo ai nostri clienti un servizio eccellente.”
Come risponde il mercato italiano alla proposta di prodotti innovativi?
“Normalmente i progettisti sono più aperti alle innovazioni rispetto al committente finale. Comprendono benissimo l’importanza di eseguire lavori sicuri e garantiti a lungo termine, sia per la loro credibilità e tranquillità come professionisti che per la garanzia di durata e prestazione che è doveroso dare al proprio cliente. Il fatto che questi sistemi possano avere in alcuni casi un prezzo superiore diventa irrilevante di fronte alla consapevolezza che un lavoro realizzato male deve essere ritoccato più volte, e spesso rifatto ex novo, per potere funzionare correttamente, generando costi ben più alti rispetto ad un lavoro eseguito a regola d’arte sin dall’inizio. Per quanto riguarda i committenti finali, sia le aziende che il settore pubblico sono sempre più coscienti, specie se ne hanno già fatto esperienza, di quanti danni possano insorgere a causa delle infiltrazioni. In genere anche i privati, “scottati” da problemi ricorrenti dovuti a lavori mal realizzati, sono diventati più sensibili all’argomento. Noi riteniamo che in futuro ci sarà spazio solo per sistemi di impermeabilizzazione altamente performanti, in un’ottica di efficienza e durabilità che sta guidando ormai tutti gli aspetti dell’edilizia.”
Quali sono gli ultimi progetti realizzati con Triflex?
“Abbiamo realizzato molti progetti, e di svariata natura, alcuni anche molto prestigiosi, come l’Asmana Wellness Resort. Si tratta di un Resort con Spa che aprirà in Toscana a maggio 2015. SC S.r.l. ha realizzato l’impermeabilizzazione dei giunti di dilatazione delle vasche idromassaggio, delle velette del tetto, del sottofondo degli spogliatoi utilizzando i Sistemi Triflex. Tutte aree molto delicate a causa della presenza di acqua e di elevati tassi di umidità. Un cliente che si rivolge ad una struttura di questo tipo si aspetta una qualità elevatissima anche nei dettagli. Spesso si vedono strutture, anche di alta categoria, con danni evidenti quali distaccamenti di pavimentazioni e di piastrelle delle vasche idromassaggio e piscine. Danni che è difficile riparare senza chiudere almeno temporaneamente le vasche e senza rifare il lavoro, nel peggiore dei casi. Oltre ad essere pericoloso per il cliente, questi problemi possono causare danni anche seri agli edifici, oltre al danno d’immagine ed economico per le strutture ricettive e i centri benessere.
Problematiche di questo tipo si possono prevenire facilmente, utilizzando i sistemi corretti. Per questo motivo ci siamo affidati a Triflex.”
I dettagli rappresentano una parte fondamentale nella progettazione dell'edificio ed è necessario trattarli con soluzioni per l’impermeabilizzazione applicate a regola d'arte e caratterizzate da elevate capacità prestazionali.
La risposta adatta a queste richieste è il sistema impermeabilizzante Triflex ProDetail, grazie al quale è possibile trattare superfici complesse impermeabilizzandole in modo omogeneo e continuo, senza creazione di giunti.
I vantaggi dell’impiego di Triflex ProDetail
Triflex ProDetail permette di impermeabilizzare i dettagli e risponde a sfide differenti, gestendo le connessioni su superfici diverse. In che modo? Fornendo una protezione a lungo termine, elevata elasticità e crack-bridging dinamico.Triflex ProDetail è la soluzione ideale per l’utilizzo su connessioni sottili, dettagli complessi e giunti anche molto stretti e presenta tempi di indurimento brevi. Questa soluzione, infatti, è impermeabile alla pioggia dopo circa 30 minuti dall’applicazione e polimerizza completamente in 45 minuti circa.
Tra i molteplici vantaggi offerti da Triflex ProDetail spiccano:
Facilità di utilizzo, anche su superfici verticali;
Impiego anche a basse temperature, fino a -5°C, durante tutto l’anno e con qualsiasi condizione climatica;
Resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi UV e all'idrolisi;
Lavorazione senza fiamma, a freddo.
Triflex ProDetail è, inoltre, dotato di ETA e numerose altre certificazioni, e ha dimostrato la sua efficacia nell'ambito di test approfonditi e nelle pratiche edilizie in Italia e nel mondo.
Impermeabilizzazione dei dettagli in due edifici a Bolzano
I sistemi di impermeabilizzazione messi a punto da Triflex sono stati utilizzati per l'intervento di ripristino del tetto in metallo di un edificio ubicato nel centro storico di Bolzano. La scelta delle soluzioni è stata dettata dalla necessità di eseguire lavori dettagliati senza dover intervenire con lo smantellamento della superficie esistente.Nello specifico si è scelto di utilizzare il sistema di impermeabilizzazione liquida Triflex ProTect e il sistema di impermeabilizzazione per dettagli Triflex ProDetail, per il trattamento di dettagli quali ancoraggi, lucernai a cupola e passaggi di tubi, senza l’impiego di primer e con un notevole risparmio di tempo.
