Assopiastrelle incontra delegazione russa

A cura di:

Nella mattinata di mercoledì 20 ottobre, il Vice Presidente di Assopiastrelle Enzo Mularoni, accompagnato dal Direttore Generale Franco Vantaggi, ha ricevuto la delegazione russa guidata da Vladimir Kozyrev, Ministro dell’Industria del Governo di Mosca. L’incontro rientra all’interno del programma della Task Force Italo – Russa sui distretti e le piccole e medie imprese, che ha avuto il prologo nella giornata di martedì a Bologna.

Tra le tematiche affrontate durante la sessione dei lavori, l’illustrazione delle principali evidenze relative all’industria italiana delle piastrelle di ceramica, le logiche alla base del funzionamento del distretto, la cooperazione e competizione tra le imprese qui presenti ed il ruolo dell’Associazione e degli altri organismi catalizzatori di imprenditorialità. La delegazione russa, da parte sua, ha ribadito con enfasi la costante e progressiva apertura della propria economia ai capitali esteri, in un’ottica di più completa integrazione con i mercati internazionali, nonchè le grandi potenzialità di un mercato che, grazie a 150 milioni di abitanti ed enormi risorse naturali, presenta prospettive di sviluppo di assoluto interesse per le imprese occidentali.

L’industria italiana delle piastrelle di ceramica già da tempo considera la Russia un mercato dall’importanza strategica. Oltre ad un flusso di esportazioni prossimo ai 5 milioni di metri quadrati nel 2003 – ed in ulteriore espansione anche nella prima metà di quest’anno –, è importante ricordare l’ormai prossimo avvio di alcuni stabilimenti produttivi nella zona di Mosca e le diverse iniziative di internazionalizzazione commerciale focalizzate principalmente nelle aree metropolitane di Mosca e San Pietroburgo.

Per ulteriori informazioni:

Assopiastrelle
Dott. Andrea Serri
tel. 0536 818111 – fax 0536 807935 – Cell. 3481504905
[email protected]