Intervista al Dott. Lorenzo Tedeschi, Direttore Marketing e Tecnologia di DAW Italia

A gennaio 2013 il Gruppo tedesco DAW ha lanciato anche per l’Italia una strategia multibrand che prevede la distribuzione dei marchi Alligator e Alpina, oltre al marchio Caparol, presente in Italia sin dal 1969. A due anni di distanza, come ci racconta Lorenzo Tedeschi, appaiono evidenti segni di successo per questo nuovo approccio strategico al mercato italiano.
Il Gruppo DAW, nato in Germania nel 1895, è rimasto durante tutta la sua storia una azienda di famiglia. Condotto oggi dalla quinta generazione della famiglia Murjahn, è il terzo più grande produttore in Europa di pitture, vernici e soluzioni tecnologiche per l’edilizia, e, già da alcuni decenni, il leader di mercato in Germania, Austria e Turchia.
Con un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro, circa 6000 dipendenti e più di 50 siti produttivi, distributivi e commerciali, DAW, la cui sede principale è a Ober-Ramstadt, in Germania, crea valore aggiunto e occupazione in tutti i mercati in cui opera.
Seguendo la strategia “multibrand” e di massima specializzazione del Gruppo a livello mondiale, dal 2013 DAW Italia GmbH & Co KG distribuisce sul mercato italiano i brand Alligator e Alpina, in aggiunta al già consolidato brand Caparol, presente in Italia dal 1969, offrendo, oltre alle soluzioni, servizi di consulenza, formazione e assistenza tecnica eccellenti.
“A quasi due anni di distanza possiamo affermare che la strategia multibrand applicata anche per l’Italia dal nostro Gruppo si è dimostrata vincente”, così il Dott. Lorenzo Tedeschi, Direttore Marketing e Tecnologia di DAW Italia. “Il tema dell’efficienza energetica in edilizia richiede la presenza di aziende esperte che non offrano solo prodotti, bensì consulenza specializzata e formazione in maniera capillare, per favorire la crescita qualitativa e non solo quantitativa del mercato. Caparol, affiancata ora dal brand Alligator e grazie alla formazione erogata dalla DAW Akademie, può offrire un contributo ancor più significativo in questo senso. Con l’introduzione del brand Alpina, inoltre, offriamo anche ai consumatori privati la qualità rigorosa che contraddistingue tutte le soluzioni del nostro Gruppo, venendo incontro ad un trend di crescita ormai consolidato del fai-da-te in Italia. Il brand Alpina è stato da subito apprezzato sia dai clienti finali che dalla grande distribuzione”.
Forte anche la sensibilità del Gruppo rispetto a tematiche tipiche del nostro paese: “Il nostro brand Caparol è da anni leader di mercato indiscusso nell’ambito del colore per esterni, grazie anche all’innovativa tecnologia Nano-Quarz, che unisce i pregi della pittura a base di resina silossanica ai vantaggi della pittura al silicato e permette di avere facciate a bassa presa di sporco e dunque affidabili e durevoli. Non ci limitiamo ad importare prodotti e sistemi sviluppati per altri paesi, bensì continuiamo a prestare la massima attenzione alle esigenze del mercato italiano, proponendo soluzioni e consulenze ad hoc. Considerato il vasto patrimonio immobiliare storico e monumentale italiano, continuiamo a migliorare, oltre che i colori, anche le nostre soluzioni per il Restauro, proponendo consulenza e strumenti di lavoro mirati, in grado di orientare e supportare le scelte degli addetti ai lavori, basandoci sulla nostra lunga esperienza in tutte le problematiche che contraddistinguono le facciate, siano esse di carattere monumentale, storico o semplicemente datate o problematiche.”
“Infine” conclude Lorenzo Tedeschi “consci del ruolo strategico dell’Italia per quanto concerne il design di interni e forti di una vasta gamma di colori e decorativi per interni, realizzati con prodotti ELF – che significa Emissionsminimiert (emissioni minimizzate), Lösemittelfrei (esente da solventi), Weichmacherfrei (privo di plastificanti) – dunque rispettosi della salute delle persone e dell’ambiente, stiamo sviluppando numerose collaborazioni anche in questo ambito. Caparol, grazie al suo Centro di Ricerca Colore “FarbDesignStudio”, è in grado di erogare consulenze di massimo livello e sviluppare soluzioni innovative anche in questo ambito, si presenta quindi come un partner strategico per tutti i progettisti italiani che si occupano di colore e interior design.”

Caparol

Grazie ad una rete di distributori qualificati, operanti su tutto il territorio nazionale, ad un’organizzazione di vendita e consulenza tecnica specializzata capillare e al più importante Centro di Formazione per l’edilizia professionale (DAW Akademie), Caparol Italia propone una gamma completa di prodotti e soluzioni all’avanguardia per il trattamento e la finitura di esterni e interni, l’isolamento termico a Cappotto, il risanamento e la protezione degli edifici. Caparol è oggi il leader italiano nel settore dei Colori per Esterni, e uno dei player principali nel settore del Sistema a Cappotto, del Restauro e del Colore per Interni.

Alligator

Il brand Alligator propone al mercato dell’edilizia professionale, sin dal 1959, prodotti di elevata qualità accompagnati da servizi e supporto per l’applicatore professionale esclusivamente attraverso il distributorespecializzato. Una gamma molto ampia e profonda per soddisfare ogni esigenza tecnico-applicativa: dalle finiture per Esterni ai prodotti per l’Isolamento Termico a Cappotto, dai cicli Decorativi per interni agli Smalti ad acqua.

Alpina

Idropitture bianche e colorate, smalti, vernici per legno, effetti decorativi: Alpina Italia offre una gamma completa di prodotti per il consumatore fai-da-te, ponendo da sempremassima attenzione alla combinazione delle alte performance dei propri prodotti unite alla salvaguardia della salute e dell’ambiente. Con più di 100 milioni di m2 di muri e soffitti pitturati ogni anno, Alpina SUPERLAVABILE, in Germania chiamata ALPINAWEISS, è la pittura per interni più venduta in Europa. Le soluzioni Alpina sono disponibili anche in Italia presso i punti vendita delle più importanti catene di grande distribuzione del settore fai-da-te.

Intervista al Dott. Lorenzo Tedeschi, Direttore Marketing e Tecnologia di DAW Italia
Intervista al Dott. Lorenzo Tedeschi, Direttore Marketing e Tecnologia di DAW Italia 1

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...