Messa in sicurezza dei solai: scegli l’innovazione, la professionalità e l’esperienza

 Il degrado dei solai è uno dei principali problemi fonte di pericolo all’interno del costruito. 

degradi-solaio

Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo ad una crescita sempre maggiore di episodi di crollo del solaio: basti pensare che nel 2016 i quotidiani hanno riportato oltre 120 casi di cronaca legati agli impalcati, senza poi contare tutti gli episodi che non sono arrivati ai media. Se la gravità del fenomeno è già stata denunciata dalle testate nazionali, dal punto di vista tecnico è opportuno soffermarsi sulle cause e quindi differenziare i problemi non strutturali e strutturali del solaio.

Problemi non strutturali al solaio
Dal punto di vista non strutturale, il fenomeno più diffuso è lo sfondellamento dei solai in laterocemento, che consiste nel distacco e nella conseguente caduta di parte delle pignatte, il materiale che costituisce l’alleggerimento dell’impalcato.
L’evento non compromette la stabilità del solaio, ma è comunque estremamente rischioso perché il materiale che si distacca può arrivare a pesare anche 75 kg/mq: un peso che, è facile immaginare, provoca gravi danni ai locali e mette in pericolo la vita degli occupanti.

Problemi strutturali al solaio
Quando a danneggiarsi, invece, sono le componenti portanti del solaio (barre d’armatura e travetti) il problema è di natura strutturale e la stabilità dell’impalcato è a rischio. Sollecitazioni non previste, infatti, possono deformare la struttura orizzontale in modo irreversibile e comprometterne le capacità portanti.
Quando il solaio non risponde più ai requisiti necessari per la sua stabilità, i rischi possono essere estremamente gravi: oltre a mancare l’agibilità parziale o totale dell’edificio, nei casi più estremi può verificarsi la crisi del solaio con progressivo rischio di cedimento e crollo.

Mettere in sicurezza è semplice
Data la gravità e la frequenza di episodi di degrado che interessano l’impalcato, da anni Sicurtecto Srl ritiene necessario lavorare per offrire al mercato, a supporto di coloro che gestiscono la manutenzione degli edifici, sistemi che possano essere soluzioni di messa in sicurezza definitiva dei solai.

Da oltre 25 anni Sicurtecto Srl studia i fenomeni di degrado, come lo sfondellamento e l’instabilità, per sviluppare sistemi di messa in sicurezza accessibili, innovativi, pratici e funzionali.

I continui investimenti in ricerca e sviluppo garantiscono soluzioni sicure che rispondono alle richieste del mercato e alle esigenze di chi vive l’edificio.

SICURTECTO® e PRETECTO® sono soluzioni preventive e di ripristino dedicate a risolvere problemi non strutturali e strutturali del solaio. Oltre alla certificazione della posa in opera, i due sistemi hanno ottenuto la certificazione del Politecnico di Milano e sono coperti da RC Prodotto, fornendo così una reale garanzia di sicurezza e tutelando le scelte dei tecnici.

sicur

SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento per risolvere i problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco.
Scopri di più

PRETECTO® è il controsolaio per il rinforzo strutturale dei solai e la protezione dallo sfondellamento.
Scopri di più

La completezza delle soluzioni offerte da Sicurtecto Srl, unita all’esperienza e alla professionalità dei propri collaboratori, ha portato i sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® in centinaia di edifici di tutta Italia, sia pubblici che privati, mettendo in sicurezza oltre un milione di mq di solai di qualsiasi tipologia edilizia, attraverso la progettazione di interventi su misura in base alle caratteristiche dell’impalcato.

caratteristiche-azienda

Per scoprire di più su Sicurtecto Srl e sui prodotti offerti visita il sito  o richiedi la documentazione gratuita cliccando qui




Articolo realizzato in collaborazione con ...