Un altro progetto che ha richiesto l'utilizzo di soluzioni per l'impermeabilizzazione adatte per il trattamento dei dettagli è quello della sede dell’azienda Wolf Fenster AG a Naz-Sciaves, per la cui riqualificazione è stata richiesta l'impermeabilizzazione delle 2.400 basi di colonne dell’impianto fotovoltaico posto sul tetto dell’edificio, in quanto punti critici causa di infiltrazioni di acqua. La scelta è ricaduta, quindi, su Triflex ProDetail e nell'ambito del progetto sono stati inoltre realizzati, inoltre, 120 passaggi per cavi con soluzione impermeabilizzante armata con fibre Triflex ProFibre, un sistema che non richiede nessuna armatura aggiuntiva in tessuto non tessuto.
Soluzioni per l'impermeabilizzazione Triflex: la normativa
L’impiego delle soluzioni Triflex garantisce ottime prestazioni, tuttavia questa garanzia, risultato della perfetta funzionalità delle impermeabilizzazioni, è il risultato del rispetto di cinque fattori determinanti:
Progettazione
Scelta della soluzione più adatta al tipo di intervento
Posa corretta
Rispetto delle normative
Collaborazione e responsabilizzazione di tutti gli interessati
Per fare in modo che questi fattori vengano rispettati è necessario seguire due linee guida:
Norma UNI 11345: fornisce le opportune istruzioni di attività da adottarsi per il controllo durante la fase di progettazione, esecuzione e gestione di coperture continue, realizzate con membrane flessibili per impermeabilizzazione;
ETAG 005, da cui deriva l’ETA (European Technical Approval): la valutazione tecnica dell‘idoneità all‘impiego di un prodotto per un uso prefissato, determina le caratteristiche dei sistemi d’impermeabilizzazione per differenti tipologie di impiego.
[post_title] => Triflex ProDetail: la qualità dell'impermeabilizzazione nei dettagli più complessi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => impermeabilizzazione-triflex-dettagli
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-01 13:22:13
[post_modified_gmt] => 2022-03-01 12:22:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=690711
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 684577
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-11-03 03:00:13
[post_date_gmt] => 2021-11-03 02:00:13
[post_content] => Triflex ha ripristinato la rampa a spirale di accesso al parcheggio del centro commerciale Europark di Salisburgo, la cui impermeabilizzazione risultava usurata dall’uso intensivo nel corso degli anni.Per il ripristino della rampa si è scelto di utilizzare il sistema di impermeabilizzazione liquida Triflex ProPark, particolarmente adatto alla superficie in calcestruzzo sulla quale forma una seconda pelle garantendo resistenza ed elasticità senza deterioramenti dovuti alla propagazione di crepe.
Il centro commerciale Europark di Salisburgo
Il centro commerciale Europark di Salisburgo, progettato dall'architetto Massimiliano Fuksas, è caratterizzato da geometrie morbide e tondeggianti, riproposte anche nell'architettura del tetto arricchita da travi d'acciaio rosso intrecciate.
In seguito all’ampliamento l’edificio ospita 130 negozi, un’ampia scelta di ristoranti e OVAL, occupando un’area di circa 51.000 m² che permette di ospitare eventi culturali e mostre d’arte. L'edificio si trova in una posizione strategica rispetto a uno snodo autostradale e offre ai visitatori 4.200 posti auto gratuiti, distribuiti tra un parcheggio sotterraneo e un parcheggio coperto, raggiungibili grazie alla rampa a spirale oggetto dell'intervento di riqualificazione.
I danni subiti dalla rampa: le sollecitazioni meccaniche e chimiche
A causa delle forti sollecitazioni meccaniche e dell'esposizione agli agenti chimici il rivestimento della rampa ha subito un grave deterioramento, con leggero sfaldamento della superficie orizzontale in calcestruzzo e conseguente esposizione di una porzione di sottofondo.
Tutto ciò ha portato al manifestarsi di fenomeni di infiltrazione di acqua e umidità nella struttura sottostante e alla necessità di un intervento da parte di Triflex per la sostituzione del vecchio rivestimento a base di resina epossidica con un rivestimento più resistente e durevole.
La scelta è, quindi, ricaduta sull'impiego di una soluzione in grado di impermeabilizzare la superficie, risanando le crepe esistenti con un intervento rapido che non richiedesse la chiusura del parcheggio.
Chi meglio poteva rispondere a questi requisiti se non il sistema impermeabilizzante liquido Triflex ProPark?
Impermeabilizzante liquido Triflex ProPark
Triflex ProPark garantisce una protezione di classe 10 della superficie, una elevata capacità di carico meccanica e crack-bridging dinamico ed elastico. Lo speciale pile integrato, infatti, mantiene l'elasticità assorbendo i movimenti dell'edificio senza subire danni e la struttura resiste alle sollecitazioni meccaniche e chimiche.Inoltre, Triflex ProPark è caratterizzato da brevi tempi di indurimento, riducendo al minimo i tempi di chiusura della rampa e i conseguenti disagi per gli avventori del centro commerciale, e può essere applicato anche a basse temperature.
Per la realizzazione dello strato di ripristino i posatori hanno dapprima levigato il rivestimento esistente fino al substrato di cemento e successivamente lo hanno preparato per il nuovo intervento. Le riparazioni puntuali sono state effettuate con la malta di riparazione Triflex, prima che i dettagli fossero impermeabilizzati con l’impego del sistema Triflex ProDetail.
Infine, sono stati eseguiti gli interventi di impermeabilizzazione e rivestimento della superficie in grigio pietra con rivestimento antiscivolo Triflex Cryl M 264, garantendo la massima sicurezza possibile, ma anche la massima resistenza su superfici sottoposte a forti e continue sollecitazioni.
[post_title] => Triflex per il ripristino della rampa carrabile di un centro commerciale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => triflex-ripristino-rampa-carrabile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-11-02 10:10:00
[post_modified_gmt] => 2021-11-02 09:10:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=684577
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 674752
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-05-05 03:00:20
[post_date_gmt] => 2021-05-05 01:00:20
[post_content] => I sistemi di impermeabilizzazione a marchio Triflex sono stati scelti per la riqualificazione architettonica di uno storico complesso per uffici situato nel quartiere Isola di Milano, garantendo le migliori prestazioni tecniche, estetiche e a massima durata nel tempo.L'intervento ha interessato lo storico complesso per uffici di via Alserio 10, realizzato nel 1970 e in disuso dal 2015, sviluppato su sette piani e caratterizzato da una morfologia stretta e leggermente ricurva, con i lati corti arrotondati in corrispondenza dei corpi scala.
La riqualificazione ha previsto una trasformazione estetica che si è concentrata sulla ricercatezza e sull’adozione di linee contemporanee ed essenziali, mantenendo invariati solo la struttura portante e il perimetro dell’edificio storico.
Soluzioni per l'impermeabilizzazione Triflex
Triflex ProDetail
Il sistema Triflex ProDetail a base di PMMA e in forma liquida è stato utilizzato per l’impermeabilizzazione dei dettagli architettonici complessi in corrispondenza dei montanti dei parapetti e sul cordolo curvilineo perimetrale. Questo ha permesso di nascondere la guaina bituminosa esistente, applicata in precedenza, che non consentiva la risoluzione dei complessi dettagli costruttivi, caratteristici dell’immobile.Triflex ha collaborato con i progettisti realizzando una stratigrafia corretta del sistema che, grazie alla sua forma liquida e alla capacità di aderire perfettamente alle superfici, ha permesso di risolvere la richiesta estetico-architettonica di eliminare il risvolto a vista oltre il piano di calpestio del pavimento galleggiante.
Il sistema di impermeabilizzazione Triflex ProDetail ha permesso, inoltre, di ricoprire il cordolo perimetrale curvilineo, coprendo la sommità del muro e ricollegandosi con la stratigrafia bituminosa della superficie orizzontale.
I vantaggi dell’impiego del sistema Triflex ProDetail
Triflex ProDetail previene le infiltrazioni e fornisce vantaggi difficilmente riscontrabili in soluzioni tradizionali:
Utilizzo su dettagli complessi;
Impermeabilizzazione omogenea e continua;
Crack-bridging dinamico ed elastico;
Tempi di indurimento rapidi;
Impermeabilizzazione alla pioggia dopo circa 30 minuti dall’applicazione;
Polimerizzazione completa in 45 minuti circa;
Facilità di utilizzo anche su superfici verticali;
Impiego anche a basse temperature e in presenza di qualsiasi condizione climatica.
[post_title] => Impermeabilizzazione Triflex e massime prestazioni nel centro storico di Milano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => impermeabilizzazioni-triflex
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-05-10 17:10:13
[post_modified_gmt] => 2021-05-10 15:10:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=674752
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 646492
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-12-10 05:27:20
[post_date_gmt] => 2019-12-10 04:27:20
[post_content] => Triflex, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di PIMMA, è stata scelta come partner per la realizzazione dello studio di architettura Viereck Architekten.
