Membrane traspiranti al vapore Ondutiss AIR[/caption]
Membrana altamente permeabile al vapore acqueo, impermeabili all'acqua, costituita da un film in polipropilene traspirante e protetto su entrambi i lati da due teli calandrati in tessuto non tessuto di polipropilene.
La gamma di membrane multistrato traspiranti al vapore ed impermeabili all’acqua ONDUTISS® AIR fornisce una protezione eccezionale dello strato isolante del tetto contro umidità, vento e condensa. Applicabile anche su pareti verticali.
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss AIR 135
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss AIR 150
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss AIR 170
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss AIR 220
Membrana permeabile Ondutiss Metal[/caption]
Membrana altamente permeabile al vapore acqueo, accoppiata ad una rete composta da monofili sintetici estrusi, ideale per coperture metalliche.
Viene utilizzata come strato separatore, drenante ed antirombo, appositamente concepito per le coperture metalliche. Inoltre permette l’evacuazione della eventuale condensa formatasi sotto la copertura metallica, riducendo il rimbombo acustico provocato da pioggia e grandine.
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss Metal
ONDUTISS VAP CONTROL - Schermo freno Vapore
[caption id="attachment_580389" align="aligncenter" width="600"]
ONDUTISS VAP CONTROL - Schermo freno Vapore[/caption]
Schermo freno al vapore impermeabile e permeabile al vapore, costituito da un film di polipropilene traspirante, protetto su entrambi i lati da due teli di tessuto non tessuto di polipropilene.
Viene utilizzato quale schermo freno vapore e di tenuta all’aria e al vento, avente la funzione di controllare il passaggio di vapore per evitare l’insorgere di fenomeni di condensa all’interno dei pacchetti di copertura. Svolge al contempo la funzione di copertura impermeabile provvisoria.
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss VAP Control 150
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss VAP Control 220
ONDUTISS STRONG – Membrana impermeabilizzante
[caption id="attachment_580388" align="aligncenter" width="600"]
Membrana bituminosa Ondutiss STRONG[/caption]
Membrana bituminosa impermeabilizzante per sottotegola e tetti ventilati in legno, studiata appositamente per questo campo di applicazione. E’ costituita da materiale a base di bitume polimero elastomerico SBS rivestito su entrambe le superfici con tessuto non tessuto di polipropilene microporoso.
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss Srong
ONDUTISS BOARD – Freno Vapore
[caption id="attachment_580386" align="aligncenter" width="600"]
Freno Vapore Ondutiss BOARD[/caption]
Membrana multistrato impermeabile, ideale per le applicazioni su tavolato continuo. Può essere utilizzato anche come freno vapore. E' costituito da un film in copolimero di colore nero, protetto con un tessuto non tessuto di polipropilene e con interposta rete di rinforzo.
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss Board
ONDUTISS BARRIER REFLEX 150 – Barriera vapore
[caption id="attachment_580384" align="aligncenter" width="600"]
Barriera vapore Ondutiss BARRIER Reflex[/caption]
Barriera vapore rinforzata con armatura in PE e dalla superficie alluminizzata riflettente. Si utilizza per proteggere lo strato di isolamento dal vapore interno. In inverno evita inutili dispersioni di calore ed in estate riflette il calore preveniente dall’esterno.
Scarica la scheda tecnica di Ondutiss Barrier Reflex 150
[post_title] => TELI DA SOTTOCOPERTURA ONDUTISS
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => teli-da-sottocopertura-ondutiss
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-28 17:43:03
[post_modified_gmt] => 2016-10-28 15:43:03
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=474269
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 474127
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-03-06 17:35:13
[post_date_gmt] => 2013-03-06 16:35:13
[post_content] => Membrana in polietilene ad alta densità per la protezione e drenaggio di fondazioni e pareti interrate
FONDALINE è una membrana bugnata in Polietilene ad Alta Densità (HDPE) che resiste agli urti, riuscendo a proteggere facilmente le strutture interrate.
La sua struttura bugnata a doppio strato bicolore, nero e marrone, raggiunta grazie ad una particolare produzione per doppia estrusione, assicura che il prodotto abbia una omogeneità perfetta.
L’elevata densità di 1.850 rilievi al mq, conferisce al prodotto ottime caratteristiche di resistenza alla compressione.
La presenza inoltre di un’intercapedine d’aria da 5,5 l/mq, mantiene asciutte le strutture, garantendo un elevato grado di protezione. Disponibile in diverse altezze, fino ad un massimo di 3 m, FONDALINE si adatta facilmente a tutte le strutture.
Sistema sottocopertura- Lastra Sottotegola ondulata resinata e colorata per tegole in laterizio e cemento
Il Sistema Sottotegola Onduline oltre a permettere una estrema facilità di posa, assicura la massima garanzia di impermeabilizzazione e ventilazione della copertura che, mantenendosi asciutta, garantisce negli anni una lunga durata delle tegole ed assicura al contempo il comfort domestico, con un ingente risparmio economico sui costi di manutenzione.
Lastra Sottotegola SC 50
Dove prima c’erano varie soluzioni ora c’è una proposta unica: la lastra Sottotegola SC 50 resinata e colorata. Un sistema da Sottocopertura di qualità, semplice e duraturo, idoneo per tutti i modelli di tegole in laterizio e cemento.
SC 50 nasce con caratteristiche innovative e una filosofia rivoluzionaria: fedele alla linea Onduline, la lastra SC 50 si presenta come un prodotto di facile impiego, che anche una sola persona è in grado di mettere in opera.
Insieme ad una gamma completa di accessori la lastra sottotegola SC 50 garantisce alla copertura impermeabilità, ventilazione, microventilazione e coibentazione, per proteggere l’abitazione dal freddo e dal caldo con minore dispendio di energia.
SC 50 è un prodotto marcato CE conformemente alla NORMA UNI EN 534, CATEGORIA R.
[caption id="attachment_579845" align="aligncenter" width="594"]
Lastra Sottotegola SC 50[/caption]
Sistma Sottotegola, dettaglio fermategola[/caption]
Sistema sottocopertura costituito da lastre monostrato ondulate in fibre organiche bitumate per coppi
Il sistema Sottocoppo Onduline oltre a consentire una estrema facilità di posa, offre la massima garanzia di impermeabilizzazione e ventilazione della copertura che, mantenendosi asciutta, assicura negli anni una lunga durata dei coppi e permette di raggiungere un elevato comfort abitativo.
Grazie ad una continua evoluzione e ad un’esperienza pluridecennale, Onduline garantisce la realizzazione di coperture ventilate e perfettamente impermeabilizzate.
I nuovi modelli Onduline SC 95, SC 190 e SC 220 colorati, resinati e ancora più robusti sono perfettamente adattabili ad ogni tipo di coppo, nuovo o di recupero.
La semplicità della posa, il costo contenuto e l’ottima qualità del risultato, esaltano il valore del Sistema da Sottocopertura Onduline.
Fra le migliorie apportate ai prodotti spicca sicuramente la robustezza, ottenuta con l’aggiunta di resine speciali termoindurenti che conferiscono alle nuove lastre una elevata resistenza e durata.
Con i suoi 3 kg/m2 la lastra si connota come la più solida ad oggi in commercio e rappresenterà il prodotto di riferimento per eccellenza non solo nel settore delle ristrutturazioni delle coperture, ma anche per gli edifici di nuova concezione.
Le lastre SC 95, SC 190 e SC 220 sono conformi alla UNI EN 14964.
[caption id="attachment_579838" align="aligncenter" width="600"]
Sistema sottocopertura Sottocoppo[/caption]
I Sistemi da sottocopertura Onduline® offrono le migliori garanzie di impermeabilizzazione anche con basse pendenze fino al 15%, su tutte le tipologie di tetto e con qualsiasi copertura.
Concepiti per impermeabilizzare al 100% con garanzia di 30 anni, i sistemi da sottocopertura Onduline® offrono una protezione durevole a qualsiasi edificio.
Le lastre polivalenti che compongo il sistema da sottocopetura POLIVALENTE hanno l’importante peculiarità di poter essere indifferentemente applicate come lastre sottotegola, sovrapponendo e fissando direttamente sulla lastra l’indispensabile listellatura in legno o PVC oppure come lastre sottocoppo, adagiando i coppi direttamente nelle parti piane delle lastre.
Tutto ciò comporta una notevole semplificazione in fase di proposizione di questi prodotti: non più modelli sottotegola con innumerevoli varianti imposte dal passo della listellatura o molteplici modelli sottocoppo dai differenti profili e dimensioni. Da oggi un solo prodotto polivalente idoneo per tutti i tipi di tegole ed allo stesso utilizzabile anche per una copertura in coppi.
