Soluzioni in laterizio Wienerberger per la massima sicurezza antincendio

WIENERBERGER

Quando si realizza un edificio è importante prestare attenzione al rispetto dei requisiti di sicurezza, allineandosi alle normative vigenti. Tra i requisiti richiesti fondamentale è quello della sicurezza antincendio, che deve essere garantita utilizzando materiali ignifughi da costruzione. Wienerberger Italia realizza prodotti laterizi in grado di soddisfare pienamente questo requisito.Soluzioni in laterizio Wienerberger per la massima sicurezza antincendioIndice:

Forse può sembrare un requisito di importanza secondaria, se si considera che, parlando di edifici sicuri, il primo pensiero viene istintivamente volto alla sicurezza sismica; ma non è così. La sicurezza antincendio è un fattore da prendere in considerazione tanto quando la sicurezza antisismica e, se vi erano ancora dubbi in merito, l’incendio che ha divorato la Torre dei Moro ha sicuramente aperto gli occhi sull’importanza della questione.

L’importanza della sicurezza antincendio

La maggioranza degli edifici costruiti in Italia nel corso del XX presenta una struttura in laterizio, materiale insensibile al fuoco e, quindi, classificato in classe antincendio A1.

I problemi legati alla sicurezza antincendio hanno iniziato a farsi strada all’inizio del nuovo Millennio, con la comparsa nel mercato delle costruzioni di nuovi materiali, per i quali sono diverse le incertezze riguardanti il comportamento in caso di incendio.

Per questo motivo, quando si progetta un involucro, è fondamentale dare massima priorità non solo alla sicurezza sismica e all’efficienza energetica, ma anche alla capacità di risposta al fuoco in caso di incendio.

Per garantire la sicurezza antincendio, quindi, è necessario scegliere il prodotto giusto, valutandone:

  • la reazione al fuoco, ossia grado di partecipazione all’incendio,
  • la resistenza al fuoco, cioè la capacità di conservare determinate caratteristiche meccaniche per un certo tempo durante l’incendio.

Laterizio per la sicurezza in caso di incendio: una soluzione valida

Tra i sistemi costruttivi in grado di offrire una buona risposta al fuoco spicca il laterizio. Questo materiale, essendo già stato assoggettato ad alte temperature in fase di cottura, non è combustibile e non fornisce alcun contributo all’incendio.Laterizio per la sicurezza in caso di incendioCostruire in laterizio significa, quindi, garantire un’elevatissima sicurezza in caso di incendio e questa capacità è confermata anche dalla normativa, relativamente alla reazione al fuoco degli elementi di laterizio per muratura, che classifica i prodotti in laterizio ai fini della reazione al fuoco in Euroclasse A1.

Cosa vuol dire appartenere all’Euroclasse A1? I materiali così classificati vengono riconosciuti come non combustibili, non possono contenere quantità di materiale organico superiori all’1%, non necessitano di alcuna altra classificazione in relazione alla produzione di fumi o gocce ardenti e non devono essere sottoposti a prova. 

Le soluzioni Wienerberger per la sicurezza antincendio

Wienerberger ha sviluppato un sistema di blocchi monostrato rettificati con tecnologie dei setti e dei giunti sottili. Stiamo parlando della famiglia di blocchi Porotherm BIO PLAN grazie ai quali è possibile realizzare una stratigrafia estremamente performante sia in termini di isolamento termico che di sicurezza al fuoco.

Porotherm BIO PLAN
Blocco laterizio Porotherm BIO PLAN

Mentre le murature di grande spessore risultano già opportunamente certificabili con alti valori di resistenza al fuoco grazie al metodo tabellare, per le soluzioni a basso spessore, essendo la normativa molto cautelativa, Wienerberger ha condotto varie campagne di prove sperimentali.

Oggetto delle prove le tramezze prodotte da Wienerberger che hanno ottenuto valori di resistenza al fuoco notevolmente superiori rispetto a quelli tabellari, dimostrando che già una tramezza a incastro di 8 cm di spessore è in grado di assicurare una classificazione EI 120.

Cosa significa? In caso di incendio, la parete riuscirà a garantire le proprie prestazioni in termini di tenuta e isolamento termico per 120 minuti, dando sufficiente tempo a chi dovesse trovarsi all’interno dell’edificio per abbandonarlo in sicurezza.

Wienerberger Italia: soluzioni per ogni esigenza

Wienerberger Italia propone un’ampia gamma di laterizi per realizzare edifici, sia di nuova costruzione che nell’ambito di ristrutturazioni, caratterizzati da un involucro sicuro e altamente prestazionale, soddisfacendo le esigenze del presente e del futuro.

Inoltre, mette a disposizione uno staff tecnico che offre assistenza tecnica dalla progettazione all’esecuzione in cantiere e fornisce tutta l’esperienza necessaria per consigliare la soluzione in laterizio più adatta ad ogni esigenza costruttiva.

Condividi



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

WIENERBERGER produce nelle seguenti categorie