CityLife S.p.A. adotta Aconex per gestire documenti, comunicazioni e informazioni core di progetto

HARPACEAS
CityLife S.p.A. adotta Aconex per gestire documenti, comunicazioni e informazioni core di progetto

Una sola soluzione per gestire le informazioni e le procedure di tutto il progetto.

aconex

CityLife rappresenta uno dei più imponenti progetti di riqualificazione urbana d’Europa, con i suoi 366.000 mq di superficie di intervento complessiva, un mix bilanciato di servizi privati e pubblici (tra cui appartamenti, uffici, un centro commerciale e il terzo parco pubblico più ampio del centro di Milano). Il cuore del progetto è costituito dalle tre torri progettate dagli architetti di fama mondiale Arata Isozaki, Daniel Libeskind e il premio Pritzker Zaha Hadid.

Aconex, è la piattaforma di collaborazione online (Common Data Environment) per progetti di edilizia, infrastrutture, energia e risorse più usata al mondo. L’omonima software house australiana ha recentemente siglato un accordo con Harpaceas, per la distribuzione esclusiva in Italia della sua piattaforma, che attualmente gestisce progetti per un capitale complessivo di oltre 1 miliardo di dollari USA in 70 Paesi. CityLife ha scelto la piattaforma Aconex perché attraverso un sistema certificato ISO 27001, il massimo standard internazionale per le prassi di gestione della sicurezza, può realizzare, implementare, attuare, monitorare, revisionare, conservare e migliorare il sistema di gestione delle informazioni.

Siamo molto lieti di poter siglare una nuova partnership con Aconex nella gestione delle informazioni, che ci assicura elevati standard di sicurezza in tutti i processi di lavoro e nella divulgazione delle comunicazioni”, dichiara l’ingegnere Marco Beccati Direttore Tecnico di CityLife.

Harpaceas e in2it hanno messo in campo le loro competenze per supportare il processo di implementazione del sistema, configurando la struttura dell’ambiente di condivisione dei dati, delineando le procedure e i workflow al fine di agevolare la fruizione degli utenti che si interfacceranno con il nuovo gestionale. La documentazione storica è stata interamente migrata in Aconex mantenendone la struttura e i contenuti degli attributi pregressi.

Aconex Limited fornisce una piattaforma cloud di collaborazione leader per il settore delle costruzioni a livello mondiale. Questa piattaforma fornisce ai proprietari ed appaltatori nei settori delle costruzioni, infrastrutture, energia e risorse, collaborazione e controllo del progetto in ogni fase del ciclo di vita, tra tutti i partecipanti alla filiera. Con più di 50.000 utenti in più di 70 paesi e con progetti per circa 1 miliardo di Dollari di valore, Aconex è la piattaforma più utilizzata ed affidabile del settore. Fondata nel 2000, oggi Aconex ha 41 uffici in 22 paesi in tutto il mondo, inclusi i quartieri generali di Melbourne, Australia, e di San Francisco, California. Aconex è quotata presso la Australian Securities Exchange (ASX) con il codice ACX.

in2it S.r.l. opera a Milano dal 2008 con l’obiettivo di massimizzare l’impatto che le nuove tecnologie apportano ai processi di business, primari e di supporto, dell’intera filiera dell’Engineering & Construction. I consulenti in2it propongono l’innovazione facendo leva sul sempre più rapido sviluppo delle tecnologie con particolare focus alla filiera integrata del Corporate Real Estate, consapevoli che l’ICT andrà a rivoluzionarne processi, sistemi e risorse e richiederà competenze sempre più specialistiche.

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza per tutto il ciclo di vita di un’opera: dalla ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca da sempre nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT. Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da più di 40 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico. La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

HARPACEAS

Harpaceas è nata a Milano nel 1990 per proporsi al mondo delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza ...