Parcheggi meccanizzati e automatizzati

La possibilità di sviluppare gli spazi per il parcheggio in profondità come in elevazione, i ridotti ingombri garantiti dagli impianti di sollevamento rispetto a rampe e percorsi veicolari e la sicurezza assicurata dai dispositivi meccanizzati, con possibilità di funzionamento automatizzato, rendono i sistemi di parcheggio meccanizzati e automatizzati estremamente efficaci e convenienti in un’ampia casistica di situazioni.
Ideal Park progetta e realizza in Italia queste strutture innovative già ampiamente diffuse in Germania, Spagna, Gran Bretagna e Giappone.

“Basta alla sosta selvaggia, al tempo perso a cercare un posto e al conseguente, inutile inquinamento; ma basta anche a contravvenzioni, furti, atti vandalici e danni causati da fenomeni atmosferici – spiega Michele Stevan, Amministratore delegato di IdealPark.
Semplicità, comodità ed efficienza abbinati a costi di costruzione ridotti: queste sono le principali caratteristiche dei nostri sistemi di parcamento meccanizzato, particolarmente indicati in un gran numero di applicazioni, ampiamente personalizzabili dalle strutture pubbliche nei centri storici agli insediamenti residenziali e commerciali.”

1

Certificata ISO 9001, Ideal Park è nata nel 2000 in seno al gruppo veronese Stevan Elevator, che vanta 50 anni di esperienza nel settore. Forte delle competenze maturate nel corso degli anni e del know how acquisito in fatto di sicurezze e normative, l’azienda si è imposta in pochi anni nel mercato nazionale.

“Progettiamo e realizziamo sistemi di parcheggio meccanizzati che creano nuovi posti auto ottimizzando lo spazio disponibile. Sono equipaggiati da impianti di sollevamento con o senza fossa per box privati, autorimesse di condomini, cortili, hotel e parcheggi all’aperto, oltre a piattaforme di parcheggio meccaniche traslanti o rotanti.
Per autorimesse di grandi dimensioni quali parcheggi pubblici, garage condominiali e concessionarie d’auto, l’ideale sono le strutture a funzionamento automatico con livelli di parcheggio interrati o fuori terra. Con gli ascensori per auto possiamo collegare due o più livelli di parcheggio evitando la realizzazione della rampa”.
La prestigiosa partnership con Wohr Autoparksysteme, impresa leader mondiale con la più vasta offerta di soluzioni tecnologiche destinate a creare spazi di parcheggio, è un fattore strategico per Ideal Park, che da circa un anno si è affidata completamente a Hörmann per la fornitura di portoni sezionali e serrande avvolgibili.

Parcheggi meccanizzati e automatizzati

“Nei nostri parcheggi, portoni e serrande sono sottoposti a cicli d’impiego intensivi che richiedono una componentistica resistente e affidabile. Queste ragioni, unite alla silenziosità, alla possibilità di personalizzazione e, non ultime, alle caratteristiche estetiche dei prodotti, ci hanno spinto a scegliere Hörmann per tutte le nostre installazioni.

È il caso, ad esempio delle realizzazioni completate recentemente a Laglio e a Seregno, realizzate nel sottosuolo rispettivamente al servizio di un edificio residenziale e di un parcheggio ipogeo: la qualità complessiva dei prodotti Hormann è un’ulteriore garanzia che accompagna i nostri progetti.”

Qualità, efficienza, affidabilità e adattabilità

Nel parcheggio meccanizzato realizzato a Laglio (Como) sono stati installati complessivamente 8 portoni sezionali Hörmann modello LPU40, due dei quali al livello del piano stradale (finitura RAL 7016 silkgrain con cartella complanare) , gli altri nei piani sotterranei (RAL 9016 woodgrain) , tutti azionati dalla motorizzazione Supramatic E .

2

I portoni LPU40 possono essere forniti con larghezza fino a 5500 mm e altezze modulari variabili da 1,875 mm fino a 3.000 mm, anche con altezze intermedie a richiesta. I componenti sono realizzati con elementi d’acciaio a parete singola e doppia, con schiumatura isolante in poliuretano e protezione di fondo a base di poliestere. Possono essere dotati di finestre, oblò e infissi a cassettoni, feritoie di areazione nella guarnizione a pavimento o in rete stirata all’occorrenza anche portina pedonale.
Le 2 serrande avvolgibili Rollmatic installate nel parcheggio automatico interrato a Seregno (Monza Brianza) sono veloci e particolarmente indicate per la loro adattabilità a qualsiasi forma dell’apertura. Sono tutte motorizzate di serie e dotate di molle a doppia trazione e di doppia fune di sollevamento, in modo da impedire la caduta della serranda in qualsiasi posizione si trovi.

La fornitura è stata gestita dall’agente Hörmann Luca Mascanzoni della Edil s.n.c. di Verona.

SCHEDA
Parcheggi sotterranei a Laglio (Como) e Seregno (Monza Brianza)

  • Azienda                                                         Ideal Park
  • Portoni sezionali e porte pedonali    Hörmann
  • Modello portoni                                        LPU40
  • Modello serrande                                     Rollmatic
  • Agente                                                           Luca Mascanzoni, Edil s.n.c.




Articolo realizzato in collaborazione con ...