STR Vision, sistema gestionale completo e all’avanguardia

A cura di:

STR Vision nasce dall’attività ricerca STR e coniuga, sfruttando le migliori tecnologie informatiche, l’esperienza di oltre 30 anni trascorsi a fianco delle imprese, dei professionisti dell’edilizia e dei tecnici delle pubbliche amministrazioni, con soluzioni informatiche sviluppate con le migliori e più avanzate tecnologie, sfruttando al meglio la solida collaborazione con Microsoft di cui STR è Gold Certified Partner.
Tramite le migliori tecnologie oggi disponibili STR Vision apre definitivamente il mondo delle costruzioni all’era di internet, diventando il nuovo termine di paragone nel campo delle soluzioni informatiche per l’edilizia e l’impiantistica. Dal progetto al cantiere, dalla programmazione alla gestione delle opere, STR Vision è un sistema completo, affidabile e facile da utilizzare. Le doti di flessibilità e modularità lo rendono un prodotto software veramente originale e completo, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di tutti gli operatori delle costruzioni: Professionisti, Società di Ingegneria, PMI, Grandi Imprese, General Contractor, Pubblica Amministrazione, Utilities.
STR Vision è il risultato di una filosofia aziendale costantemente rivolta all’innovazione, un impegno che ha tratto ancora maggiore slancio dall’ingresso nel Gruppo Il Sole 24 ORE, leader italiano ed europeo di prodotti e servizi tecnici per il settore delle costruzioni.
STR Vision, punto di riferimento per tutto il mercato delle applicazioni informatiche, con le sue quattro caratteristiche fondamentali – semplice, innovativo, affidabile, completo – è la risposta più avanzata, e già disponibile sul mercato, alle esigenze di gestione delle attività e dei processi delle più diverse realtà imprenditoriali e della pubblica amministrazione, nei settori dell’edilizia, dell’architettura, dell’impiantistica e della gestione immobiliare. La qualità tecnologica alla base dello sviluppo di STR Vision infatti rende obsolete le soluzioni tradizionali attualmente presenti sul mercato, offrendo agli operatori un risultato straordinario: tutto diventa più semplice, veloce, sicuro, condivisibile.
STR Vision è il primo prodotto nell’ambito delle costruzioni che utilizza la tecnologia SOA, acronimo di Service-Oriented Architecture, la più recente evoluzione delle architetture client/server e web. La filosofia alla base della tecnologia SOA è particolarmente adatta per lo sviluppo di applicazioni al servizio di ambiti aziendali la cui attività presenta una certa complessità di processi e applicazioni. In perfetta armonia con tale definizione, STR Vision è la prima applicazione “web based” sviluppata con tecnologia SOA nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.
Lo sviluppo di STR Vision si è giovato della solida collaborazione con Microsoft, di cui STR è Gold Certified Partner, conseguendo un’interfaccia con tutte le logiche di usabilità di nuova generazione introdotte dalla suite MS Office 2007. Ciò ha permesso di costruire una piattaforma innovativa, veramente “aperta” all’esterno, che coniuga il più elevato livello di prestazioni tramite il web con il massimo grado di facilità d’uso e di personalizzazione, al fine di rispondere in maniera completa e puntuale alle esigenze operative ed organizzative degli utenti.

STR Vision consente di distribuire l’applicazione all’interno delle aziende in cui viene implementata e di renderla fruibile all’esterno garantendo l’interoperabilità tra sistemi diversi in modo da utilizzare le singole applicazioni come componenti del processo generale. STR Vision permette di condividere in modo facile e controllato i dati all’interno e verso l’esterno dei gruppi di lavoro, impostando modalità operative fino a ieri impensabili in un ambito tradizionalmente articolato nei protagonisti, distribuito nei luoghi, quale quello delle costruzioni. Con STR Vision infatti è ora possibile rendere fruibile e condivisa l’applicazione tra soggetti e sedi diversi; ad esempio l’impresa edile può collegare i cantieri alla sede centrale, la società di ingegneria può creare un’organizzazione flessibile, integrata e condivisa in grado di gestire progetti complessi, l’ente pubblico può gestire la realizzazione delle opere attraverso un sistema condiviso e coordinato tra i diversi soggetti coinvolti.
Dai general contractor alle piccole imprese, dalle società di ingegneria ai liberi professionisti, dai consorzi intercomunali alle piccole realtà degli enti locali, dalle grandi utilities alle società di manutenzione immobiliare, ogni protagonista del processo delle costruzioni ha con STR Vision un sistema gestionale davvero completo e in grado di soddisfarne le specifiche necessità.
La possibilità di utilizzare STR Vision in modo condiviso fra utenti distribuiti nel territorio amplia le prospettive di lavoro, e offre la possibilità di stabilire forme organizzative e di collaborazione del tutto nuove, per favorire concreti vantaggi competitivi. All’impresa consente di annullare la tradizionale distanza tra sede e cantiere; alla progettazione permette organizzazioni flessibili e integrate per sviluppare armonicamente gli interventi complessi; alle amministrazione pubbliche offre l’opportunità di gestire la realizzazione di grandi e piccole opere con un sistema coordinato e aperto ai diversi soggetti coinvolti.

Grazie a STR Vision è oggi possibile annullare la distanza che fino a oggi ha separato l’impresa dal cantiere. Il sistema gestionale completo è infatti in grado di modificare radicalmente, in modo affidabile, intuitivo e veloce, le modalità operative delle imprese edili, impiantistiche e immobiliari tramite il collegamento in remoto, rendendo così fruibile e condivisa l’applicazione tra soggetti e sedi diversi e annullando la tradizionale distanza tra impresa e cantiere.
STR Vision supporta i processi delle aree tecnica e amministrativa, di pianificazione e controllo, garantendo il flusso delle informazioni aziendali e di commessa in un ambiente unico e integrato, sempre inserendo i dati una sola volta, e operando con tutte le funzioni del prodotto in piena sicurezza. Dal computo al budget, dal cronoprogramma al diagramma di GANTT, dall’elaborazione dei fabbisogni alla gestione degli approvvigionamenti, dalla rilevazione di costi di cantiere all’emissione di SAL e fatture clienti, dal controllo di gestione alla protocollazione documentale: STR Vision offre tutte le funzionalità per gestire sia i piccoli lavori che le opere più complesse, tanto in ambito pubblico quanto nel privato.
Le qualità tecnologiche di STR Vision vengono esaltate soprattutto all’aumentare della complessità. Appoggiato sui solidi “pilastri” costruiti con PV2, la soluzione sviluppata in collaborazione con le più grandi imprese di costruzione italiane, STR Vision è il “piano di lavoro” ideale per supportare le esigenze delle grandi imprese e delle forme organizzative più innovative del settore delle costruzioni. STR Vision permette di distribuire l’applicazione all’interno delle aziende in cui viene implementata e di renderla fruibile all’esterno: è quindi possibile accedere ovunque al sistema, integrarsi con altri sistemi aziendali (ad esempio SAP e altri gestionali), supportare le cooperazioni temporanee, creare gruppi di lavoro aperti e integrati, elaborare efficientemente grandi volumi di dati, garantire la sicurezza delle informazioni. Un vero e proprio motore di business intelligence nativa rende STR VISION un potente sistema di analisi dei dati, con cui ottenere le informazioni necessarie (matrici, sommatorie, medie, eccetera) alle verifiche periodiche dei lavori e delle attività più critiche, creando grafici e prospetti utilizzando comandi semplici e intuitivi. In STR Vision, inoltre, sono disponibili funzioni collaudate per gestire le grandi commesse nazionali ed estere in lingue e valute internazionali.

Per scaricare la brochure tecnico informativa clicca qui

Per approfondire caratteristiche, nuove funzionalità, vantaggi operativi, e per provare on-line
www.strvision.it




Articolo realizzato in collaborazione con ...