Per il progetto dello studio di architettura Viereck Architekten situato a Graz in Austria, è stata utilizzata una soluzione altamente innovativa: stiamo parlando del primo sistema modulare al mondo con facciata tridimensionale in rame dotato della massima estensione possibile di pannello vetrato.
Scopriamo di più su questo sistema modulare unico al mondo. La soluzione progettata si basa su un insieme di blocchi modulari standardizzati prefabbricati, ideali per essere montati rapidamente nella forma desiderata.
La tempistica di realizzazione è davvero ridotta: sono sufficienti 90 giorni dalla progettazione alla realizzazione del progetto, per un massimo di 24 ore di montaggio.
I sistemi di impermeabilizzazione di Triflex
Per lo studio di architettura austriaco è stato realizzato un open space che occupa solamente 400m² e grazie alla sopraelevazione è stato possibile adibire l’area sottostante a parcheggio.
La costruzione è stata realizzata in legno massello: la scelta dei materiali è stata fatta seguendo dettami costruttivi sostenibili ed ecologici. Il legno è un’ottima scelta sia in termini di ridotti costi di gestione, di manutenzione che di realizzazione di un ambiente confortevole e isolato termicamente. Una risorsa utile per coniugare funzionalità, design ed estetica.
I progettisti si sono rivolti a Triflex, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di PMMA, come partner per l’impermeabilizzazione dell’edificio. Sono stati utilizzati i sistemi liquidi Triflex ProTect e Triflex ProDetail per sigillare le sei celle dell’edificio, per una superficie di 120 metri quadrati: la singola cella di 20mq è completa di pavimento, soffitto e delle linee di approvvigionamento, in fase di montaggio le celle vengono collegate le une alle altre.
In particolare Triflex ProTect, sistema impermeabilizzante liquido di Triflex pensato per le coperture, è stato applicato direttamente in fabbrica prima dell’assemblaggio dei moduli, risparmiando tempo e costi rispetto le “tradizionali” membrane bituminose. Il sistema Triflex è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni atmosferiche e assicura ottima protezione contro umidità e infiltrazioni.
Il tempo di posa e indurimento è molto breve, infatti le superfici possono essere utilizzate già dopo un’ora dall’applicazione del sistema di protezione Triflex.
Sulla copertura dell’edificio sono stati realizzati dei pozzetti di raccolta per evitare il ristagno delle acque: in questo caso è stato utilizzato l’impermeabilizzante Triflex ProDetail specifico per essere usato su connessioni sottili e giunti stretti proprio come i pozzetti.
[post_title] => Triflex: il primo sistema modulare in legno con facciata tridimensionale in rame
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => triflex-impermeabilizzanti-primo-sistema-modulare-legno-facciata-tridimensionale-rame
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-12-09 15:57:31
[post_modified_gmt] => 2019-12-09 14:57:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=646492
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 638605
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-07-19 02:18:43
[post_date_gmt] => 2019-07-19 00:18:43
[post_content] => I caratteristici chalet della costiera di Meadfoot in Inghilterra necessitavano di protezione dalla salsedine e dagli agenti atmosferici: la soluzione? Il sistema impermeabilizzante Triflex BTS-P.
Le coste inglesi sono ricche d’insenature e spiagge davvero caratteristiche: tra queste spicca Meadfoot, una spiaggia a ciottoli che sorge a ridosso di incredibili scogliere. Un luogo pacifico e suggestivo, noto per le immersioni e la pesca, dove potersi rilassare e godere della bellezza del mare. Qui, oltre 40 anni fa, sono stati realizzati dei caratteristici chalet in legno: queste 60 strutture in legno sono state rovinate dall’azione del tempo e dalla salsedine, necessitando di riparazione e riqualificazione.
Il Consiglio di Torquay ha deciso di demolire i vecchi 60 chalet in legno e sostituirli con una nuova struttura caratterizzata da 133 chalet su due livelli. Per evitare che i giunti di costruzione sigillati con il calcestruzzo utilizzati nelle passerelle pedonali per l’accesso alle cabine si degradassero troppo velocemente, visto che gli chalet si trovano in un'area marina, è stato necessario utilizzare un rivestimento impermeabilizzante a protezione dei nuovi chalet.
Triflex: qualità e resistenza
La ditta appaltatrice ha scelto il sistema impermeabilizzante liquido Triflex BTS-P per proteggere i nuovi chalet e la struttura sottostante e garantire un ottimo livello di difesa dalla salsedine e dagli agenti atmosferici.