Durante la fase di installazione i nuovi modelli del sistema migliorano sensibilmente la pedonabilità del prodotto offrendo agli installatori grande stabilità e sicurezza durante tutte le fasi di posa, ed al contempo garantiscono una lunga durata nel tempo di tutto il pacchetto di copertura.
Una sola lastra da sotto copertura per coppi e tegole
Lo speciale profilo delle lastre polivalenti permette di adagiare i coppi direttamente nelle parti piane delle lastre, mentre quando utilizzate come sistema Sottotegola la straordinaria resistenza e robustezza delle onde permette di supportare la listellatura delle tegole in modo semplice e sicuro.
La gamma delle lastre Polivalenti:
• SC 380 UTILIZZO POLIVALENTE per coppi da 17 a 19 cm e tutti i tipi di tegole;
• SC 470 UTILIZZO POLIVALENTE per coppi da 20 a 23 cm e tutti i tipi di tegole;
Le lastre POLIVALENTI sono conformi alla UNI EN 14964.
Campi di applicazione
Il sistema da SottocCopertura POLIVALENTE è adatto per tutti i tipi di coppi e tegole: una soluzione classica, pratica, economica ed efficace. E’ la soluzione ideale per costruzioni di nuova realizzazione e/o di restauro. Si applica con estrema facilità, garantendo l'impermeabilizzazione e la ventilazione della copertura. La pendenza minima della copertura è del 15%.
Caratteristiche
Lastra monostrato ondulata, a base di fibre organiche bitumate, resinate e colore nella massa. Questa lastra realizza uno strato ventilato, isolato ed impermeabilizzato al di sotto degli elementi di copertura del tetto.
[nggallery id=75]
Vantaggi
• Impermeabili
Anche in caso di rottura o spostamento di una tegola o di un coppo, i sistemi Onduline proteggono dalle infiltrazioni. Pendenza minima del tetto 15%.
• Robuste
La geometeria dell’onda SC380 e SC470 garantiscono indeformabilità, rendendo il tetto praticabile.
• Economiche
Il Sistema di sottocoperture Onduline consente notevoli vantaggi economici sui costi di realizzazione e di manutenzione della copertura. La grandi qualità delle lastre consentono al tetto di garantire alle abitazioni una migliore protezione dagli agenti atmosferici, riducendo così in modo notevole i costi dovuti a dispersioni di calore.
• Ventilate
I profili ondulati delle lastre offrono una doppia circolazione d’aria per una maggiore durata della copertura e una struttura sana e asciutta.
• Pratiche e maneggevoli
L’utilizzo dei Sistemi Sottocoperture Onduline rende semplice, veloce e sicura la posa di coppi e tegole grazie anche alla notevole leggerezza e, quindi, alla maneggevolezza delle lastre.
• Sicure
L’utilizzo degli appositi accessori garantisce la tenuta degli elementi di copertura anche in caso di forti pendenze e di particolari condizioni ambientali.
• Versatili
I nuovi Sistemi Sottocopertura “SC” permettono la posa di tutte le tipologie di tegole e coppi nuovi o di recupero.
Tegola Onduvilla 3D[/caption]
Le tegole ONDUVILLA® sono una soluzione innovativa per la copertura del tetto. ONDUVILLA si propone infatti come valida alternativa alle tegole in cemento e laterizio, alle coperture metalliche ed alle tegole canadesi. È adatto sia alle ristrutturazioni che ai nuovi edifici, ed è perfetto per tutte le costruzioni in legno.
Queste tegole sono costituite da un monostrato di fibre naturali bitumate, resinate e colorate con un innovativo sistema a tre toni di colore. Le ridotte dimensioni, 107 x 40 cm, fanno di ONDUVILLA un prodotto pratico da utilizzare.
Le tegole ONDUVILLA costituiscono una valida alternativa alle tradizionali tegole in laterizio anche dal punto di vista estetico: grazie all’effetto 3D infatti, queste tegole sono in grado di riprodurre perfettamente la percezione dello spessore di un tetto costruito con tegole tradizionali.
Inoltre, questo sistema da copertura si adatta perfettamente alla forma e alle dimensioni di qualsiasi edificio grazie all'ampia gamma di accessori con cui si completa il sistema.
Esteticamente gradevoli e affidabili, sono un'ottima soluzione per ogni tipo di copertura.
ONDUVILLA® è una soluzione di copertura unica e allo stesso tempo rappresenta un sistema tetto completo, che offre affidabilità, bellezza, comfort termico ed acustico, disponibile in una ampia gamma di colori. Questi valori hanno permesso di ottenere una grande versatilità e facilità di applicazione, senza rinunciare alla bellezza di una copertura tradizionale. Leggere e flessibili, queste tegole si adattano facilmente a tutti i tipi di geometria e dimensioni del tetto.
DIMENSIONI:
Gamma colori[/caption]
SEMPLICITA’ di TRASPORTO E MONTAGGIO
Le tegole ONDUVILLA® sono facili da maneggiare, da tagliare e da fissare e non necessitano di attrezzature professionali; sono realmente il prodotto ideale per i lavori FAI-DA-TE. Estremamente semplici da tagliare, le tegole ONDUVILLA riducono sensibilmente gli eventuali rischi di lesioni. Il particolare profilo, con ampie superfici piane, rende le lavorazioni sul tetto più comode e, soprattutto, più sicure.
Se fissate correttamente, queste tegole sono in grado di resistere a condizioni ambientali estreme.
Grazie ad un packaging dalle dimensioni ridotte e alla loro leggerezza (solo 4 kg/m2) le tegole ONDUVILLA® possono essere facilmente maneggiate e trasportate anche all’interno del bagagliaio di un’autovettura.
ADATTABILI AD OGNI SUPOPRTO
Grazie alla loro flessibilità, le tegole ONDUVILLA® sono ideali per le ristrutturazioni, adattandosi perfettamente ad ogni tipo di supporto.
15 ANNI di GARANZIA sull’IMPERMEABILIZZAZIONE
L’esclusiva tecnologia SealSmart™, permette al materiale elastico di ONDUVILLA® di “incollarsi” saldamente attorno a ciascun fissaggio, creando così una sicura barriera alle infiltrazioni. L’impermeabilizzazione è inoltre assicurata dal doppio profilo in rilievo, realizzato in prossimità delle sovrapposizioni fra le tegole. Il materiale è resistente ad ogni tipo di corrosione, problematica comune delle tradizionali coperture metalliche. A testimonianza della totale affidabilità di ONDUVILLA, queste tegole sono garantite 15 anni sull’impermeabilizzazione e a vita contro la corrosione.
Le soluzioni di copertura ONDUCLAIR sono disponibili in una vasta gamma di prodotti tecnici in grado di ottimizzare le sezioni di illuminazione del tetto, realizzate in poliestere, PVC o policarbonato.
Tutte le soluzioni ONDUCLAIR assicurano un’alta protezione dai raggi UV e offrono svariate opportunità di diffusione della luce naturale in base alle differenti esigenze.
Lastre di copertura ONDUCLAIR PC[/caption]
ONDUCLAIR® PC è un sistema progettato per la realizzazione di coperture e rivestimenti che consente un’ottima illuminazione naturale, assicura buona resistenza agli urti e prestazioni ottimali di resistenza al fuoco.
Vantaggi:
Lastra di copertura ONDUCLAIR® PCMW[/caption]
ONDUCLAIR® PCMW è una lastra di policarbonato alveolare, che si caratterizza per leggerezza, trasmissione luminosa, elevata resistenza agli urti ed isolamento termico.
Il policarbonato alveolare è un prodotto termoplastico unico, estremamente resistente agli urti che unisce ottima trasmissione luminosa, alti livelli di resistenza meccanica, un design attraente e eccellenti proprietà termiche.
ONDUCLAIR® PCMW è particolarmente adatto in diverse tipologie di copertura e rivestimenti di pareti. La resistenza agli agenti atmosferici è garantita dalla protezione esterna anti UV. Le lastre alveolari ONDUCLAIR® PCMW sono disponibili in vari spessori e sono abbinate ad una gamma completa di accessori.
Vantaggi:
Lastre di copertura Onduclair PLR[/caption]
ONDUCLAIR® PLR è disponibile in forma di lastre ondulate e rotoli traslucidi lisci ed ondulati, realizzati in resina di poliestere, rinforzata con fibre di vetro conformemente alla norma EN 1013-2, per consentire un’alta resistenza meccanica ed una ottima stabilità chimica e termica.
[caption id="attachment_579830" align="aligncenter" width="600"]
Applicazione lastre Onduclair PLR[/caption]
Le lastre e rotoli translucidi ONDUCLAIR® PLR sono particolarmente adatte per la realizzazione di parti illuminanti di coperture o rivestimenti, di tutte le tipologie di costruzioni (residenziali, industriali, agricole, ecc). Con una trasmissione luminosa ridotta rispetto alla trasparenza, ONDUCLAIR® PLR offrono un’illuminazione diffusa e ampia.
Scarica la scheda tecnica di Onduclair PLR
Scarica la brochure tecnica-informativa della gamma Onduclair
[post_title] => Lastre di copertura traslucidi ONDUCLAIR®
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lastre-di-copertura-traslucide-e-opache-onduclair
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-12-10 11:24:13
[post_modified_gmt] => 2021-12-10 10:24:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=473679
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 473649
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-03-05 13:29:54
[post_date_gmt] => 2013-03-05 12:29:54
[post_content] => Le lastre da COPERTURA ONDULINE® sono realizzate da un monostrato di fibre naturali bitumate, colorate nella massa e rinforzate con una speciale resina termoindurente che ne migliora sensibilmente le caratteristiche fisiche.
[ez-toc]
Le lastre ONDULINE® assicurano un'otima impermeabilizzazione e durata nel tempo. Sono adatte ad ogni tipo di costruzione, di nuova realizzazione o rifacimento.
Grazie alla loro leggerezza (circa 3,6 kg/m²) e alla loro grande flessibilità, le lastre ONDULINE® possono essere facilmente installate su una vasta gamma di strutture e coperture.
Le onde assicurano una ottimale ventilazione della struttura della copertura, evitando fenomeni di condensa e stagnazione dell’umidità, mentre la resistenza alle temperature fa registrare variazioni dimensionali ininfluenti anche a fronte di sbalzi termici di 50°C.
Le lastre Onduline sono disponibili in due modelli, differenti nel profilo:
Realizzazione con lastre da COPERTURA ONDULINE®[/caption]
Il progetto di restauro, revisione e rifacimento delle coperture del complesso monumentale di Brera, a Milano, costituisce la prima fase di un ampio progetto di riqualificazione e riassetto funzionale del complesso museale della Pinacoteca. Tra gli interventi previsti è stata data priorità al progetto di manutenzione delle coperture, per assicurare la protezione degli ambienti espositivi della Pinacoteca interessati da infiltrazioni meteoriche e per il comfort climatico degli ambienti interni.
Il complesso vanta una storia secolare caratterizzata da una complessa evoluzione architettonica e artistica nel corso del tempo. Sorto su un antico convento trecentesco, il palazzo di Brera deve il suo attuale assetto all’opera di Francesco Maria Ricchini che vi lavorò all’inizio del Seicento e successivamente, quando nel 1773 la proprietà passò al governo austriaco, l’Imperatrice Maria Teresa D’Austria commissionò la prosecuzione dei lavori a Giuseppe Piermarini, che si occupò della sistemazione della biblioteca, della progettazione del portale d’ingresso su via Brera e il completamento del cortile. Videro la luce in quegli anni importanti istituzioni culturali cittadine:
l’Accademia di Belle Arti (fondata nel 1776), la Pinacoteca, la Società Patriottica (poi Istituto Lombardo di Scienze e Lettere), la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico.
L’intervento ha poi riguardato ove necessario anche la sostituzione e il ripristino dei lucernari, dei camini degradati e degli abbaini esistenti, la posa di una linea vita di sicurezza, la posa di nuove passerelle metalliche, oltre alla posa di tutte le lattonerie nuove previste dal progetto (canali di gronda, pluviali, converse, faldali, scossaline e copertine in lamiera di rame.
Intervento
Superficie coperture: 6000 mq
Impermeabilizzazione: Sistema di SOTTOCOPERTURA ONDULINE® SC 190
Manto di copertura: Coppi
Esecuzione rifacimento copertura: 2014 - 2015
Impresa esecutrice: D’Adiutorio appalti e costruzioni srl
[post_title] => Ristrutturazione della copertura del complesso monumentale di Brera in Milano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ristrutturazione-della-copertura-del-complesso-monumentale-di-brera-in-milano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-24 16:04:44
[post_modified_gmt] => 2016-10-24 14:04:44
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=579424
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 477269
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-09-19 05:39:19
[post_date_gmt] => 2015-09-19 03:39:19
[post_content] => Intervista a Davide Torelli, il nuovo Direttore Generale di Onduline Italia, azienda del Gruppo Onduline, fondato in Francia oltre 70 anni fa, che opera nel settore delle coperture leggere e sottocoperture.
Dal 1° settembre u.s. il Sig. Torelli è subentrato al vertice di Onduline Italia al posto di Davide Bonora nel ruolo di Direttore Generale, assumendo anche l’incarico di Direttore Commerciale.
Davide Torelli, 46 anni, emiliano, vanta un’esperienza ventennale nel settore dell’edilizia e dei materiali da costruzione. Dal 2006 ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale Italia in Icopal Italia e due anni dopo ne ha assunto la Direzione Generale. Questa esperienza maturata sul campo lo ha portato ad acquisire una profonda conoscenza sia tecnica e commerciale del mercato di riferimento.
Ha anche ricoperto la funzione di Responsabile della commissione scientifica della AISMT, Associazione Italiana Schermi e membrane traspiranti. Grazie a questo incarico è stata sviluppata, unitamente agli altri membri dell’associazione, la norma Uni 11470.
“Assumo questo prestigioso incarico in Onduline Italia con molto entusiasmo ed ambizione” dichiara il Sig. Torelli. “Ritengo che il marchio Onduline meriti sempre più il posto tra i leader nel settore delle coperture e fra i miei obiettivi vi è sicuramente il suo consolidamento sul mercato sostenuto da uno sviluppo strategico che ha nell’elevata qualità dei sistemi un fondamentale valore aggiunto”.
Rivolgiamo al Sig. Torelli alcune domande circa la sua visione del mercato attuale e sulle tendenze del settore, con uno sguardo alle strategie e agli obiettivi che perseguirà Onduline nel prossimo futuro.
Recenti dati presentati da CRESME per il mercato italiano parlano di una leggera ripresa del settore delle costruzioni nel 2014. Quale è il Suo punto di vista?
"Per quanto riguarda Onduline Italia, già nella seconda parte del 2013 abbiamo potuto apprezzare un migliore dinamismo del mercato, anche in aree del Paese dalle quali tradizionalmente ci si aspetterebbero risultati meno decisi.
In ogni caso, è doveroso sottolineare che gli incoraggianti risultati di Onduline Italia nel 2013 sono da ricondursi essenzialmente alla implementazione di mirate e specifiche azioni, in particolare a livello commerciale e logistico.
Analoga situazione è prevista per il 2014, nel senso che la attesa crescita del settore edilizia sarà senza dubbio gradita ma certo da sola non potrà assicurare alle aziende recuperi significativi di business. E quindi, si consoliderà ulteriormente il fenomeno già osservato quest’anno, in base al quale i risultati ottenuti dipenderanno dalla capacità, competenze e valori che le aziende sapranno esprimere nel mercato e non da una generica “ripresa” economica, ancora troppo debole.
Per quanto riguarda invece il Gruppo Onduline, a livello globale ci si aspetta per l’Europa un consolidamento delle vendite, in particolare nel comparto Do it Yourself e nelle ristrutturazioni, e anche grazie all’utilizzo di Onduvilla.
Fuori dall’Europa le principali aspettative sono legate ad Africa, Asia e America del Sud, dove molti mercati stanno vivendo una vera e propria fase di boom delle costruzioni. Nella stessa Cina, la crescita principale, oltre alle infrastrutture, è relativa all’edilizia residenziale."
Quali sono a Suo parere i nodi principali che devono essere ancora sciolti e quali i trend di mercato da consolidare affinché anche per l’Italia si possa parlare di una ripresa decisa?
"Onduline, come credo tutto il settore, ha apprezzato le misure del Governo rinnovate per tutto l’anno 2014 relativamente alle ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche. Ci auguriamo però che questo tipo di decisioni rientrino a breve in un Piano per il Paese che venga sviluppato in una visione più a lungo termine.
La situazione del credito e dei pagamenti resta critica, anche in questo ambito ci auspichiamo novità in grado di dare ossigeno ad un settore cruciale per l’economia del Paese.
