Pannelli metallici semplici (monostrato)

A cura di:

Pannelli metallici per la copertura di tetti, prodotti con materiale riciclato.

Il sistema di copertura si articola in varie componenti fra cui pannelli metallici, rivestimenti, dispositivi di serraggio, fissaggi nascosti e sigillanti. Si tratta di un sistema di copertura autoportante a giunzioni meccaniche con listelli integrati e fissaggi nascosti, in cui l’incastro dei pannelli autobloccanti non ostacola i movimenti imposti dalla dilatazione termica.
I pannelli sono tipicamente realizzati su misura direttamente in fabbrica, pertanto la quantità di scorie prodotte sul sito di installazione e davvero minima. I pannelli giungono sul posto pronti da montare, per cui non è in generale necessario tagliarli o adattarli. Essi possono essere lavorati in fabbrica in lunghezze fino a 18 m (60 ft) oppure profilati a rulli sul posto per ottenere pannelli continui lunghi fino a 67 m (220 ft). Sono prodotti con altezze nominali di 5 e 7,5 cm (2 e 3 in) e larghezze pari a 30, 40 e 46 cm (12, 16 e 18 in). Il metallo utilizzato è alluminio o acciaio. Il contenuto complessivo in materiale riciclato per i pannelli in alluminio è mediamente del 50%, equamente ripartito fra post-consumo e post-industriale, mentre nel caso dell’acciaio il valore medio è 23,5% per il materiale post-consumo e 6,4% per il materiale pre-consumo. Inoltre il produttore è membro fondatore del U.S. Green Building Council (USGBC) e può vantare la certificazione Cradle to Cradle&supStart;CM&supEnd; di livello Silver per il design innovativo. L’impiego del prodotto consente di maturare crediti LEED (effetto isola di calore, materiale riciclato, prodotti di provenienza locale, materiale a bassa emissione, vernici, rivestimenti, collanti e sigillanti). I prezzi sono determinati dalla dimensione e tipologia del tetto e risentono dei costi, primari e secondari, dei metalli.

Codice materiale: MC# 5899-05

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Chiunque può navigare liberamente all’interno del database, con una visualizzazione parziale di informazioni, e attraverso un’interfaccia leggera e immediata, di taglio blog, grazie al nuovo sito internet www.materialconnexion.it

Agli abbonamenti annuali, online e onsite, è data la possibilità di acquistare crediti per visualizzare le singole schede di materiali, complete di tutte le informazioni. Le nuove modalità di accesso sono valide esclusivamente per l’utenza italiana.

Pannelli metallici semplici (monostrato)
Pannelli metallici semplici (monostrato) 1