[caption id="attachment_638607" align="aligncenter" width="600"] La passerella durante i lavori[/caption]
I lavori, svolti in inverno per evitare problemi nel periodo estivo in cui la spiaggia è molto frequentata, hanno rappresentato una vera e propria sfida considerando umidità, freddo e il rischio di possibili mareggiate: grazie ai tempi di polimerizzazione rapidi di Triflex BTS-P è stato possibile ridurre al minimo l’impatto della stagione invernale, sfruttando al meglio i momenti di tempo favorevole.
Per la finitura è stata scelta la variante Quartz Design di Triflex ProTerra composta da quarzo a grana fine, che garantisce massima sicurezza. Uno dei rischi infatti è quello legato al pericolo di superfici scivolose: per evitare questo problema e far vivere la spiaggia in tutta sicurezza la ditta appaltatrice ha scelto un sistema impermeabilizzante che riduce al minimo il rischio di scivolamenti.
[caption id="attachment_638608" align="aligncenter" width="600"] I nuovi 133 chalet di Meadfoot[/caption]
Il sistema impermeabilizzante Triflex ProTerra è disponibile in 4 varianti e in una vasta gamma di colori resistenti ai raggi UV, in questo caso è stato scelto il colore grigio: una soluzione di design in grado di mantenere inalterato nel tempo il colore originario.
[post_title] => Impermeabilizzazione Triflex nel progetto di riqualificazione degli chalet a Meadfoot
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => impermeabilizzazione-triflex-progetto-riqualificazione-chalet-meadfoot
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-07-18 09:56:47
[post_modified_gmt] => 2019-07-18 07:56:47
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=638605
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 632023
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-04-29 03:00:49
[post_date_gmt] => 2019-04-29 01:00:49
[post_content] => L’impiego dei tetti verdi si allinea perfettamente alle esigenze di una società sempre più coinvolta nel conseguimento di modelli architettonici energeticamente efficienti. Il caso del centro commerciale Auchan di Monza
A cura di Fabiana MurgiaQuesto aspetto è maggiormente riscontrabile nei centri urbani, caratterizzati da una forte necessità di recuperare gli spazi verdi e di accrescere la presenza di aree vegetali, preservando la biodiversità e migliorando la qualità del territorio e della vita metropolitana, sia in termini di benessere che di estetica.
L’installazione corretta di un tetto verde, soluzione eco-sostenibile, garantisce numerosi vantaggi e contribuisce alla risoluzione di diverse problematiche.
Pensiamo, per esempio, alla riduzione delle infiltrazioni d’acqua di cui può godere un edificio provvisto di copertura pensile, soprattutto durante la stagione estiva in cui si registra la quasi totale scomparsa del fenomeno, o al fattore risparmio energetico, generato dalla funzione isolante compiuta dalla vegetazione che protegge l’edificio sia dal calore estivo che dal freddo invernale, regolandone la temperatura interna.Se pensiamo ai vantaggi riscontrabili a livello urbano ci accorgeremo, invece, di quanto siano preziosi il contributo all’assorbimento di CO2 e agenti inquinanti presenti nell’atmosfera, la funzione di barriera naturale contro l’inquinamento acustico e l’abbattimento dell’effetto “isola di calore” che caratterizza le città.
Una scarsa cura nella realizzazione dello strato impermeabilizzante del tetto verde può provocare il degrado dei giunti, la frattura dello stesso strato da parte di radici vegetali o infiltrazioni attorno ad abbaini ed evacuatori di fumo.
E’ in situazioni come queste che diventa necessario correre alla ricerca della soluzione più adatta per riparare ai danni causati da una cattiva installazione dell’impermeabilizzante.
Triflex propone soluzioni affidabili e specifiche per il risanamento di tetti e superfici, ma anche per le realizzazioni ex novo, che si basano sull’utilizzo di resine liquide indurenti, garantendo una protezione duratura.
Il caso del tetto verde del Centro Commerciale Auchan di Monza
Abbiamo analizzato il caso del Centro Commerciale Auchan di Monza, un edificio sviluppato sotto quota, la cui copertura si presenta allineata alla strada, assumendo la funzione di un giardino a tutti gli effetti.
Col passare del tempo sono emerse problematiche legate al tetto-giardino che hanno rivelato problemi di infiltrazioni accentuate, con conseguenti danni sia all’area commerciale che al sottostante parcheggio.
Questa situazione ha reso indispensabile un intervento indirizzato al ripristino della copertura che la società ha deciso di affidare a Triflex.
Durante la fase iniziale dei lavori di ripristino Triflex si è mossa per individuare la giusta stratigrafia degli interventi e ha eseguito prove di adesione su materiali esistenti affinché fosse certa di non dover attuare smantellamenti.Le operazioni di intervento si possono racchiudere in due fasi fondamentali: l’impermeabilizzazione della copertura esistente e il riposizionamento del giardino.
Il ripristino della copertura è stato interessato dallo smontaggio e rifacimento dei dettagli del perimetro, delle connessioni e di oltre 200 giunti di dilatazione strutturali a tenuta idrica; nonché dall’impermeabilizzazione di 500 abbaini, evacuatori di fumo e prese d’aria.
Le fasi di impermeabilizzazione hanno, poi, interessato 400 grigliati di areazione, 150 giunti strutturali e le pareti perimetrali dell’edificio per una lunghezza di 60 metri.
Triflex ha optato per l’impiego di due tipologie di resine liquide a base di PMMA, altamente prestanti e capaci di adattarsi perfettamente alle forme architettoniche più articolate e ai dettagli più complessi generando uno strato uniforme e continuo: Triflex ProJoint, specificatamente usato per i giunti di dilatazione, e Triflex ProDetail, per l’impermeabilizzazione del tetto.Queste resine dimostrano un’elevata capacità nel resistere alle radici e ai rizomi e garantiscono un'impermeabilizzazione duratura ed esente da danni correlati alla struttura sottostante.
A conclusione delle operazioni di ripristino si è provveduto a riposizionare il giardino che ha riacquistato il suo originale splendore.
Per garantire la massima qualità dell’intervento sono stati effettuati dei collaudi a opera conclusa tramite allagamento e controllo elettroacustico.
[post_title] => Triflex risolve il problema delle infiltrazioni nei tetti verdi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => triflex-problema-infiltrazioni-tetti-verdi-centro-commerciale-auchan-monza
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-04-24 11:56:23
[post_modified_gmt] => 2019-04-24 09:56:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=632023
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 583843
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-01-11 09:17:55
[post_date_gmt] => 2017-01-11 08:17:55
[post_content] => La galleria di Corso Garibaldi 99 a Milano, situata sopra ai locali deposito utilizzati dalle attività commerciali, presentava problemi di infiltrazioni di acqua che avevano reso i locali sottostanti inutilizzabili.
Con Triflex, l’impermeabilizzazione è stata effettuata senza mai interrompere le attività commerciali.
Il complesso della Galleria commerciale di Corso Garibaldi è costituito da un edificio che si sviluppa su vari piani fuori terra e da due piani interrati. Al piano terra sono presenti aree porticate a doppia altezza ed aree destinate ad attività commerciali oltre all’ingresso di una discoteca. Al piano terra, la pavimentazione del porticato è lapidea ed anche i pilastri solati sono rivestiti in lastre di pietra.
Dopo i saggi eseguiti a campione per meglio valutare l’entità del problema di infiltrazioni, si è potuto appurare che la stratigrafia della pavimentazione non presentava alcuno strato impermeabile: la successione degli strati dall’alto verso il basso era elementare, ovvero si aveva la finitura in pietra, il sottofondo cementizio e quindi si trovava immediatamente la cappa in calcestruzzo del solaio.
Inevitabilmente, una tale stratigrafia, avrebbe condotto nel tempo a problemi importanti di infiltrazioni di acqua nei locali deposito sottostanti. Si è così deciso di provvedere alla realizzazione di uno strato impermeabile mediante le delle soluzioni Triflex.
[caption id="attachment_583848" align="aligncenter" width="500"] La galleria di Corso Garibaldi 99 oggetto dell’intervento[/caption]
La scelta della soluzione impermeabilizzante
L’esiguità degli spessori a disposizione, le difficoltà di lavorazione sui raccordi con gli elementi architettonici e la necessità di operare rapidamente, recando il minore disagio possibile alle attività commerciali, non rendevano possibile un intervento mediante i tradizionali materiali impermeabilizzanti. Si è quindi scelto di utilizzare un sistema impermeabile in resina liquida, che possedesse, oltre alle caratteristiche di tenuta all’acqua, anche requisiti di resistenza meccanica, resistenza al calore, all’alcali ed all’idrolisi. Inoltre il sistema doveva possedere caratteristiche tali da contrarre i tempi di posa e garantire facilità di lavorazione e rapido asciugamento in modo da consentire un rapido e successivo riposizionamento della nuova finitura lapidea.
Infine, data la conformazione architettonica e l’assenza delle quote verticali, si è dovuto individuare un materiale impermeabilizzante che potesse essere utilizzato in aderenza alla base delle vetrine in metallo o vetro.
L’intervento con i materiali Triflex
Senza dover smontare le vetrine, le porte e i rivestimenti della piazza confinante non di proprietà della committenza, con il sostegno tecnico del progettista e il knowhow di Triflex, si è definito dettaglio per dettaglio come garantire una impermeabilizzazione perfetta non solo sulla superficie orizzontale, ma anche sul verticale.
