Area Ex Artieri del legno

PAVER

La riqualificazione dell’area industriale dismessa ex Artieri del legno a Firenze, ha previsto la realizzazione di 132 mini-alloggi.
La nuova residenza universitaria di via Maragliano è dotata di ogni comfort.
Oltre ai 340 nuovi posti letto a disposizione degli studenti, a poca distanza dal polo universitario, il progetto ha previsto, al piano terreno del moderno complesso un bar, una libreria ma anche nuovi locali per la Azienda sanitaria fiorentina, uno spazio per i servizi sociali del Quartiere 1 e, nel sottosuolo, un parcheggio interrato su due livelli per 374 posti auto (la metà dei quali riservati ai residenti).
La piazza viene intitolata a Luigi Dalla Piccola e che si aggiunge alle altre realizzate ex novo negli ultimi tre anni in città.
Questo intervento secondo i desiderata dell’Amministrazione comunale fa parte di un complesso piano d’intervento che si pone l’ambizioso obbiettivo di riorganizzare la città dall’interno, recuperando gli spazi produttivi non più utilizzati, quindi costruire sul costruito.
Anche la realizzazione della nuova piazza, grande come piazza Santissima Annunziata, si inserisce in questa filosofia perché dota un quartiere densamente abitato e costruito come San Jacopino di un punto di aggregazione e di riferimento, di una nuova centralità urbana che finora mancava.
I lavori sono iniziati nel gennaio dell’anno scorso a seguito di una convenzione fra il Comune e la Evergreen proprietaria dell’area.

Il progetto, che prevede la demolizione di un intero isolato, occupato da vetusti e dismessi edifici produttivi, si trova su di un’area che urbanisticamente permette la realizzazione di attrezzature pubbliche.
La proprietà realizzerà e gestirà la prevista residenza studentesca in convenzione con il Comune di Firenze, che entrerà nel pieno possesso dell’opera allo scadere della convenzione.
Due piani dello studentato saranno acquisiti dall’ ADISU della Toscana

Committente
Ebano spa – Evergreen Immobiliare srl
Progettisti
Arch. Riccardo Bartoloni, arch. Massimo Bianchi, arch. Leonardo Galli
Impresa esecutrice
Cooperativa Edile Barberinese di Barberino di Mugello
Fornitura materiale
Paver Costruzioni

Informazioni tecniche
Superficie del lotto:
m2 7.020 volume v.p.p.
m3 27.600 fuori terra
m3 31.250 interrati
Superficie utile lorda:
studentato e servizi m2 8.485
superficie piazza m2 5.500
superficie servizi m2 1.488
superficie parcheggi m2 12.200
importo delle opere
14.000.000 euro

Materiale
Blocchi splittati spessore 15 cm, colore Bianco e Giallo.
Muratura m2 2400

Una sapiente miscelazione
Frutto di una continua ricerca delle più moderne tecnologie, il Cromabloc è il risultato di una miscelazione di graniglie di marmo in un conglomerato di cemento bianco unito a speciali ossidi di ferro, che determinano le varie colorazioni.
I bloccchi sono prodotti con impianti del tipo fisso ad elevato grado di automazione nei quali ogni operazione è prevista e controllata in modo da garantire la costanza qualitativa dei manufatti prodotti.
Tutto il ciclo produttivo, compresa la miscelazione degli inerti, si svolge in zone protette dagli agenti atmosferici.
La loro superficie, pur conservando lo stesso colore di base, cambia continuamente di tonalità, attraverso apposite e speciali lavorazioni di finitura.
Le tonalità dei colori sia dei blocchi sia della malta possono variare, sia pur di poco, intorno alla base di riferimento anche all’interno della stessa partita.
I Cromabloc sono idrorepellenti in quanto, per lo speciale trattamento subito, pur lasciando traspirare la muratura, non permettono la penetrazione di acqua meteorica a pressione atmosferica.
Conservano una loro porosità che non consente di definirli “impermeabili”.
È necessario perciò utilizzare additivi idrofughi anche nelle malte di allettamento ed eseguire le operazioni di posa senza creare discontinuità tra i giunti di malta che saranno realizzati in maniera da evitare ristagni d’acqua o assorbimento di capillarità.
Per un’ottimale realizzazione delle murature faccia vista, viene utilizzata la Malta Pronta Colorata di Paver, premiscelata a base di inerti selezionati, leganti idraulici, additivi specifici, ossidi coloranti ed idonei idrofughi, che si prepara con la sola aggiunta di acqua, seguendo i consigli riportati sui sacchi.

Per ulteriori informazioni
www.paver.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

SUPERTERMICO

PAVER

SUPERTERMICO

Bloccho multistrato in argilla espansa Leca per pareti ad alto isolamento termico

Approfondimenti

Camminare sulle Parole

In collaborazione con Giuseppe e Luigi Parenti, titolari della Paver, l’artista Giorgio Milani ha brevettato una ...

Focus prodotti