Materiale composito non tessuto

Materiale composito non tessuto a base di una miscela di fibre naturali e polipropilene. Questo materiale è stato ideato per sostituire una gran parte dei materiali esistenti in fibre di legno, farina di legno o plastiche in fibra di vetro; il materiale è modellabile in forme tridimensionali. E’ disponibile in varie densità. Mat (tessuto non-tessuto) è una stuoia flessibile non tessuta ideale per l’utilizzo in forni a contatto per applicazioni tridimensionali. LD (pannello a bassa densità) viene riprocessato per consentire l’uso in sistemi di riscaldamento ad aria calda per applicazioni bi- e tridimensionali. Consente la creazione di forme di diversa geometria ed è ideale come pannello per le affissioni. HD (pannello ad alta densità) è un pannello a compressione completa che può essere utilizzato in forni a contatto o a infrarossi per applicazioni bi- e tridimensionali. Le dimensioni standard arrivano a 3,5 m (11.25 ft) in rotoli o fogli, con peso variabile da 450 a 2400 g/m². Il materiale ha un peso ridotto del 50% rispetto al polipropilene con riempitivo in vetro ed è più facile da riciclare. È inoltre possibile applicare una superficie laminata durante il processo di stampaggio. Applicazioni includono porte per armadi e scaffalature, superfici da lavoro stampate, altre superfici fono-assorbenti rigide e modellabili.
Codice 5418-01

Partnership
Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.
Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito
www.materialconnexion.com

Materiale composito non tessuto
Materiale composito non tessuto 1