Rivestimenti per interni: decorazione, stile e praticità

Tante soluzioni per personalizzare le pareti di casa o dell’ufficio. Ideali dal salotto al bagno, caratterizzano sia spazi moderni ed eleganti che più rustici. Sono i rivestimenti per interni.Rivestimenti per interni ceramiche KeopeRendere unica la vostra casa o il vostro ufficio con un tocco di stile a partire dai muri che vi circondano. I rivestimenti per interni, tanto quanto quelli per esterni, definiscono il vostro ambiente e il vostro modo di vivere.

Mentre quelli esterni comunicano direttamente qualcosa agli altri, quelli interni dovranno essere scelti per voi: vi accoglieranno al vostro al vostro ritorno, faranno parte della vostra quotidianità e definiranno il vostro ambiente di lavoro.

Caratteristiche e usi dei rivestimenti per interni

I rivestimenti per interni svolgono sicuramente una funzione decorativa ed estetica, garantendo un tocco di ricercatezza ai vostri spazi: basta pensare a una parete in pietra alle spalle di un divano o alla “cornice” che si può creare intorno a un caminetto. Sono adatti sia ad ambienti moderni che ad interni più rustici per valorizzare o rinnovare gli spazi.

Oltre a una funzione più estetica, questi rivestimenti garantiscono diversi risvolti pratici grazie alla robustezza e quindi alla durata dei materiali utilizzati (dalla pietra alla ceramica) e alla facilità nella pulizia.

I rivestimenti per interni sono adatti a qualsiasi ambiente della casa, dalla zona giorno a quella notte. Sono ideali per caratterizzare un ambiente creando un effetto “stacco” rispetto al resto della stanza: la parete di ingresso, la parete del salotto dietro il divano o quella occupata dal caminetto, la parete in cucina dietro il piano di lavoro, la nicchia della doccia in bagno.

Per i bagni i più utilizzati sono ovviamente quelli in ceramica, anche se le ultime tendenze evidenziano l’uso di legno.

Tipologie di rivestimenti per interni

Una volta deciso di optare per un rivestimento, potrete scegliere fra diverse opzioni rispetto al materiale, all’effetto desiderato e ovviamente ai costi.Pavimento in parquetI rivestimenti in pietra (o in gres effetto “pietra”) sono ideali per dare un tono rustico all’ambiente, mentre i rivestimenti in legno conferiscono un tocco di eleganza abbinato alla sensazione di accoglienza. Per ambienti moderni, l’effetto mattone è sicuramente una delle scelte più attuali ed è molto adatta per ambienti di lavoro giovani e dinamici.

Troviamo anche molte soluzioni più mirate al “design”, adatte a caratterizzare zone limitate e punti precisi della stanza (ad esempio, la parete dietro il letto).

Molto utili per “spezzare il ritmo” sono i rivestimenti a scaglie e listelli, adatti ad esempio a caratterizzare la nicchia della doccia. Non da ultimo, rivestimenti in pietra naturale garantiscono un maggior rispetto dell’ambiente.

I materiali e la grandezza della parete da rivestire comporteranno costi diversi. Dalle scelte più raffinate a soluzioni più diffuse, i rivestimenti per interni vi garantiranno la possibilità di personalizzare il vostro ambiente e, perché no, divertirvi nel cercare e realizzare la soluzione più adatta.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento