See&Shoot HD “penetrometric support”

A cura di:

Geosec® inietta la resina Eco Maxima® nel terreno in modo mirato là dove il modello geologico, ottenuto grazie all’integrazione dell’indagine geoelettrica (ERT 3D) con la prova penetrometrica ne evidenziano la concreta necessità.
See&Shoot®HD dapprima è in grado di rilevare nel terreno sotto alla fondazione grazie alla tomografia della resistività elettrica 3D la presenza di vuoti, acqua stagnante, fluidi in circolo anche da perdite fognarie, tutti fattori che sono effettiva con-causa dei cedimenti. In corso d’iniezione la tomografia della resistività elettrica permetterà di verificare il corretto riempimento di macrovuoti e delle cavità, l’allontanamento e la riduzione dell’acqua interstiziale, il volume di terreno che è stato interessato dall’azione filtrante ed espandente della resina.
Test ulteriori con il penetrometro permetteranno diversamente di misurare la resistenza meccanica del terreno consolidato.
Ogni intervento è diverso dal precedente e per questo Geosec® , forte della sua pluriennale esperienza, garantisce su tutti gli interventi anche quelli più piccoli, la presenza costante di un Geologo specializzato e una diagnostica strumentale integrata (geofisica ERT 4D + test penetrometrici mirati).

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROCEDIMENTO
PRIMA DELLE INIEZIONI ESPANDENTI

· Si esegue un’indagine geoelettrica ERT 3D del terreno sotto alla fondazione, per rilevare grazie alla tomografia della resistività elettrica: perdite e flussi d’acqua, dilavamenti significativi del terreno, cavità e vuoti, strutture sepolte etc.
· Si esegue una prova penetrometrica.
· Si realizzano, secondo il modello geologico rilevato del terreno sotto all’edificio, una serie di piccoli condotti del diametro di ca. 20-25 mm per la successiva iniezione di resina espandente. I condotti vengono posati superficialmente o in profondità nel terreno secondo le risultanze delle indagini geologiche eseguite sul posto dal nostro tecnico.

DURANTE E ALLA FINE DELLE INIEZIONI ESPANDENTI
· Mantenendo l’impianto di monitoraggio geoelettrico 4D sempre in funzione per tutta la durata dei lavori di consolidamento, si eseguono iniezioni mirate di resina espandente Eco Maxima nel terreno alle profondità volute e secondo quantitativi definiti in funzione degli effetti rilevati man mano in corso d’opera: riempimento di vuoti, allontanamento e riduzione di acqua interstiziale, collocamento della resina etc. Tutti risultati che concorrono efficacemente ad una maggior compattazione e stabilità del terreno consolidato.

Credits
Geosec Italia ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 del sistema di gestione qualità per progettazione, esecuzione, ricerca e sviluppo di interventi di consolidamento del terreno (categoria EA28).
Geosec ha inoltre ottenuto la certificazione SOA costruttori edili qualificati Esecuzione Opere Pubbliche per la categoria OS21 class. II.

See&Shoot HD è un brevetto Europeo depositato.

Per ulteriori informazioni
www.geosec.it
Official Brand channel: www.youtube.com/geosecsrl




Articolo realizzato in collaborazione con ...