In omaggio il CD “Acustica in edilizia”

A cura di:

Una componente importante del rumore all’interno delle abitazioni è costituita dai rumori da impatto, ovvero quei suoni prodotti da forze e movimenti come ad esempio il calpestio, il trascinamento di mobili ed altri elementi, le cadute di oggetti.
Per ridurre l’inquinamento acustico e quindi l’esposizione al rumore si può cominciare agendo direttamente sull’origine di esso; all’interno degli edifici, occorre limitare la trasmissione del rumore, e raggiungere questo obbiettivo rappresenta uno dei principali compiti di architetti, ingegneri e geometri.

Il progetto Neopor® Disteso® nasce dall’esigenza di risolvere il problema del rumore acustico da calpestio con un prodotto efficace, tecnologicamente innovativo e realmente rispondente a tutte le normative richieste in ambito italiano ed europeo.
La lastra Disteso® è il risultato di studi e ricerche scientifiche in campo acustico, sviluppate nei Laboratori Lape e Termolan con metodologie, attrezzature specialistiche e personale altamente qualificato.
Si tratta di uno speciale polistirene sinterizzato che possiede una struttura cellulare modificata meccanicamente.
Si ottiene con un innovativo processo di pressione dinamica controllata elettronicamente, la quale conferisce al prodotto un’ottima elasticità con valori di rigidità dinamica s’ molto bassi, ideali per l’isolamento dei rumori da calpestio.
L’insieme, costituito dalla struttura solida di Disteso® e dall’aria in esso contenuta, si deforma elasticamente quando è sottoposto alla sollecitazione esercitata da una vibrazione acustica, disperdendo l’energia sonora allo stesso modo di una molla o di un ammortizzatore.
La tecnologia di produzione permette inoltre di mantenere inalterato l’ottimo potere termoisolante conferito al Neopor® dalle particelle di grafite contenute nella sua struttura che, come noto, permettono di assorbire e riflettere la radiazione termica prodotta dal passaggio del calore.

Per ricevere in OMAGGIO il CD multimediale sulle tematiche dell’isolamento acustico, approfondendo in particolare le problematiche legate ai rumori da calpestio, inviare una e-mail di richiesta con il Vostro indirizzo postale a:
[email protected]