Da Industria a Hotel

A cura di:

Sede della mostra sarà la sala Espositiva Urban Center, via Turati, 6 a Monza.
Inaugurazione: 13 marzo – ore 18,30
Apertura: dal 14 marzo fino al 22 marzo 2008
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 18
Domenica dalle ore 14 alle ore 18

Convegno
Collegato alla mostra il 2 aprile 2008 alle ore 15, presso la sala riunioni della Camera di Commercio di Monza e Brianza – Piazza Cambiaghi 9 (Monza) si terrà un convegno dal titolo: “Lo sviluppo turistico in Brianza : strutture e ospitalità. “

Contenuti della mostra
La Facoltà del Design da diversi anni si sta occupando del settore dell’ospitalità nell’intento di individuare e progettare nuove forme ospitali attraverso un approccio che, partendo dalle letture delle attuali dinamiche del turismo, arriva alla generazione d’idee in linea rispetto ai cambiamenti economici e culturali della società contemporanea.
Questa azione è articolata attraverso diversi percorsi d’indagine che coinvolgono l’offerta didattica della Facoltà, in particolare del corso di Laurea (triennale e magistrale) in Design degli Interni.

Dal 14 al 22 Marzo presso lo spazio mostre dell’Urban verranno esposti gli elaborati progettuali degli studenti del Corso Laboratorio Progetto d’Interni, relativo all’anno accademico 2006-2007, coadiuvati dai docenti Francesco Scullica, Alessandro Villa e dagli assistenti Gabriele Cervetta, Simone Simonelli.

Il tema del corso ha infatti riguardato lo sviluppo di concept progettuali innovativi riferiti a una struttura turistico ricettiva.
Il contesto di riferimento è dato dal complesso industriale dismesso dell’ex-cotonificio Cederna, situato nel comune di Monza, che si è ipotizzato di ripensare come sistema di spazi-servizi per l’Ospitalità.
Nell’ambito del processo progettuale, importante è stato per gli studenti poter sia scegliere forme di committenza e target assolutamente peculiari, sia guardare a forme di ospitalità nuove, che in generale si ponessero in modo strategico nel sistema dell’ospitalità della Brianza.
Se da un lato il tema dei design hotel di ultima generazione è stato fonte di ispirazione, dall’altro si è però cercato di guardare a nuove forme e modi di ospitalità in rapporto a esigenze contemporanee e future.

Info: Comune di Monza
Ufficio Turismo 039.2372.279
Ufficio Comunicazione e Urban Center 039.2372.342

Info: Politecnico
Prof. Francesco Scullica
[email protected]
Prof. Alessandro Villa
[email protected]

Per scaricare l’invito
clicca qui