Il componente d’involucro per l’architettura bioclimatica

Le interazioni tra edificio e ambiente, con le quali si intende descrivere tutte quelle complesse relazioni che si instaurano tra ambiente interno e esterno, sottendono un’idea di reciprocità che é rilevante nella concezione dell’intero edificio, ma ancor più sulla progettazione dell’involucro architettonico in quanto primo e vero intermediario tra le due parti. Attraverso l’involucro è infatti possibile rendere “attiva” la risposta della chiusura alla stimolazione dell’ambiente esterno, sia attraverso l’organizzazione degli elementi componenti l’involucro stesso in svariati assetti risolutivi, sia attraverso la regolazione dei quei flussi di energia termica che, a seconda delle stagioni e della direzione del flusso stesso, comportano dei guadagni o delle dispersioni di calore dell’ambiente interno dell’edificio.
In questa bibliografia vengono raccolti i testi che analizzano le tecnologie che oggi consentono la concezione e la realizzazione di alcune delle più singolari ed originali espressioni dell’involucro architettonico degli edifici bioclimatici.
L’essenza dell’innovazione si manifesta nell’estrema varietà, potenzialità e complessità delle argomentazioni riguardanti l’architettura bioclimatica, in continua ricerca di soluzioni nuove in grado di rispondere a rinnovate esigenze formali e funzionali. Per avvicinarsi a questo oggetto di studio, e inquadrarne le problematiche, si sono individuate quattro categorie di testi all’interno dello scenario dell’innovazione tecnologica.

Per scaricare l’intera “bibliografia ragionata”
clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento