Advertisement



Fogli decorativi tridimensionali

Si tratta di un materiale termolaminato, realizzato attraverso un procedimento di pressatura a mano e stampaggio a caldo. La superficie in PVC viene fatta aderire ad una speciale schiuma di poliolefina/polietilene (PE) per creare un materiale leggero, durevole, lavabile, ritardante alla fiamma e resistente ai raggi UV.

I fogli possono essere tagliati cuciti, termosaldati o accoppiati ad altri materiali. Il prodotto è realizzato in una gamma di colori (con colorazioni diverse sulle due facce) e finiture, sia opache, sia lucide. I fogli hanno formato massimo 61 x 61 cm (24 x 24 in) e sono producibili su larga scala. Sono disponibili in sei versioni: Bump, Square, Dot, Hive, Rod e Clover.

Le caratteristiche fonoassorbenti rendono il materiale potenzialmente indicato per applicazioni nel campo dell’acustica. Le applicazioni includono tappezzerie, cuscini, tappetini per yoga, zaini, borse e altri accessori, insonorizzazioni, rivestimento di pareti e altre superfici, mobili, testiere per letti, pannellature, arredi ed altre soluzioni architettoniche.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento