Il sistema di protezione solare del comune di Bologna firmato Suncover

SUNCOVER

Il progetto del Nuovo Comune di Bologna è firmato dall’Arch. Mario Cucinella, celebre a livello internazionale per la solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali. E proprio per rispondere alle crescenti esigenze di risparmio energetico, Suncover è stata interpellata per realizzare, fornire ed installare l’intero sistema di protezione solare per uffici, supermercato e gli altri servizi che fanno parte del grande complesso.
Un totale di 3.300 tende a rullo di dimensioni 120 x 300 cm h, con meccanismo a frizione con catenella, applicate all’interno della facciata continua.
Considerando la superficie dell’edificio, completamente ricoperta da vetrate, le tende sono state progettate per rispondere alle esigenze di regolazione in entrata di luce ed energia solare. I teli selezionati dalla Direzione Lavori sono della serie filtrante TEKNOSCREEN SUNCOVER, i tessuti ideali per ottenere il massimo benessere termico e visivo, con valori prestazionali riguardanti la “trasmissione luce visibile” del 14% e con fattore d’apertura (OF) del 5%.
I tessuti filtranti TEKNOSCREEN sono realizzati in fibra di poliestere ad alta tenacità e permettono di contenere notevolmente l’entrata del calore, mantenendo, grazie alla trama, la visibilità verso l’esterno.
La progettazione delle tende, nel complesso del Nuovo Comune di Bologna, prevede inoltre la corsa del telo distanziata dal serramento e dalle guide laterali, per consentire il naturale flusso del ricambio d’aria forzato negli uffici, attivo tramite opportune bocchette a soffitto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...