Per quanto concerne i trend, sono molti i temi che meriterebbero di essere approfonditi e meglio sviluppati per consentire di portare più innovazione nel mercato dell’edilizia: dal BIM (business integrated modelling) alle smart cities, vanno potenziati tutti gli strumenti e metodi di gestione dei progetti di costruzione finalizzati ad una massima efficienza di tempi e costi in tutta la fase dei lavori, dalla progettazione alla consegna, alla manutenzione.
Ciò consentirebbe di realizzare grandi economie e riduzioni di sprechi utilizzabili per sviluppare nuovi progetti e creare più lavoro."
Quali saranno le misure che Onduline adotterà per il mercato italiano nel 2014?
"Per il 2014 Onduline Italia perseguirà principalmente due direttrici strategiche di sviluppo: da un lato, lo stimolo della domanda in ottica pull, con focus di tutte le attività sui consumatori finali e/o prescrittori (anche grazie a strumenti sia web che tradizionali); dall’altro, l’investimento continuo nel miglioramento dei processi e nelle competenze delle persone, in un ottica di eccellenza del servizio al cliente, che già nel 2013 si è dimostrato un fattore critico di successo."
[post_title] => Visioni e previsioni per il 2014: Davide Bonora di Onduline Italia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => visioni-previsioni-il-2014-intervista-davide-bonora-direttore-generale-onduline-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-11-11 15:19:19
[post_modified_gmt] => 2019-11-11 14:19:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=500768
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 573191
[post_author] => 9
[post_date] => 2016-09-14 09:00:48
[post_date_gmt] => 2016-09-14 07:00:48
[post_content] =>
ONDULINE® ROOFING SYSTEM
Soluzione completa per coperture a falda isolate, ventilate e perfettamente impermeabilizzate.
Onduline®, riconosciuto leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti per la copertura e sottocopertura versatili, duraturi ed economici, ha lanciato l’esclusiva novità “ONDULINE® ROOFING SYSTEM”, la soluzione completa per realizzare coperture a falda isolate, ventilate e perfettamente impermeabilizzate.
ONDULINE® ROOFING SYSTEM è la soluzione globale studiata per mettere fine ai tradizionali problemi che possono sorgere da errate progettazioni o realizzazioni lacunose, quali la mancanza di una barriera al vapore, la mancanza di ventilazione sotto tegola, le difficoltà di montaggio e l’instabilità degli elementi di copertura, oltre alla mancanza di una garanzia sulla durata dell’impermeabilizzazione.
ONDULINE® ROOFING SYSTEM è un sistema completo modulare, fornito con tutti gli elementi necessari alla realizzazione di una copertura performante. ONDULINE® ROOFING SYSTEM si compone di cinque elementi principali: BITULINE VAP RS, una barriera al vapore elastomerica SBS che protegge il pannello coibente da umidità e condensa; ONDUTHERM 150 G RS, pannello coibente realizzato in EPS additivato con grafite. I listelli in polipropilene integrati al pannello isolante sono stati specificatamente studiati per facilitare al massimo il fissaggio delle lastre da SOTTOCOPERTURA ONDULINE® SC, le quali assicurano l’impermeabilizzazione ottimale della copertura garantita 30 anni e costituiscono l’ideale supporto del manto in coppi o tegole. Infine il listello metallico aerato garantisce una elevata stabilità agli elementi di copertura, assicurando il passaggio d'aria sotto il manto di rivestimento.
Applicabile su ogni tipologia di tetto a falda con struttura continua, ONDULINE® ROOFING SYSTEM è ideale sia per nuove realizzazioni che per le ristrutturazioni, anche in condizioni particolarmente critiche dovute ad una bassa pendenza (>15%) o ad un solaio “precario” con tavelle e mezzane.
I vantaggi di ONDULINE® ROOFING SYSTEM sono molteplici. E’ un sistema completo studiato per la realizzazione della copertura nella sua interezza, dalla barriera vapore all’isolamento, dall’impermeabilizzazione fino alla ventilazione del manto di copertura, in cui ogni elemento è concepito per essere utilizzato in maniera complementare, garantendo praticità, velocità di posa e un conseguente risparmio economico. La ventilazione naturale, grazie ad un costante passaggio d’aria sotto tegola, mette al sicuro la copertura da formazioni di condensa e umidità, allungandone la vita e migliorandone la funzionalità. I tetti a bassa pendenza non sono più un limite e garantiscono la tenuta all’acqua a partire da una pendenza minima del 15%. I pannelli coibenti ONDUTHERM 150 G RS in EPS additivato con grafite offrono eccellenti caratteristiche d’isolamento termico migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio, mentre l’impermeabilizzazione è garantita da Onduline® per una durata di trent’anni. Facile da posare e leggerissimo, ogni elemento viene impiegato in continuità con gli altri, risolvendo velocemente i frequenti problemi di adattamento ai passi delle tegole o dei coppi, nuovi o di recupero.
ONDULINE® ROOFING SYSTEM si presenta al mercato come eccellente soluzione per tutte le tipologie di copertura a falda, grazie alla sua estrema versatilità, completata da una ricca e completa gamma di accessori per la cura di tutti i dettagli. ONDULINE® ROOFING SYSTEM, ideale per tutti i tipi di tetto, rende particolarmente semplice la posa sui supporti cementizi, poiché evita laboriosi fissaggi meccanici del pacchetto isolante al sottofondo.
GUARDA IL VIDEO e scopri come semplificare la progettazione di coperture a falda:
[post_title] => ONDULINE ROOFING SYSTEM, per coperture a falda ad elevate prestazioni
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => onduline-roofing-system-coperture-falda-ad-elevate-prestazioni
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-09-14 12:08:29
[post_modified_gmt] => 2016-09-14 10:08:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=573191
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 476884
[post_author] => 9
[post_date] => 2013-04-05 09:30:28
[post_date_gmt] => 2013-04-05 07:30:28
[post_content] => ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() |
Il tetto ha un ruolo primario all’interno del complessivo progetto di un edificio e sono diversi i fattori che ne determinano la realizzazione ed esecuzione a regola d’arte. La copertura è un organismo complesso e la sua stratigrafia, a seconda delle caratteristiche progettuali della costruzione, deve prevedere prodotti e materiali che svolgono funzioni differenti e che tutte insieme concorrono alle performance finali di protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici, umidità, sbalzi termici, temperature estreme; senza dimenticare l’importante funzione estetica che assolve in quanto “quinto lato” dell’edificio.
Onduline® Roofing System risolve i problemi che possono sorgere da errate progettazioni o realizzazioni lacunose, quali la mancanza di una barriera al vapore, la mancanza di ventilazione sotto tegola, le difficoltà di montaggio e l’instabilità degli elementi di copertura, oltre alla mancanza di una garanzia sulla durata dell’impermeabilizzazione.
Applicabile su ogni tipologia di tetto a falda con struttura continua, Onduline® Roofing System è ideale sia per nuove progettazioni che per le ristrutturazioni, anche in condizioni particolarmente critiche dovute ad una bassa pendenza (>15%) o ad un solaio “precario” con tavelle e mezzane.
Massima rapidità nella posa ed elevata impermeabilizzazione con le lastre da Sottocopertura SC 50 di Onduline®, selezionate per la ristrutturazione della copertura del padiglione B del presidio ospedaliero V. Cervello di Palermo.
Nell’ambito dei lavori di manutenzione della copertura del padiglione B dell’ospedale V. Cervello è stata prevista dal progettista Arch. Giuseppe Arnetta, la realizzazione della necessaria impermeabilizzazione di cui il tetto era completamente sprovvisto.
La vecchia copertura, risalente agli anni ’70, era costituita infatti da un semplice tavolato di legno con manto di tegole marsigliesi, stratigrafia che nel tempo è divenuta oggetto di numerose infiltrazioni d’acqua.
Il progetto di recupero che ha riguardato una superficie di circa 600 mq, ha previsto l’impiego di lastre ondulate da sottocopertura Onduline® SC 50, sapientemente posate in opera dall’impresa CO.EDI di Oliveri Fabrizio (Partinico, PA). La scelta di tipologia di lastra è stata supportata dall’attenta e puntuale consulenza del Sig. Carmelo Mancari di Onduline Italia e dall’esperienza del Geom. Fabrizio Oliveri che già in passato aveva utilizzato i sistemi di Sottocopertura Onduline, sperimentandone direttamente l’eccellente qualità, le caratteristiche e i vantaggi di posa.