L’impermeabilizzazione è stata applicata in aderenza sul telaio portante in acciaio delle vetrine con una garanzia di tenuta grazie al Triflex Metal Primer e Triflex ProDetail. In alcuni punti, a causa della conformazione architettonica e all’assenza di quote verticali, è stato utilizzato in aderenza al vetro il sistema Triflex Glas Primer, unitamente a Triflex ProDetail per gestire i giunti alla base delle vetrine.
[caption id="attachment_583851" align="aligncenter" width="439"] Dettagli impermeabilizzazione vetrina: giunti di fessurazione caldana[/caption]
Sui restanti risvolti in pietra, marmo e calcestruzzo, si è operato con il sistema Triflex Cryl Primer 276 ottenendo l’aderenza garantita anche dalle prove di allagamento effettuate prima dell’incollaggio del rivestimento.
[caption id="attachment_583852" align="aligncenter" width="560"] Prove di allagamento[/caption]
La possibilità di gestire l’impermeabilizzazione con dei tempi di asciugatura rapidi ha permesso l’esecuzione contemporanea delle lavorazioni d’impermeabilizzazione con quelle dei marmisti.
[caption id="attachment_583853" align="aligncenter" width="552"] Fasi di lavoro contemporanee: applicazione primer e rivestimento[/caption]
Rispetto ad un lavoro analogo effettuato con sistemi tradizionali, i marmisti non hanno dovuto prestare particolare attenzione all’impermeabilizzazione realizzata con lo strato d’usura, hanno potuto infatti transitare con il trans pallet carico di lastre di serizzo senza causare alcun danno. Il sistema Triflex ProDetail utilizzato nei risvolti verticali ha permesso l’incollaggio della zoccolatura e la colorazione a vista permettendo un effetto estetico gradevole.
Dettagli tecnici dell’impermeabilizzazione
I risvolti positivi e collegamenti di estremità sono stati realizzati con Triflex ProDetail, proseguendo l’applicazione sull’orizzontale per almeno 5 cm, sormontata e sigillata dal sistema impermeabilizzante utilizzato per la sezione corrente.
All’interno della pavimentazione erano presenti dei giunti che, durante il lavoro di impermeabilizzazione, sono stati adeguatamente trattati e rispettati. In tali posizioni il massetto di sottofondo è stato interrotto e sui lati del giunto è stata applicato una banda di supporto incollata con apposito stucco tipo Triflex Cryl. Quindi sono stati eseguiti i cicli di stesura come per i risvolti positivi. All’interno della cavità è stato inserito un cordone in PE e la cavità intasata con colata di resina tipo Triflex FlexFiller.
Oltre ai giunti dell’edificio è stato necessario provvedere a dei giunti di desolidarizzazione da posizionare ogni 8 metri di lunghezza dei corridoi. I giunti di desolidarizzazione sono stati realizzati mediante l’inserimento di una striscia di larghezza 15 cm di resina Triflex ProDetail sotto lo strato corrente dell’impermeabilizzazione. La stesura, previo livellamento del giunto, è stata eseguita mediante applicazione di una striscia di resina di larghezza 15 cm in ragione di 0,30 kg/ml, è stata quindi stesa una striscia di armatura di tessuto non tessuto e applicata, fino a saturazione, nuovamente della resina.
I protagonisti dell’intervento
Progettista: Ing. Incerti, Ized Partners
Committente: Generali
General contractor: MBR
Applicatore autorizzato Triflex: Sforazzini srl
Data esecuzione Agosto 2016
[post_title] => Impermeabilizzare la pavimentazione della Galleria Corso Garibaldi a Milano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => impermeabilizzare-pavimentazione-della-galleria-corso-garibaldi-milano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-01-11 10:04:23
[post_modified_gmt] => 2017-01-11 09:04:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=583843
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 536985
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-05-08 04:04:35
[post_date_gmt] => 2015-05-08 02:04:35
[post_content] => Triflex Italia presenta per il 2015 tre innovazioni nell’ambito dell’impermeabilizzazione e dei rivestimenti: Triflex Cryl Level 215, Triflex Metal Primer, Triflex Glas Primer.
Triflex, il leader europeo dei sistemi impermeabilizzanti in resine liquide PMMA, lancia in Italia nuove soluzioni, frutto della continua ricerca focalizzata sulla risoluzione di problemi ricorrenti in ambito di impermeabilizzazioni, sia in termini di performance che applicativi.
Triflex Cryl Level 215, lanciato al Bau di Monaco nella sua versione rinnovata e ancora più performante, è una malta per la riparazione ad indurimento rapido resistente a forti sollecitazioni, ideale per lavori su rivestimenti di solette e all'esterno con spessori da 10 a 50 mm.
Le sue caratteristiche rendono questa soluzione molto amata dagli operatori del settore:
Modellabile
Ad indurimento rapido
Resistente agli agenti atmosferici
Resistente a usura
Resistente al traffico di veicoli
Resistente a forti sollecitazioni meccaniche
Privo di solventi
Resistente ai raggi UV
Triflex Metal Primer, il fondo per metalli, viene proposto da quest’anno anche come spray.
In grado di proteggere le superfici metalliche anche difficilmente raggiungibili dalla corrosione, si lega al metallo come una seconda pelle, consentendo così agli applicatori di risolvere anche dettagli complessi in maniera efficace e duratura.
E' una soluzione insostituibile per:
Risparmio di tempo: non richiede di carteggiare prima le superfici
Semplice: grazie alla possibilità di applicazione direttamente sulla superficie, non richiede la fornitura di corrente elettrica in cantiere per macchinari ulteriori
Ad indurimento rapido
Antiruggine
Viene applicato senza emettere rumore né polvere Triflex Glas Primer, la soluzione ideale in tutti quei casi in cui nei lavori di impermeabilizzazione ci sono fughe e giunti con superfici in vetro.
Triflex Glas Primer è una soluzione monocomponente universale, qualsiasi sia il tipo di vetro su cui viene applicato, e presenta notevoli vantaggi:
Indurisce velocemente
Lavorabile con semplicità e velocemente
Massima adesione alle superfici
Si applica senza generare rumore né emettere polveri
[post_title] => Triflex: nessun limite alla creatività progettuale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => triflex-nessun-limite-alla-creativita-progettuale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2015-04-24 14:45:24
[post_modified_gmt] => 2015-04-24 12:45:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=536985
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 507722
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-03-25 02:33:44
[post_date_gmt] => 2014-03-25 01:33:44
[post_content] => Grazie al colore bianco brillante, l'edificio di nuova costruzione degli architetti Monovolume di Bolzano risplende in tutta la sua luminosità.
La sfida di questo progetto consisteva nell’eseguire l’impermeabilizzazione dei ca. 200 m lineari del muro e dei circa 40 m2 di superficie del tetto. In base all’indicazione del committente, l’impermeabilizzazione doveva essere eseguita mantenendo lo stesso colore dell'intonaco.
L’effetto visivo luminosocreato dall’intonaco bianco non doveva essere in alcun modo disturbato da lamiere e cerniere poste sulla facciata esterna. Non doveva essere visibile alcuna differenza di colore. Cercando la soluzione ideale, che unisse funzionalità ed effetto visivo, si è scelto di utilizzare Triflex ProDetail. La resina impermeabilizzante bicomponente, armata su tutta la superficie, a base di polimetilmetacrilato (PMMA) garantisce un'impermeabilizzazione che dura nel tempo e si distingue per l’aderenza su tutta la superficie del sottofondo in modo duraturo.
Triflex è la soluzione ideale, inoltre, per l’impermeabilizzazione di tetti di impianti industriali, eolici, fotovoltaici, sciistici, dove le materie lavorate e le forti sollecitazioni meccaniche richiedono soluzioni di qualità e particolarmente resistenti. Non da ultimo, Triflex propone sistemi ideali per l’impermeabilizzazione di edifici pubblici, sia nuovi che ristrutturati, garantendo la massima durata e il minimo intervento di manutenzione, andando ad abbattere gli altissimi costi sostenuti dalla Pubblica Amministrazione in questo ambito e proponendosi come alleato nell’attuazione del DM 8 ottobre 2012.
[post_title] => Triflex ProDetail per la Sede aziendale di Giacomuzzi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => triflex-prodetail-la-sede-aziendale-giacomuzzi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-03-18 10:33:59
[post_modified_gmt] => 2014-03-18 09:33:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=507722
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 507717
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-03-18 10:21:10
[post_date_gmt] => 2014-03-18 09:21:10
[post_content] => Triflex è specializzato negli impermeabilizzanti liquidi e nelle plastiche a freddo.
Con le resine Triflex è possibile impermeabilizzare tetti, balconi e piani di parcheggio in modo duraturo e sicuro.
Inoltre, le numerose soluzioni speciali consentono all'azienda di attestare continuamente la propria leadership tecnologica.
Le segnaletiche orizzontali Triflex definiscono gli standard su strade e piste ciclabili, in capannoni e parcheggi. Dallo stabilimento di produzione di Minden/Westfalia forniscono soluzioni personalizzate al mondo intero, forti degli oltre 30 anni di esperienza.
[post_title] => TRIFLEX
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => triflex
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-29 09:49:15
[post_modified_gmt] => 2025-09-29 07:49:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=507717
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Triflex ProDetail: l'impermeabilizzazione nei dettagli - INFOBUILD