Design Focus ora anche on-line

A cura di:

Design Focus, Osservatorio sul sistema del design lombardo, è un’istituzione culturale costituita da diversi attori collegati al mondo del design, che si propone come luogo di incontro, confronto e approfondimento di temi connessi al design, volto a favorire la ricerca, l’innovazione e la competitività nel settore del progetto e del sistema economico-produttivo lombardo.

Opera principalmente su due livelli d’azione:
1. strategico: attraverso la creazione di un luogo aperto di anticipazione, discussione e pianificazione di temi e attività riguardanti il sistema del design, per stabilire connessioni con il sistema istituzionale finalizzate a cogliere e valorizzare le diverse opportunità di azione all’interno del sistema, e per promuovere azioni di internazionalizzazione in cui il design sia il catalizzatore di opportunità di creazione di scambi e di generazione di vantaggi competitivi per il sistema delle imprese italiane.

2. progettuale: tramite l’implementazione del capitale informativo sul sistema del design finalizzata a mettere a punto e proporre concept progettuali, a partire dall’osservazione del contesto, delle dinamiche che lo attraversano e della domanda di azioni concrete da attuare sul territorio lombardo. Le azioni
progettuali infatti, anche di diversa natura tra loro (strategica, informativa, formativa), mirano a valorizzare la competitività del sistema del design a livello internazionale, attraverso l’applicazione di strategie vincenti e risorse innovative.

Oltre ai promotori, Camera di Commercio e Fondazione Politecnico, fanno parte di Design Focus: Regione Lombardia, Assolombarda, Federlegno Arredo, API Milano, ADI (Associazione per il Disegno Industriale), Unione Artigiani della Provincia di Milano, Fondazione Triennale di Milano. Design Focus opera inoltre con il supporto scientifico dell’Agenzia SDI- Sistema Design Italia.

Per informazioni:
www.designfocus.it