Blocchi in calcestruzzo e cenere

Blocchi leggeri in calcestruzzo composti in parti uguali da cemento Portland e cenere volatile ottenuta come sottoprodotto della combustione di polvere di carbone nelle centrali termoelettriche.
Durante la combustione, le impurezze minerali presenti nel carbone (argilla, feldspato, quarzo e scisti) passano in sospensione e vengono allontanate dalla camera insieme ai gas di scarico.
Salendo, il materiale si raffredda solidificandosi in particelle sferiche di aspetto vetroso.
I blocchi leggeri sono ottenuti per azione di presse idrauliche che compattano e danno forma al materiale. Il calcestruzzo è disponibile nei colori grigio, marrone e marrone scuro sotto forma di blocchi di formato 19 x 39 cm (7,5 x 15,4 in) e spessore 7, 10, 12, 14, 17 e 19 cm (2,8, 3,9, 4,7, 5,5, 6,7 e 7,1 in). Il prodotto è resistente al fuoco, ai raggi UV, ai parassiti, agli agenti atmosferici e al gelo. Inoltre fissa stabilmente i colori, è leggero, permeabile ed in grado di regolare l’umidità ambiente.
Tutte le versioni hanno ricevuto l’approvazione delle autorità competenti in materia di edilizia, insieme alla dichiarazione di prodotto ecologico in base agli standard thailandesi TIS 58-2533. Gli utilizzi riguardano la realizzazione di pareti e divisori in interni ed esterni.

Partnership
Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.
Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito
www.materialconnexion.com

Blocchi in calcestruzzo e cenere
Blocchi in calcestruzzo e cenere 1