Fontanot presenta DIVA, la scala su misura che combina eleganza e modularità

FONTANOT

Fontanot, azienda di spicco nel settore delle scale da più di 70 anni in tutta Europa, ha trovato il modo di coniugare perfettamente lusso, modularità, tecnologia e tradizione realizzando DIVA, la scala flessibile che si adatta a ogni conteso e risponde alle diverse esigenze grazie alla possibilità di personalizzazione.

A cura di Fabiana MurgiaScala DIVA di FontanotDIVA di Fontanot riesce ad essere innovativa ma alla stesso tempo resta fedele alla tradizione, mostrandosi elegante e versatile e caratterizzandosi per la sua anima industriale e di design. Ideata da Michele Giacomelli, questa scala colpisce subito chi la osserva e rende particolarmente suggestivo il contesto in cui si inserisce grazie alla sua estetica scultorea e alla dichiarata volontà di rinnovarsi rispetto al passato dal quale trae, comunque, ispirazione.

DIVA, prima scala modulare dotata di meccanismo di regolazione dei cosciali laterali spostato, si contraddistingue per il forte carattere personale che la rende unica e la flessibilità dei meccanismi di regolazione. Offre la possibilità di combinare diversi colori e impiegare materiali differenti come vetro, legno, acciaio Inox e marmo.DIVA, la scala elegante e flessibile realizzata da FontanotLaura Fontanot, Vice-Presidente del brand, descrive DIVA con queste parole: “Una scala senza limiti, glamour o basic, a seconda delle esigenze. Questo è Diva. Capace di catturare al primo sguardo, produrre, in modo del tutto inspiegabile e imprevedibile, emozioni e stati d’animo molteplici, qualcosa che non riusciamo a definire in modo preciso e che tuttavia ci coinvolge, stimolando il nostro pensiero e sollecitando la nostra immaginazione progettuale” sottolineando, inoltre, l’importanza dei dettagli e della perfetta integrazione nello spazio in cui si inserisce, rivoluzione non solo produttiva ma anche di stile.DIVA nella versione lineareL’ingegnere e progettista Michele Giacomelli, parla dei dettagli tecnici che costituiscono DIVA, da lui messi a punto: “I parametri di modularità di Diva sono applicati ai cosciali che tramite un sistema di maglie di acciaio, permettono di modificare alzata e pedata offrendo un range di valori molto ampio. Le maglie del cosciale si distanziano e si avvicinano tra loro mantenendo un rigore estetico, equilibrio e linearità delle forme. Risultato: prestazioni di una scala su misura, alta industrializzazione del prodotto e forte connotazione di design in un’unica identità.”

Fontanot propone DIVA in diversi Paesi del mondo, dall’Europa al Nord America, dal Medio Oriente all’Australia, passando per la Cina e il Giappone, contesti in cui opera da tempo.

DIVA per il progetto di una Penthouse a Miami

Per il nuovo progetto della Penthouse di Miami, firmato dallo Studio Metrogramma di Andrea Boschetti, è stata scelta DIVA di Fontanot, con la volontà di collegare gli ultimi tre piani della lussuosa residenza generando una scala di luce sull’Oceano.

DIVA nel progetto della Penthouse di Miami
DIVA nel progetto della Penthouse di Miami di Metrogramma

Il progetto di Metrogramma si estende a tutti gli ambienti interni, la cui eleganza viene esaltata dall’inserimento della pregiata scala Fontanot che, grazie all’impiego di marmo bianco, vetro trasparente e acciaio lucido, riesce a coniugare ricchezza di materiali, leggerezza dei sistemi costruttivi e una modernità esaltata dagli effetti che la luce genera sulle superfici.

Progetto della Penthouse di Miami
Planimetria di progetto degli spazi interni della Penthouse

Il progetto degli spazi interni della Penthouse necessitava di una scala capace di adattarsi all’impiego di qualsiasi materiale senza perdere la propria identità strutturale, generando un’armonia con tutte le soluzioni d’arredo. Ecco che DIVA si è mostrata la soluzione ideale per rispondere perfettamente alle esigenze progettuali e alle richieste di una committenza alla ricerca di una contemporaneità che si unisce al lusso.

Laura Fontanot si è detta entusiasta di questa collaborazione: “E’ stato un piacere collaborare con Andrea Boschetti e siamo davvero entusiasti di poter mostrare concretamente un prodotto che cambia le regole, che ci ricorda come tradizione e modernità possano andare di pari passo per un reciproco arricchimento professionale”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

FONTANOT

TECHNE

Scala in plastica per interni e esterni

Approfondimenti

Progetti

UniCredit Pavilion

UniCredit Pavilion

Sin dai primi concept di progetto, aMDL (architetto Michele De Lucchi S.r.l.) ha voluto sviluppare un ...

Focus prodotti