Edilizia scolastica: proteggere dallo sfondellamento è la priorità

SICURTECTO® è la soluzione antisfondellamento che previene rischi e tutela il lavoro dei professionisti.

Edilizia scolastica: proteggere dallo sfondellamento è la priorità

Si avvicina la Giornata Nazionale per la sicurezza delle scuole 2018. Il MIUR ha promosso questa celebrazione il 22 novembre di ogni anno per ricordare tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole e definire la prevenzione dell’edilizia scolastica come priorità per il mondo edile.
Tutte le figure tecniche che si occupano della manutenzione, nelle scuole ma in generale nel costruito, sono infatti chiamate a condividere l’obiettivo di sicurezza per garantire immobili protetti da rischi.

Obiettivo edifici sicuri: prevenire il rischio sfondellamento è la priorità

In particolare è necessario prestare attenzione allo sfondellamento, ovvero il distacco improvviso di pignatte e intonaco dal solaio, in quanto è tra i rischi più diffusi del costruito, soprattutto nell’edilizia scolastica.

È quanto emerge dall’analisi condotta nell’Osservatorio Solai: sono stati raccolti e analizzati i casi di cronaca legati alle vulnerabilità degli edifici e lo sfondellamento è il fenomeno più frequente, con la media di un episodio ogni 4 giorni. Anche il Rapporto Scuole 2018 di Cittadinanzattiva lo conferma, aggiungendo al dato sulla frequenza anche un’indicazione sulla pericolosità del fenomeno: 37 feriti dal 2013 ad oggi. Infine, secondo il XIX Rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente, 1 scuola su 3 avrebbe bisogno di interventi di messa in sicurezza dei solai.

Proteggere le scuole dallo sfondellamento è la priorità per garantire sicurezza a chi ogni giorno vive l’edificio, ma anche per tutelare chi è coinvolto nella manutenzione dell’edilizia scolastica. Professionisti, progettisti e imprese edili devono, infatti, prendere consapevolezza di questa criticità prima di approcciarsi all’edilizia scolastica, per evitare responsabilità in caso di distacchi improvvisi. Lo sfondellamento può innescarsi in tutti i solai in laterocemento e non sempre viene anticipato da segnali di allarme, pertanto solo la prevenzione opportuna può eliminare rischi e garantire la protezione dei solai.

Come mettere in sicurezza i solai? Scegliendo soluzioni antisfondellamento specializzate e certificate

Mettere in sicurezza dallo sfondellamento è possibile, grazie all’applicazione di sistemi antisfondellamento che impediscono il distacco di pignatte, intonaco e altro materiale.
Occorre però scegliere una soluzione antisfondellamento certificata, per garantire protezione in ogni condizione e tutelare il proprio lavoro da rischi improvvisi.

SICURTECTO® è la soluzione antisfondellamento certificata per mettere in sicurezza i solai da problemi di sfondellamento e distacco di intonaco.

SICURTECTO® è la soluzione antisfondellamento certificata per mettere in sicurezza i solai da problemi di sfondellamento

Sistemi antisfondellamento certificati e a tutela dei professionisti

SICURTECTO® è lo speciale sistema antisfondellamento armato e fibro-rinforzato che viene applicato direttamente ai travetti del solaio per disinnescare il rischio di distacchi dal solaio. Si tratta di una tecnologia a secco che si applica senza alcuna demolizione; grazie alla praticità di posa non comporta alcun disagio e può essere installato senza interrompere l’attività scolastica.

È l’unica soluzione specializzata nello sfondellamento che dispone di doppia certificazione: le prestazioni del sistema SICURTECTO® sono infatti state sottoposte a rigidi test del Politecnico di Milano che ne ha valutato e certificato le alte prestazioni antisfondellamento. Inoltre SICURTECTO® certifica anche la posa in opera, in quanto vengono eseguiti test dopo ogni installazione, per verificarne l’efficacia.
I due certificati vengono consegnati dopo ogni intervento e comprovano la validità della soluzione antisfondellamento.

Un’ulteriore garanzia per chi sceglie SICURECTO® è la copertura assicurativa: il sistema è infatti coperto da Polizza RC Prodotto e Postuma decennale risarcitoria; in questo modo i tecnici sono tutelati anche dal punto di vista legale.

Caratteristiche soluzione antisfondellamento di Sicurtecto

SICURTECTO® è il sistema antisfondellamento sviluppato dall’azienda Sicurtecto Srl in seguito ad anni di studi specializzati sullo sfondellamento: la ricerca in laboratorio e l’esperienza acquisita sul campo in oltre 25 anni, hanno permesso a Sicurtecto Srl di diventare cultore dello sfondellamento e di offrire un supporto efficace nella messa in sicurezza dei solai. In questi anni l’azienda ha messo in sicurezza oltre 1,6 milioni di solai in tutta Italia, tra cui migliaia di scuole, supportando i tecnici di tutta Italia. L’azienda porta avanti l’impegno continuo per prevenire lo sfondellamento, proteggere le persone da rischi e tutelare il lavoro dei professionisti che gestiscono il costruito.

Per ulteriori informazioni scopri l’antisfondellamento sul sito e richiedi la documentazione informativa per conoscere i dettagli del sistema.

 

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento