Parcheggi multipiano

Fortunatamente il panorama internazionale offre casi di parcheggi multipiano fuoriterra in cui la libertà del progettista trova forma ed espressione in ossature leggere in acciaio come struttura portante spesso associate a diversi materiali (vetro, pannelli multistrato, legno e perché no ancora acciaio in griglie o in reti a maglia) nella costituzione della sua skin esterna.

Ne è un esempio la costruzione dei parcheggi di un grande centro commerciale a Aix-les-Milles, vicino a Aix-en-Provence in Francia, per il quale lo studio Sud Architectes ha progettato due corpi fuoriterra di pianta rettangolare a tre livelli e adiacenti al preesistente spazio commerciale.
Il corpo A ha una capacità di 664 posti auto mentre il corpo B, prospiciente un’arteria urbana molto trafficata, ne ospita 1102.
La scelta della struttura in acciaio aperta – prima realizzazione di questo tipo in Francia – risponde a varie esigenze progettuali: dà trasparenza ai volumi e massimizza lo sfruttamento di luce naturale oltre a conferire modularità all’edificio che si adatta così alle dimensioni del lotto disponibile.
Le facciate esterne del parcheggio sono costituite da griglie metalliche modulari.
Le colonne in tubolari d’acciaio ed i puntoni inclinati incernierati alle colonne in corrispondenza del piano terra sostengono i solai misti acciaio-calcestruzzo che poggiano su travi laminate in acciaio a grande campata.
I piani e la divisione dei settori all’interno del parcheggio sono identificati da colori vivaci ed il piano copertura è coronato da pergole metalliche sorrette da un solo pilastro centrale e alloggianti le unità di illuminazione esterna.

Tutti i vantaggi dell’acciaio per i parcheggi multipiano fuoriterra
L’acciaio, materiale riciclabile al 100%, è una scelta tecnologica che offre al progettista di parcheggi una gamma di soluzioni infinite che preservano ed esaltano l’aspetto formale dell’organismo edilizio.
Consente flessibilità ed adattabilità anche in condizioni di ampliamenti, sopraelevazioni e costruzioni in sito occupato e garantisce una comprovata economicità per la riduzione dei costi di costruzione, che si ripercuote in modo positivo anche sull’utente finale.
L’estrema leggerezza delle strutture in acciaio e le ottime caratteristiche meccaniche delle specifiche soluzioni innovative proposte da ArcelorMittal, infatti, consentono la realizzazione di fondazioni ridotte con un considerevole risparmio negli scavi, la realizzazione di ampie luci che possono raggiungere i 16m con uno snellimento degli spazi di manovra ed un miglioramento della fruibilità, l’integrazione delle travi nei solai, la rapidità di trasporto, montaggio e posa in opera, la diminuzione dei costi di manutenzione, la possibilità di smontare una struttura per rimontarla altrove e, da non sottovalutare, un consistente risparmio energetico dovuto all’incidenza di ventilazione e illuminazione naturale.
ArcelorMittal, primo produttore d’acciaio mondiale, è a disposizione dei professionisti della costruzione per fornire un supporto alla progettazione di parcheggi fuoriterra in acciaio.

Parcheggio a Aix-les-Milles – Francia
Progetto: Yves Melia, assistito da Kim Kilzi – Sud Architectes, Lione
Acciaio: ArcelorMittal
Fotografie: @ Sud Architectes, Lione

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...