Bellotti partecipa al convegno promosso da Promolegno, “Strutture e tetti di legno”

A cura di:

BELLOTTI SpA  è tra le aziende sponsor del convegno promosso da Promolegno "Strutture e tetti di legno: Nuove tecnologie nelle costruzioni, aspetti di fisica tecnica e risparmio energetico” che si terrà a Napoli, presso l'Hotel Tiberio Palace, Centro Congressi venerdì 23 novembre dalle ore 15.00 alle 20.00.
In occasione del convegno, alle aziende sponsor dell’evento verrà riservato uno spazio, che fornirà una possibilità di incontro e di scambio tra produttori e progettisti.
I pannelli presentati da Bellotti saranno Laripan®, Laripan® “Bio”, Laripan® “IG”, Laripan® “K” e Larivent®.
I pannelli Laripan® consentono di soddisfare, con la messa in opera di un solo elemento, gli aspetti strutturali, di termoisolamento e di finitura estetica della copertura.
Caratterizzato da ottime qualità di durata, Laripan® è un sistema innovativo in grado di sostenere qualsiasi manto di copertura, anche con sovraccarichi accidentali elevati. Si presta a interventi di sezionatura e contribuisce alla controventratura e all’irrigidimento della struttura del tetto.
Estremamente semplice da mettere in opera, Laripan® risulta un eccellente isolante dalle collaudate prestazioni. Incorpora infatti Styrofoam® (Dow Chemical), un isolante che possiede un’ottimale combinazione di proprietà termiche e meccaniche, alle quali si aggiungono le particolari caratteristiche di permeabilità al vapore acqueo, che consentono di eliminare la formazione di condensa.
Utilizzando prevalentemente pino marittimo, proveniente da piantagioni controllate, Laripan® garantisce un risultato estetico particolarmente gradevole e attuale.
Tutti i pannelli Laripan hanno l’estradosso protetto con trattamento superficiale contro gli agenti biologici aggressivi del legno, quindi non necessitano di alcun intervento protettivo successivo alla posa.
In ogni applicazione, la perfetta tenuta degli elementi di ancoraggio è garantita dalla struttura particolare del multistrato.
Le caratteristiche di Laripan® “Bio” si inseriscono nella linea dei principi della bioedilizia: il pannello ha infatti facce certificate PEFC, incollaggio certificato in classe E1 per la bassa emissione di formaldeide e un inserto in sughero ricomposto naturale senza additivi, che sostituisce il classico inserto prodotto con materiali di sintesi.
Larivent® è un sistema per coperture ventilate a pannello monolitico portante che in un’unica posa soddisfa estetica, struttura e isolamento termico unitamente alla ventilazione incorporata. Il pannello ventilato (tipo composito) ha le superfici in legno disponibili con differenti finiture.
Larivent® è caratterizzato dallo speciale inserto che, assicurando una ottimale ventilazione e un eccellente isolamento termico, garantisce un maggior comfort e un risparmio energetico notevole rispetto a una copertura tradizionale (pannello tipo “ventilato” a norma UNI 9460/89).
La particolare struttura del pannello monolitico, assicura in un’unica posa alte prestazioni meccaniche anche con sovraccarichi accidentali considerevoli.
Tutti i pannelli Larivent® hanno l’estradosso protetto con trattamento superficiale contro gli agenti biologici aggressivi del legno, quindi non necessitano di alcun intervento protettivo successivo alla posa.
In ogni applicazione, la perfetta tenuta degli elementi di ancoraggio è garantita dalla struttura particolare del multistrato.
Il pannello Laripan® “IG” è stato pensato e realizzato per implementare le caratteristiche di reazione/protezione al fuoco. La peculiarità del pannello è costituita dal rivestimento del lato intradosso con una lastra piana in fibrocemento ecologico facilmente tinteggiabile omologata in classe 0.
Il pannello Laripan® “IG” unisce la leggerezza alla capacità di sostenere elevati carichi utili ed è permeabile al vapore acqueo; l’aggiunta della lastra in fibrocemento non altera, infatti, le caratteristiche del Laripan tradizionale.
Anche gli spessori sono quelli tradizionali (mm. 60 – mm. 80 – mm. 100).
E’ prodotto nel formato mm. 2480 x mm. 600.
Il pannello Laripan® “K” è un’altra tipologia del pannello Laripan®. Presenta una costruzione rinforzata con travetti in abete massello che ne consente l’utilizzo sfruttando tutta la lunghezza del pannello: solo 2 appoggi per una luce di 2480 mm. Permette di soddisfare, in un’unica posa, gli aspetti strutturali e di termoisolamento della copertura con elevata capacità di portata. La costruzione rinforzata con travetti in abete massello non altera le caratteristiche del Laripan® tradizionale; la leggerezza è l’elemento dominante. E’ realizzato con facce in compensato di pino marittimo e nello spessore di mm 100.
Sede:
Hotel Tiberio Palace – Centro Congressi
Via Galileo Ferraris, 159
80142 Napoli NA
Per ulteriori informazioni