Advertisement



Pavimentazione autobloccante antinquinamento

L’intervento, realizzato utilizzando come pavimentazione autobloccante la serie Veleia non antichizzato di Paver Costruzioni, divisione Paver-Life, ha avuto anche una valenza in più: gli autobloccanti sono stati richiesti con finitura fotocatalitica Bioti Ecopav® in modo da contribuire all’abbattimento dell’inquinamento da traffico, presente lungo gli assi viari oggetto di riqualificazione. L’azione fotocatalitica andrà certamente a interagire positivamente con la mitigazione del transito veicolare che il nuovo disegno stradale si propone: la nuova pavimentazione in masselli sostituisce un manto in asfalto, generando una riduzione della velocità dei veicoli in transito dovuta alla diversa percezione dell’ambiente attraversato (viene maggiormente assimilato a uno spazio urbano storico con conseguente maggiore attenzione di guida).

Cemento fotovoltaico
PAVER, grazie al cemento fotovoltaico TX Active® di Italcementi, ha messo a punto una gamma di masselli autobloccanti, BioTi Ecopav®, che sfrutta le proprietà della fotocatalisi.
Infatti, sotto l’azione dei raggi solari, le sostanze con attività fotocatalitica stimolano la formazione di reagenti a intensa azione ossidante capaci di decomporre alcuni degli inquinanti presenti nell’atmosfera.
La massima azione antismog si esplica quando vengono posate estese superfici di massello BioTi Ecopav®, nelle aree ad alto inquinamento.
Lo Strato attivo dei masselli, quello superficiale, non perde le proprie capacità con il passare del tempo, in quanto il principio agisce solamente da agente attivatore del processo e resta a disposizione per nuovi cicli di fotocatalisi. Miscelato con il cemento nella realizzazione di masselli autobloccanti, trasforma gli ossidi di azoto* e di zolfo rispettivamente in solfati e nitrati, NON TOSSICI, poi dilavati dall’azione dell’acqua piovana.
L’azione antismog di BioTi Ecopav®, unita alle molteplici soluzioni formali disponibili, ne consente l’impiego sia nelle arterie metropolitane a intenso traffico sia nelle vie di notevole pregio architettonico e urbanistico, ma soprattutto in quella cintura viaria “storica”, tipica delle città italiane, spesso aperta al flusso veicolare. BioTi Ecopav® può essere utilizzato per realizzare rotonde, interi assi viari, i marciapiedi e i parcheggi in fregio all’area di scorrimento, piste ciclabili e percorsi pedonali.
I masselli BioTi Ecopav® assicurano le stesse caratteristiche meccaniche e prestazionali dei masselli realizzati con miscele tradizionali di cemento, pertanto possono essere utilizzati anche nelle condizioni applicative più gravose.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...