L’intervento di ripristino ha preso le mosse dalla dismissione delle tegole marsigliesi che sono state recuperate per un buon 70%, per poi sistemare e ripulire il tavolato e iniziare a posare sul supporto di legno le lastre ondulate da sottocopertura SC 50. Successivamente sono stati fissati alle sommità delle onde gli appositi listelli in PVC Onduline® previsti dal sistema per l’appoggio delle tegole. Grazie all’esperienza dell’impresa CO.EDI è stato possibile ottimizzare i tempi di lavorazione: infatti mentre una squadra di posatori provvedeva al fissaggio dei listelli, distanziati opportunamente con un apposita dima, un'altra squadra in contemporanea procedeva ad adagiare sui listelli le tegole marsigliesi, riutilizzando per la maggior parte quelle esistenti. Sono inoltre state dismesse le vecchie gronde e installate nuove gronde di raccolta delle acque piovane, opportunamente dimensionate e sigillate.
[caption id="attachment_579436" align="aligncenter" width="600"]
Prima, durante e dopo i lavori di ristrutturazione[/caption]
La copertura si presenta piuttosto regolare ma costituita da più falde e grandi abbaini che ne movimentano la geometria, dettagli che hanno richiesto una cura particolare nell’impermeabilizzazione di displuvi e compluvi.
L’intervento di ripristino del manto di copertura ha richiesto due soli mesi di lavoro, dal dicembre 2014 al gennaio 2015, grazie alla maneggevolezza e semplicità di posa delle lastre da Sottocopertura Onduline®. Esse inoltre si sono fatte apprezzare molto in fase di lavorazione anche per la loro robustezza che ne consente una ottimale pedonabilità, ottenuta con l’aggiunta di resine speciali termoindurenti al materiale, offrendo così agli installatori grande stabilità e sicurezza durante tutte le fasi di posa.
L’opera è già stata collaudata anche dalle recenti e abbondanti piogge che hanno seguito la fine dei lavori, facendo apprezzare la perfetta impermeabilizzazione.
Massima impermeabilizzazione in 21 onde
Le lastre ondulate da Sottocopertura Onduline® permettono di risolvere in modo semplice, conveniente e definitivo tutti i problemi di infiltrazioni, penetrazione dell’umidità e ristagno d’acqua anche con basse pendenze, mentre in presenza di falde dalla pendenza elevata si fanno apprezzare per la grande stabilità e la possibilità di fissaggio meccanico degli elementi di copertura, mediante accessori di completamento come griglie metalliche e appositi ganci.
Con l’impiego dei sistemi da Sottocopertura Onduline è possibile realizzare coperture ventilate, isolate e perfettamente impermeabilizzate anche con inclinazioni di falda molto ridotte a partire da una pendenza minima del 15%. I profili ondulati delle lastre da sottocopertura Onduline permettono una doppia circolazione d’aria, per una struttura sana e sempre asciutta ed una lunga durata nel tempo del manto di copertura, oltre a migliorare sensibilmente il comfort abitativo all’interno degli edifici. Anche in caso di rottura o spostamento di una tegola, i sistemi Onduline proteggono gli edifici dalle infiltrazioni.
La lastra Sottotegola SC50 è costituita da un monostrato di fibre organiche bitumate e resinate. La geometria dell’onda di SC50 e l’aggiunta di resine speciali termoindurenti al materiale garantiscono l’indeformabilità, rendendo il tetto pedonabile in fase di applicazione.
La lastra SC50 è destinata ad essere fissata su supporti il legno o cemento di coperture a falda nuove o in rifacimento, ed è idonea per tutti i modelli di tegole in laterizio e cemento.
Scheda tecnica
Tipologia: Ristrutturazione di copertura esistente
Intervento: Copertura Padiglione Ospedale Vincenzo Cervello – Palermo
Superficie: 600 mq
Impermeabilizzazione: Sistema di Sottocopertura Onduline® SC 50
Manto di copertura: Tegole marsigliesi
Esecuzione: Dicembre 2014-Gennaio 2015
Progettista e Direttore lavori: Arch. Giuseppe Arnetta
Impresa esecutrice: CO.EDI di OLIVERI FABRIZIO – Partinico (PA)
[post_title] => Onduline per la ristrutturazione della copertura dell’ospedale Vincenzo Cervello
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => onduline-per-la-ristrutturazione-della-copertura-dellospedale-vincenzo-cervello-di-palermo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-24 16:00:16
[post_modified_gmt] => 2016-10-24 14:00:16
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=579434
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 528280
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-01-15 05:25:39
[post_date_gmt] => 2015-01-15 04:25:39
[post_content] => L’edizione del BAU 2015, Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi che si terrà nel Polo fieristico di Monaco dal 19 al 24 gennaio, ospiterà circa 2.000 espositori provenienti da più di 40 Paesi, tra cui il Gruppo Onduline® presso lo stand A3.310.
Questa nuova edizione vede un’ottimizzazione della disposizione delle aziende, che saranno suddivise oltre che per tipologie di prodotti e materiali anche secondo un approccio tematico orientato alle soluzioni costruttive e ai settori applicativi, con un intero padiglione dedicato alle soluzioni per le coperture (Pad. A3).
BAU 2015 si estenderà su uno spazio espositivo di 180.000 m2 dedicati alle principali novità dell’industria mondiale delle costruzioni e per l’arredo di interni. L’offerta del salone è completata da un ricco programma di eventi collaterali, fra cui forum di alto livello con esperti da tutto il mondo.
Le soluzioni Onduline® in fiera a Monaco
Onduline® vi aspetta presso il proprio stand A3.310 per presentare alcune grandi novità per il mercato europeo che vanno ad arricchire la vasta gamma di soluzioni per coperture leggere e sottocoperture che hanno fatto la storia delle costruzioni in Europa negli ultimi 70 anni. Le soluzioni Onduline sono state sviluppate per rispondere in modo mirato alle specifiche esigenze del costruire, forti di una grandissima versatilità ideale per tutte le applicazioni: dal settore residenziale e ricettivo, al settore pubblico e commerciale, da quello agricolo a quello industriale con prodotti di elevata qualità e garantiti nel tempo. In ognuna di queste applicazioni, le caratteristiche di leggerezza, isolamento e impermeabilizzazione dei sistemi Onduline® costituiscono vantaggi significativi per gli utenti finali.
Il team tecnico e commerciale del gruppo Onduline sarà a disposizione di architetti, progettisti, imprenditori e operatori del settore attivi sui vari mercati europei per offrire consulenze specifiche e supporto tecnico e per rispondere ad ogni esigenza informativa, progettuale e applicativa dei clienti di tutta Europa.
I visitatori della fiera BAU potranno conoscere l’intera gamma Onduline, con l’opportunità di verificare personalmente le eccellenti proprietà dei prodotti e avvalersi della consulenza tecnica e commerciale dei nostri collaboratori.
Novità 2015 per il mercato europeo: i Sistemi da Sottocoperture Onduline®
Forte del consolidato successo nel mercato italiano, francese, spagnolo e turco, Onduline presenta al BAU 2015 una grande novità per il restante mercato europeo: i Sistemi da sottocopertura. Disponibili in molteplici modelli, essi offrono le migliori garanzie di impermeabilizzazione anche con basse pendenze fino al 15%, su tutte le tipologie di tetto e con qualsiasi copertura in coppi o tegole. Grazie alla loro versatilità i Sistemi Onduline sono ideali in caso di ristrutturazione e sono i più utilizzati per i rifacimenti delle coperture di edifici storici e di elevato valore artistico e architettonico.
Le lastre ondulate da Sottocopertura Onduline® permettono di risolvere in modo semplice, conveniente e definitivo tutti i problemi di infiltrazioni, penetrazione dell’umidità e ristagno d’acqua anche con basse pendenze, mentre in presenza di falde molto ripide si fanno apprezzare per la grande stabilità e la possibilità di fissaggio meccanico degli elementi di copertura, mediante accessori di completamento come griglie metalliche e appositi ganci.
Con l’impiego dei sistemi da Sottocopertura Onduline® è possibile realizzare coperture ventilate, isolate e perfettamente impermeabilizzate anche con pendenze di falda molto ridotte, fino al 15%. I profili ondulati delle lastre da sottocopertura Onduline® permettono una doppia circolazione d’aria, per una struttura sana e sempre asciutta ed una lunga durata nel tempo del manto di copertura, oltre a migliorare sensibilmente il comfort abitativo all’interno degli edifici. La nutrita gamma di sottocopertura Onduline® comprende lastre specifiche per coppi, per tegole o le nuove lastre Polivalenti, utilizzabili indifferentemente come lastre sottotegola, con la posa della necessaria listellatura, o come lastre sottocoppo.
