Il gruppo Gavio punta allo sport

Il gruppo autostradale di Tortona, attivo anche nel settore delle costruzioni, propone di realizzare la Cittadella dello Sport: una struttura polifunzionale per cinquemila persone. Un centro di aggregazione ricreativo e culturale. Il progetto è dello studio Barreca & La Varra

Rendering  la Cittadella dello Sport a Tortona

Tortona vuole dire Gavio. Nel centro dell’alessandrino ha infatti sede il Gruppo industriale che da decenni opera in diversi settori, in particolare quello autostradale.

L’azienda, ora guidata dai figli del fondatore Marcellino Gavio, pare sia intenzionata a operare la diversificazione della produzione, stando almeno a una delle ultime iniziative del gruppo. La proposta di realizzare la Cittadella dello Sport a Tortona, sembrerebbe andare in questa direzione. Si tratta di una struttura sportiva polifunzionale capace di ospitare fino a cinquemila persone.

Il progetto, curato dallo studio di architettura Barreca & La Varra di Milano, prevede la realizzazione di una nuova area ad uso sportivo e ricreativo di 68mila metri quadrati, in località San Guglielmo, nella zona sud-ovest della città.

Render dell’esterno della Cittadella dello Sport a Tortona
Render dell’esterno dell’impianto sportivo (Barreca & La Varra)

L’impianto diventerà un centro di aggregazione per il territorio tortonese, con spazi dedicati al tempo libero e la cultura, oltre a ospitare la nuova casa del Derthona Basket.

Il Palazzetto, di 5.200 metri quadrati di superficie e con una copertura di 80 metri di diametro, si compone di un piano interrato, in cui sono collocati gli spogliatoi e alcuni locali tecnici, del piano terra e di due livelli superiori. L’accesso degli spettatori avviene al piano terra in diretta continuità con lo spazio esterno. I percorsi orizzontali si sviluppano internamente tramite un anello continuo sul quale si affacciano alcuni spazi commerciali, una palestra e i servizi.

Dall’anello al piano terra si accede alle tribune e, con collegamenti verticali, è possibile  raggiungere gli altri due anelli. Il secondo piano, che ospiterà gli spazi per la stampa e le zone lounge, ha la forma di un disco, a delimitare il camminamento esterno. La copertura sarà praticabile, disponibile per attività ricreative e raggiungibile dall’esterno con un sistema di rampe.

Render dell’esterno della Cittadella dello Sport a Tortona
L’esterno dell’impianto sportivo

Il complesso sarà dotato di un sistema centralizzato con pompe di calore aria-acqua a basso Gwp, in grado di produrre da fonti rinnovabili l’energia termica per il riscaldamento e l’energia frigorifera per il raffrescamento estivo. Il Palazzetto utilizzerà l’energia prodotta dalla centrale con un sistema studiato per garantire consumi minimi secondo i vari scenari d’uso.

Render dell’interno dell’impianto di basket della cittadella dello sport di Tortona
Render dell’interno dell’impianto di basket (Barreca & La Varra)

Nelle aree limitrofe all’impianto sportivo verrà realizzato un edificio di due piani che ospiterà il quartiere generale del Derthona Basket, con il campo di allenamento, gli uffici e le sale riunioni della squadra. Nella restante area esterna, dedicata prevalentemente al pubblico, verranno realizzati altri campi sportivi polivalenti.

Render della zona esterna con lo spcchio d’acqua della Cittadella dello sport di Tortona
Render della zona esterna con lo spcchio d’acqua (Barreca & La Varra)

Saranno anche costruiti dei padiglioni dedicati alla ristorazione, all’informazione e al tempo libero e, nell’area più a ovest, verrà realizzato un parcheggio di 17mila metri quadrati per gli spettatori e i frequentatori dei campi sportivi. Nell’area ad est sorgeranno due parcheggi di più piccole dimensioni, entrambi di seimila metri quadrati, per gli atleti e lo staff della squadra di basket e per la squadra e gli spettatori delle squadre ospiti.

La posa della prima pietra è prevista all’inizio del 2019.

Scheda progetto Cittadella dello Sport

  • Destinazione: Impianto sportivo , ricreativo, culturale, polifunzionale
  • Località: Tortona, Alessandria
  • Committente: Gruppo Gavio
  • Progettazione: Barreca & La Varra, Milano
  • Superficie: 68.000 mq
  • Parcheggi: 29.000 mq
  • Inizio lavori: 2019

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento