Ambienti soggetti a sfondellamento: quali alternative per la messa in sicurezza?

Sistema antisfondellamento per la messa in sicurezza dei solai

Il pericolo derivante da uno sfondellamento è ormai noto;  il materiale che cede dal solaio può arrivare a pesare come un’automobile intera e rappresenta quindi un rischio non trascurabile per persone ed ambienti. Ma quali sono le soluzioni per tutelarsi da crolli improvvisi?

Negli anni sono stati utilizzati diversi metodi per risolvere il problema dello sfondellamento: dalla rete alla rete intonacata, fino alla demolizione del solaio. Nel tempo, però, queste alternative si sono rilevate poco efficaci per la soluzione del problema e per le esigenze della committenza.

Rete_intonacataLa rete è sicuramente l’alternativa più economica, ma  anche quella con minor garanzia di sicurezza.Nonostante si trovino in commercio reti certificate, è bene ricordarsi che è il singolo prodotto ad essere certificato, non la sua posa in opera; un’installazione non corretta può compromettere l’efficacia del prodotto. Oltre a questa incertezza sull’installazione del sistema, la rete è una soluzione antiestetica,  inadeguata per i solai a vista.

La rete intonacata è la variante estetica della rete. L’aggiunta dell’intonaco conferisce un aspetto migliore, ma influisce negativamente sulla funzionalità. Infatti il peso dell’intonaco appesantisce il sistema e va a sollecitare e indebolire i fissaggi.

La demolizione è stata la soluzione più comune e sicura fino a pochi anni fa perché elimina il problema alla radice. Ma ricostruire il solaio è un intervento fortemente invasivo che richiede tempi e costi elevati, soprattutto non necessari per risolvere un problema di natura NON strutturale.

Né la rete né la demolizione sono la soluzione ideale per risolvere il problema dello sfondellamento, non nascono, infatti, appositamente per risolvere questo problema specifico, ma sono tecniche riadattate per limitare il problema. Nessuna alternativa coniuga garanzie di sicurezza, velocità di intervento, costi contenuti e finitura estetica; caratteristiche che ogni tecnico deve ricercare per la protezione del solaio dallo sfondellamento.

Sicurtecto1Per rispondere a queste esigenze, vent’anni fa nasce SICURTECTO®, il sistema antisfondellamento a secco concepito proprio per la messa in sicurezza definitiva dei solai soggetti a sfondellamento. 

SICURTECTO® è uno speciale sistema di controsoffittatura armato e rinforzato che garantisce contenimento di crolli di grande entità; offre una protezione da sfondellamento pari ad un solaio nuovo, eliminando però i costi eccessivi e i tempi lunghi che richiede una demolizione.
Sicuro, semplice e alla portata di tutti, SICURTECTO® ha rivoluzionato la messa in sicurezza dei solai soggetti a sfondellamento,  disinnescando tutti i problemi di crolli improvvisi dal solaio.

Per vedere tutte le caratteristiche di SICURTECTO® visita il sito o richiedi la documentazione disponibile gratuitamente.




Articolo realizzato in collaborazione con ...