Onduline vi aspetta al BAU 2015 per presentarvi le sue soluzioni di copertura, sottocopertura, impermeabilizzazione e protezione per un’edilizia sempre più efficiente e attenta ai parametri di comfort abitativo. Allo stand potrete toccare con mano la qualità dei prodotti, osservare le tecniche di posa e la semplicità di applicazione e, grazie agli strumenti multimediali che saranno allestiti, visionare le migliori e più suggestive realizzazioni finalizzate con i sistemi Onduline® in tutta Europa.
[post_title] => Onduline® al BAU di Monaco
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => onduline-al-bau-di-monaco
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-12-12 09:26:31
[post_modified_gmt] => 2014-12-12 08:26:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=528280
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 527856
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-12-10 04:54:38
[post_date_gmt] => 2014-12-10 03:54:38
[post_content] => Con l'arrivo della stagione fredda è fondamentale mettere al riparo nel modo più opportuno, semplice ed efficace gli annessi del giardino, casette in legno, carport, tettoie e piccole costruzioni che ospitano gli animali. Le coperture Onduline® offrono elevata protezione dagli agenti atmosferici, dalle insidie del vento e della neve assicurando resistenza e durata nel tempo.
Onduline® offre un’ampia gamma di soluzioni di copertura per tutte le esigenze e per tutti i gusti.
Gli amanti del fai da te hanno solo l’imbarazzo della scelta per la realizzazione di coperture resistenti e leggere, a costi contenuti: le lastre ONDULINE®, il classico della gamma, robuste e affidabili; le lastre ONDULINE® EASYLINE, maneggevoli, pratiche e facili da trasportare, sono ideali per coperture di piccolo formato; le tegole ONDUVILLA®, dall’estetica ricercata e disponibili in un’ampia gamma di colori e le tegole canadesi BARDOLINE® in tre varianti di layout per coperture originali.
Quando si acquista una casetta da giardino con una copertura basica, essa può non essere sufficiente a sopportare le sollecitazioni atmosferiche soprattutto in zone molto esposte. Le coperture ONDULINE®, resistenti, leggere, facili da installare, garantiscono un’elevata protezione, la più efficace impermeabilizzazione e numerose varianti estetiche per la vostra casetta con prestazioni garantite nel tempo.
[caption id="attachment_527858" align="aligncenter" width="603"]
Soluzioni di copertura con tegole ONDUVILLA®[/caption]
Le tegole ONDUVILLA®, ad esempio, con la loro ampia gamma di colori e i numerosi accessori di completamento permettono di realizzare con estrema semplicità tetti eleganti dall’estetica ricercata. Sono ideali per la realizzazione di coperture di qualsiasi forma e geometria, dai carport, alle casette, dalle tettoie e perfino alle cuccie e i ripari dei vostri amati animali per offrire loro un riparo asciutto e silenzioso. Le tegole ONDUVILLA® sono leggere (pesano soltanto 4 kg/m2), facilmente maneggiabile e possono essere installate da una persona sola senza fatica.
Da sottolineare che le tegole ONDUVILLA® offrono prestazioni di impermeabilizzazione che non temono confronti. L’esclusiva tecnologia SealSmart® per i fissaggi e il doppio profilo in rilievo in prossimità della zona di sovrapposizione assicura un perfetta tenuta contro le infiltrazioni garantita 15 anni. La resistenza a vita contro la corrosione ne fanno il prodotto ideale anche in ambienti rurali e esposti alla salsedine.
[caption id="attachment_527859" align="aligncenter" width="611"]
Coperture con lastre ONDULINE®[/caption]
È facile pensare e volgere la nostra attenzione al gazebo, alla legnaia o al riparo degli animali in alta montagna immaginandole nella bella stagione, ma è fondamentale non dimenticarsi che esse dovranno affrontare le difficili condizioni climatiche dell’inverno imminente, probabilmente in zone lontane dalla vostra supervisione, sull’alpeggio, in mezzo al bosco, in alta quota o semplicemente distante dalla vostra residenza. Allora è fondamentale affidarsi agli specialisti con soluzioni garantite che vi faranno dormire sonni tranquilli.
Le lastre della gamma ONDULINE® infatti, montate con gli opportuni accorgimenti e su una sottostruttura correttamente dimensionata, sono in grado di sopportare un carico distribuito fino a 960 kg/m2, carichi che possono verificarsi durante abbondanti e persistenti nevicate.
Le coperture ONDULINE® inoltre resistono a venti fino a 192 km/h, dimostrando la loro affidabilità di fronte a fenomeni climatici estremi.
[caption id="attachment_527861" align="aligncenter" width="613"]
Copertura con ONDULINE® EASYLINE[/caption]
Onduline® mette a vostra disposizione la propria esperienza settantennale nel settore delle coperture leggere per offrire le massime prestazioni in termini di resistenza agli agenti atmosferici, alla pioggia, grandine, gelo e vento forte. Tutti i prodotti per copertura Onduline® si caratterizzano per la loro leggerezza e facilità di posa in opera, perché proteggere in modo efficace le vostre costruzioni sia sempre un gioco da ragazzi.
[post_title] => Onduline per mettere al riparo tutte le coperture
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => onduline-per-mettere-al-riparo-tutte-le-coperture
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-12-05 12:05:15
[post_modified_gmt] => 2014-12-05 11:05:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=527856
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 524882
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-11-04 11:24:58
[post_date_gmt] => 2014-11-04 10:24:58
[post_content] => I sistemi da copertura ONDULINE® sono estremamente versatili e ideali sia per nuove costruzioni che in interventi di ristrutturazione per tantissime applicazioni nel settore agricolo.
Le lastre da copertura ONDULINE®, a base di fibre organiche bitumate e resinate, permettono di realizzare coperture perfettamente impermeabilizzate, ventilate, resistenti agli agenti atmosferici, anche estremi, alle forti raffiche di vento. Le lastre ONDULINE® si adattano a moltissime tipologie di struttura, facilitando la lavorazione anche nel caso di ristrutturazione; inoltre sono estremamente semplici da posare e non richiedono alcuna manutenzione.
Le lastre ONDULINE® sono apprezzate anche per le loro prestazioni di isolamento termico e soprattutto per le capacità di assorbimento acustico. Questa caratteristica le rende la soluzione ideale ad esempio per la copertura di stalle e allevamenti, poiché assicurano elevati livelli di comfort acustico per gli animali anche in caso di forti piogge o grandine.
Sistemi da copertura ONDUCLAIR®
Per la realizzazione di serre florovivaistiche, coperture illuminanti e coperture che richiedono una elevata resistenza chimica, Onduline® propone i sistemi della gamma ONDUCLAIR® in poliestere o policarbonato. Le numerose soluzioni disponibili consentono di scegliere il grado di trasmissione della luce desiderato per l’ambiente che si sta realizzando. Le soluzioni spaziano dalla trasparenza quasi totale di ONDUCLAIR® PC Crystal (90%) ideale per le serre, all’illuminazione morbida e diffusa assicurata da ONDUCLAIR® PLR, fino all’opacità di ONDUCLAIR® PC Opal, ideale invece in zone molto soleggiate e in applicazioni che richiedono una opportuna protezione dai rischi di abbagliamento. Onduline® ha sviluppato inoltre una soluzione specifica in grado di resistere all’aggressione degli agenti chimici tipici degli ambienti agricoli: la linea ONDUCLAIR® Protect, disponibile in varie colorazioni.
Sistemi da copertura ONDUVILLA®
In realizzazioni dove, oltre ad elevate prestazioni di resistenza, impermeabilizzazione e durata nel tempo, si persegue anche una armoniosa ricercatezza estetica, ONDUVILLA® è la soluzione ideale. ONDUVILLA® è un sistema da copertura completo e accattivante, che riproduce in modo del tutto originale l’effetto delle coperture in laterizio. Costituito da tegole bituminose colorate con particolari toni sfumati e disponibili in un ampia scelta di colori ispirati alla natura, il sistema di copertura è completato da una ricchissima gamma di accessori che consentono di curare ogni singolo dettaglio. Il sistema ONDUVILLA® assicura una perfetta impermeabilizzazione garantita 15 anni, mentre è garantito a vita contro la corrosione, vantaggio determinante per l’applicazione nel settore agricolo.
La referenza
Copertura di un maneggio con ONDUVILLA® - Italia
Il sistema ONDUVILLA ® è stato selezionato per la copertura del maneggio dell’azienda Agricola Pim, a Castelveccana (VA), in Italia, realizzando una superficie coperta di 1.500 mq. Fissate in brevissimo tempo mediante il fissaggio con gli appositi chiodi Onduline su supporto in tavolato di legno, le tegole ONDUVILLA® hanno offerto il vantaggio di una estrema leggerezza e la garanzia di impermeabilizzazione, per una realizzazione dal grande impatto estetico date le sue notevoli dimensioni.
Onduline Italia - con i suoi tecnici e consulenti - vi aspetta all’ormai tradizionale appuntamento presso Fieracavalli dal 06 al 09 Novembre a Verona – Stand 1 Area A per far conoscere da vicino la gamma completa dei propri sistemi da copertura e proporvi la soluzione migliore per le vostre esigenze realizzative.
Onduline Italia sarà presente a Fieracavalli 2014 – Verona 06-09 Novembre presso lo Stand 1 Area A per far conoscere tutta la gamma dei prodotti destinati al settore agricolo ed equestre.
La gamma di soluzioni e sistemi da copertura Onduline® è stata pensata e sviluppata per rispondere nel modo più efficace alle più svariate esigenze. I sistemi Onduline® sono ideali per la copertura di stalle, maneggi, magazzini, allevamenti e rimesse. In ognuna di queste applicazioni, le caratteristiche di leggerezza, isolamento e impermeabilizzazione dei sistemi Onduline® costituiscono vantaggi significativi per gli operatori del settore.[caption id="attachment_524887" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_524888" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_524889" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_524890" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_524891" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_524892" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_524893" align="aligncenter" width="600"]
La sezione “I nostri prodotti” offre un catalogo strutturato e molto semplice da fruire per conoscere i prodotti Onduline® e i loro vantaggi.
Per ogni famiglia di prodotti o soluzioni Onduline® l’utente avrà a disposizione una serie completa di strumenti informativi e conoscitivi, contenuti tecnici e multimediali utili per la progettazione o la posa: video, schede tecniche in pdf, istruzioni di posa e la galleria delle referenze.
Una navigazione intuitiva supportata da una grafica pulita, icone e immagini didascaliche, rendono il nuovo sito uno strumento di consultazione e informazione irrinunciabile per conoscere il mondo Onduline® ovunque vi troviate, in qualsiasi momento.
Press
[post_title] => On line il nuovo sito Onduline Italia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => on-line-sito-onduline-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-09-26 09:44:07
[post_modified_gmt] => 2014-09-26 07:44:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=522267
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 520006
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-09-03 03:46:22
[post_date_gmt] => 2014-09-03 01:46:22
[post_content] => ONDUVILLA® è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni e risultati garantiti. La semplicità di posa e l’ampia gamma di profili e accessori che completano il sistema assicurano realizzazioni sempre perfette, ideali anche per il fai da te.
Nate dall’esperienza del Gruppo Onduline, leader mondiale nel settore delle coperture e sottocoperture leggere, le tegole ONDUVILLA® consentono di realizzare tetti dall’estetica ricercata, resistenti alle intemperie e alla corrosione, perfettamente impermeabilizzati e curati in ogni dettaglio.
Si caratterizzano per la pregevole eleganza e il valore estetico che sanno donare alle coperture. Grazie alle caratteristiche colorazioni sfumate e all’effetto 3D, che conferisce una ombreggiatura orizzontale ad ogni tegola, riproduce i toni e l’armonia artigianale delle classiche coperture in laterizio.
Le tegole ONDUVILLA®, estremamente leggere e di dimensioni contenute, garantiscono una maneggevolezza e una lavorabilità eccellenti, che le rendono ideali sia per la realizzazione di progetti prestigiosi che per l’utilizzo nei lavori più semplici. Il loro formato si adatta a qualsiasi struttura e a tutti i tipi di geometria del tetto.
ONDUVILLA® è la soluzione ideale anche per gli amanti del bricolage e “fai da te”, particolarmente indicata per la copertura di garage, tettoie, gazebo, casette in legno, pergolati e carport. Le tegole Onduvilla sono leggere (solo 4,0 kg/mq), facili da maneggiare e da trasportare (si caricano senza problemi nel bagagliaio di una utilitaria).
Dopo decenni di abbandono e i primi interventi di restauro eseguiti fra il 2003 e il 2007, con il coordinamento del Consorzio sono iniziati nel 2012 i lavori di restauro degli interni e il recupero strutturale che riguarda il consolidamento delle murature del piano terra, la manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della corte, il ripristino delle volte, dei solai lignei e la risoluzione dei problemi di infiltrazione delle coperture.
In questo intervento Onduline® ha giocato ruolo da protagonista: per realizzare l’impermeabilizzazione dei 2400 mq di coperture dell’edificio centrale sono state scelte le Lastre Polivalenti da sottocopertura SC 380 di Onduline®. La caratteristica distintiva delle Lastre Polivalenti consiste nella grande versatilità di impiego: possono infatti essere usate indifferentemente per la posa di coppi tradizionali adagiati nella parte piana delle lastre o, opportunamente listellate, sono ideali per la copertura in tegole. L’aspetto che ha convinto la committenza e il direttore tecnico Ing. Carlo Leati della Italiana Costruzioni di Milano, facente parte del Consorzio di Imprese “Restauro Nuova Villa Reale Monza Scarl” di Roma, è stata l’elevata robustezza della lastra che ne assicura la grande durata nel tempo in esercizio e la pedonabilità in fase di cantiere. Inoltre grazie alla possibilità dì fissare listelli di legno direttamente sull’impermeabilizzazione, è stata privilegiata la soluzione di copertura di coppi con dentello, agganciati al listello di legno con appositi ganci e agli altri coppi con ganci ad S, realizzando così una copertura completamente solidale e saldamente ancorata alla falda, con indubbi vantaggi di tenuta e elevata resistenza agli agenti atmosferici estremi.
L’impermeabilizzazione è assicurata anche con pendenza minima del 15%, permettendo di risolvere qualsiasi problema di ristagno e/o infiltrazioni di acqua. Il Sistema da Sottocopertura SC 380 è costituito da lastre monostrato ondulate a base di fibre organiche bitumate, resinate e colorate nella massa. Il loro impiego crea uno strato ventilato, isolato e impermeabilizzato al di sotto degli elementi di copertura del tetto, per una struttura sana ed asciutta e una lunga durata nel tempo della copertura.
Dopo l’intervento di risanamento eseguito con l’applicazione delle lastre da sottocopertura SC 380 direttamente sopra l’impermeabilizzazione e coibentazione esistente senza necessità di rimuoverla, le coperture monumentali della Villa Reale di Monza sono rinate a nuova vita, preservando al contempo le preziose e antiche strutture lignee originali che si possono ammirare nell’imponente sottotetto, oltre a garantire la funzionalità, la stabilità e la durata del manto di copertura del palazzo monumentale.
“Stiamo riscontrando un grandissimo apprezzamento da parte dei progettisti e delle imprese di costruzione per le Lastre Polivalenti” ci spiega Pierangelo Groppini, Area Manager di Onduline Italia per la Lombardia, ”che in fase di installazione assicurano un’ottima pedonabilità offrendo agli installatori grande stabilità e sicurezza durante tutte le fasi di posa, ed al contempo garantiscono una lunga durata nel tempo di tutto il pacchetto di copertura”. “Inoltre” prosegue il Sig. Groppini “le lastre Polivalenti - utilizzabili indifferentemente come lastre sottotegola, con la necessaria listellaltura, o come lastre sottocoppo - comportano una notevole semplificazione in fase di proposizione di questi prodotti: non più modelli sottotegola con innumerevoli varianti imposte dal passo della listellatura o molteplici modelli sottocoppo dai differenti profili e dimensioni, ma un unico prodotto idoneo per tutti i tipi di tegole ed allo stesso tempo utilizzabile anche per una copertura in coppi”.
FOCUS
Principali caratteristiche tecniche della lastra da sottocopertura SC 380:
Dimensioni: 200x103 cm
Superficie utile per lastra: 1,8 m2
Spessore: 2,6 mm
Altezza onda: 25 mm
N° onde: 16 + 5 piatti
Passo: 190 mm
Peso per m2: 3,3 kg/m2
Peso lastra: 6,8 kg
Profilo:
I Sistemi da Sottocopertura Onduline® offrono soluzioni definitive per risolvere i problemi di infiltrazioni, umidità e durata delle coperture. Sono infatti i Sistemi più utilizzati nei rifacimenti delle coperture e nelle ristrutturazioni di edifici storici di particolare rilevanza culturale”.
Onduline Italia è la filiale italiana del Gruppo Onduline, leader mondiale nel settore delle coperture leggere e sottocoperture che in 70 anni di successi industriali ha sviluppato soluzioni e prodotti ad alte prestazioni, progettati con un’attenzione particolare rivolta al design, all'affidabilità, alla sostenibilità e alla facilità di utilizzo.
Il Tree Village è composto da numerose casette abbarbicate sugli alberi, di superfici, altezze e caratteristiche diverse, ognuna delle quali può essere noleggiata per trascorrere una vacanza davvero indimenticabile.
I titolari del villaggio hanno progettato e seguito la realizzazione delle casette in prima persona, dalla ricerca delle migliori tecniche di realizzazione delle casette in legno, alle soluzioni sostegno per non danneggiare i tronchi degli alberi. Tutte le casette sono infatti ammorsate con particolari tecniche di fissaggio o sostenute con apposite strutture in legno senza gravare sulle piante.
Una volta definito il progetto, il Sig. Grava è andato alla ricerca di un sistema di copertura che garantisse innanzitutto una perfetta impermeabilizzazione e offrisse un risultato estetico di pregio che si armonizzasse al contesto naturale della foresta. Seguendo i consigli del proprio rivenditore di fiducia ha scoperto Onduvilla, la tegola ondulata fibrobituminosa studiata e prodotta da Onduline Italia per gli amanti del bricolage e “fai da te”. Le tegole Onduvilla sono leggere (solo 4,0 kg/mq), facili da maneggiare e da trasportare, si adattano facilmente a tutti i tipi di geometria e dimensioni del tetto e non richiedono alcuna manutenzione nel corso del tempo. Queste caratteristiche sono state enormemente apprezzate nel corso dell’installazione sulle casette del Tree Village: ogni casetta infatti è diversa dalle altre, con forme, geometrie e pendenze variegate. Inoltre è intuibile come la posa in opera fosse resa difficoltosa dalla “elevazione” delle strutture rispetto al terreno.
Tutto ciò non è stato affatto un problema, perché le tegole Onduvilla, facilissime da lavorare, sono state posate nell’arco di poche ore con semplici viti autofilettanti su tavolato di legno.
Le tegole Onduvilla vantano un look dal design accattivante e sono disponibili in sette colorazioni diverse, che riproducono i toni armoniosi della natura nelle tinte del rosso, del verde e del marrone. L’esclusiva tecnologia di colorazione 3D conferisce una sfumatura orizzontale e unica ad ogni elemento donando un effetto di ombreggiatura, che conferisce al tetto un aspetto molto naturale.
Inoltre, nel punto di sovrapposizione delle tegole, è stato concepito uno doppio profilo, che garantisce una perfetta impermeabilizzazione anche nelle condizioni climatiche più estreme.
“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto” conferma il Sig. Renzo Grava, titolare di Tree Village. “Onduvilla è un sistema di copertura che si fa notare dai nostri ospiti per il loro pregio estetico, garantendo la massima impermeabilizzazione e un ottimo comfort. Per noi è stata una graditissima scoperta che ci ha permesso di realizzare in totale autonomia coperture a regola d’arte con velocità e semplicità di posa ad un prezzo competitivo”.
Per saperne di più sul parco tematico Tree Village potete visitare il sito http://montagna.es/tree-village
Le tegole ondulate Onduvilla sono garantite 15 anni per l’impermeabilizzazione e a vita contro la corrosione. Leggerezza del materiale, basso impatto sui costi di trasporto e strutture delle coperture più leggere contribuiscono a soddisfare i requisiti di sostenibilità ambientale LEED.
La composizione delle tegole Onduvilla con fibre riciclate per almeno il 49% e colorate con pigmenti naturali è attestata e certificata dall’International Code Council che ha rilasciato nel 2012 al gruppo Onduline la prestigiosa certificazione ICC-ES VAR Environmental Report per i prodotti realizzati nei suoi stabilimenti.
FOCUS
Principali caratteristiche tecniche della tegola ONDUVILLA®:
Dimensioni: 106x40 cm
Spessore: 3 mm
Altezza onda: 40 mm
Superficie utile per tegola: 0,31 m2
Peso per m2: 4 kg
Emissione di carbonio: 4 kg eq CO2/m²
Dimensioni: 106x40 cm
Onduline Italia è la filiale italiana del Gruppo Onduline, leader mondiale nel settore delle coperture leggere e sottocoperture che in 60 anni di successi industriali ha sviluppato soluzioni e prodotti ad alte prestazioni, progettati con un’attenzione particolare rivolta al design, all'affidabilità, alla sostenibilità e alla facilità di utilizzo.
Onduline Italia S.p.A. Stabilimento, Sede sociale e Direzione: Via Sibolla 52/53 - 55011 Altopascio (LU) Tel. +39 0583 25611 - Fax +39 0583 264582 - mail@onduline.it
www.onduline.it
[post_title] => Tegole Onduvilla per il primo villaggio sugli alberi italiano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tegole-onduvilla-il-primo-villaggio-sugli-alberi-italiano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-04-23 10:10:59
[post_modified_gmt] => 2014-04-23 08:10:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=511355
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 502245
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-02-03 05:07:43
[post_date_gmt] => 2014-02-03 04:07:43
[post_content] => Il 1 Luglio 2013 è entrato definitivamente in vigore il Regolamento UE n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione e la marcatura dei prodotti da costruzione e abroga la Direttiva 89/106/CEE del Consiglio europeo.
Tale Regolamento, partendo dai principi della precedente direttiva che aveva introdotto la marcatura CE per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, introduce novità, chiarimenti, semplificazioni e obblighi per i vari operatori economici che operano su tale mercato (fabbricanti, mandatari, distributori, importatori).
La principale novità riguarda l’introduzione della Dichiarazione di Prestazione (DoP) che sostituisce l’attestato di conformità previsto dalla precedente normativa. Dunque a decorrere dallo scorso primo Luglio, per essere immessi sul mercato, i prodotti da costruzione ricadenti nell’ambito di applicazione dovranno essere muniti di DoP e marcatura CE. In particolare le novità maggiori riguardano le modalità con cui le caratteristiche essenziali dei prodotti vengono dichiarate. La DoP attesta infatti, a seguito di un processo di valutazione e verifica, la costanza di prestazione del prodotto e ne dà descrizione in base alle caratteristiche essenziali dei prodotti stessi.
Gli obblighi introdotti dal regolamento 305/2011 impongono ai produttori di accompagnare i prodotti da costruzione con la Dichiarazione di Prestazione DoP (art 4, 5, 6, 7 e allegato III) ed adeguare l’etichetta di marcatura CE. In particolare con tale documento i fabbricanti devono garantire che la produzione in serie dei prodotti mantenga la prestazione dichiarata attraverso procedure dettagliate e devono assicurarsi che i prodotti siano identificabili attraverso l’apposizione di un numero di lotto o serie. Inoltre i fabbricanti devono assicurare che il prodotto sia accompagnato da informazioni relative alla sicurezza del prodotto stesso, in accordo alle leggi nazionali in vigore sul mercato di immissione.
Onduline, sempre all’avanguardia e attenta all’evoluzione normativa, è in grado di fornire la dichiarazione di prestazione per ciascuno dei suoi prodotti immessi sul mercato, dando così risposte certe e garanzie ai propri clienti.
Vale inoltre la pena ricordare che il Gruppo Onduline ha recentemente conseguito prestigiosa certificazione ICC-ES VAR Environmental Report per i prodotti realizzati nei suoi stabilimenti attestata dall’International Code Council. Tale certificazione documenta e dichiara la percentuale minima di materiale di riciclo utilizzata per la composizione dei prodotti.
[caption id="attachment_502249" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_490745" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_490746" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_490747" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_484831" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_484832" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_484833" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_484834" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_476187" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_476188" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_476189" align="aligncenter" width="600"]
[caption id="attachment_476881" align="aligncenter" width="600"]
Onduline Italia - Lastre da copertura e sottocopertura
Certificazioni di qualità[/caption]
PROGETTARE CON ONDULINE
I sistemi da SOTTOCOPERTURA ONDULINE®, forniti con una garanzia di 30 anni, consentono di realizzare coperture ventilate e perfettamente impermeabilizzate, assicurando una lunga durata
nel tempo del manto ed un elevato comfort interno.
Per semplificare il lavoro dei progettisti, Onduline® Italia mette a disposizione di coloro che ne fanno esplicita richiesta una serie completa di disegni tecnici in formato .dwg che ricreano dettagliatamente gli schemi di copertura a falda più ricorrenti in Italia.
I disegni tecnici sono visibili in anteprima in formato .pdf sul sito www.onduline.it al link e i relativi file .dwg possono essere richiesti tramite l’apposito form indicando il codice di riferimento relativo alla stratigrafia prescelta.
[post_title] => ONDULINE ITALIA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => onduline-italia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-06-11 16:53:51
[post_modified_gmt] => 2019-06-11 14:53:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/onduline-italia/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)