Tessuti metallici in architettura

La tela metallica è nata nell’industria manifatturiera per filtrare, separare, contenere, a seconda della funzione del componente di cui di volta in volta è parte integrante. Viene ora ‘prestata’ all’architettura che, anche in questo caso, promuove l’adozione di tecnologie nate e sviluppatesi in altri settori.
La tela metallica ARCHI-NET® è un prodotto innovativo, non tradizionale, che lascia ampi spazi alla creatività; l’armonia delle geometrie, la lucentezza, la trasparenza e la flessuosità suscitano l’interesse e stimolano la creatività di coloro che sanno intuire le possibilità ed immaginare gli effetti straordinari che questo materiale può consentire, se sapientemente utilizzato, sia all’esterno sia all’interno di edifici.
Le tele metalliche della serie ARCHI-NET®, intrecci di fili o di fili e funi metallici, possono essere ottenute per tessitura o collegando fra loro spirali in filo.
Differenti diametri di fili e funi con differenti luci definiscono tessuti diversi per caratteristiche, aspetto, disegno. (ad esempio foto ARCHI-NET tipo A e ARCHI-NET tipo B).
Un risultato di qualità, nell’impiego progettuale del tessuto metallico, dipende principalmente da un’attenta valutazione preliminare sia dell’applicazione, sia delle caratteristiche specifiche di ogni progetto.
Tale valutazione porta alla scelta del tipo di tela, dei diametri di fili e funi, delle luci e dei sistemi di fissaggio.
Fattore determinante nella messa a punto del sistema è la collaborazione con la casa produttrice.
La scelta progettuale di una tela metallica dipende dall’impiego: rivestimenti di facciate, controsoffittature, pareti divisorie, parapetti, componenti ed elementi d’arredo sono i principali campi di applicazione di ARCHI-NET®.

Rivestimenti di facciate
Nel sistema di facciata, il tessuto, opportunamente bordato, può essere ‘appeso’ ad un telaio oppure fissato all’estremità superiore e tesato all’estremità inferiore mediante l’uso di tiranti e/o molle. (Foto 1)

Controsoffittature
L’impiego della tela metallica come controsoffittatura permette di mascherare gli impianti; la flessibilità della tela consente di realizzare forme curvilinee sia in orizzontale che in verticale. (Foto 2)

Parapetti
La tela metallica applicata in facciata, opportunamente tesata ed ancorata alla struttura di supporto, garantisce una buona resistenza alle sollecitazioni tale da renderla adatta ad applicazioni che prevedano una funzione non esclusivamente estetica: tipico è il caso del parapetto. (Foto 3)

Pareti divisorie
L’originalità del materiale permette all’architetto, al designer, al progettista la più libera interpretazione nell’impiego in base alla capacità creativa del professionista. (Foto 4)

Componenti ed elementi d’arredo
L’originalità del materiale permette all’architetto, al designer, al progettista la più libera interpretazione nell’impiego in base alla capacità creativa del professionista. (Foto 5)

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento