Sicurtecto per evitare i pericoli dello sfondellamento

I sistemi antisfondellamento SICURTECTO® garantiscono sicurezza

Negli approfondimenti precedenti sullo sfondellamento realizzati in collaborazione con Sicurtecto, è emerso come nonostante questo fenomeno non sia un problema strutturale – perché non compromette la capacità portante del solaio – è estremamente pericoloso, perché oltre a danneggiare i locali può coinvolgere persone causando situazioni di emergenza.

Ma quanto è pericoloso uno sfondellamento?
Calcolare il peso del materiale che cade in uno sfondellamento è semplice.
Il valore del carico dipende da 2 i fattori:
1- estensione del crollo
2- spessore dell’intonaco

VEDIAMO DI SEGUITO ALCUNI ESEMPI.

sfondellamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo sfondellamento che si estende per una superficie pari a 1 mq con intonaco di spessore 1 cm raggiunge un carico di circa 35 kg.

Lo sfondellamento che si estende pe runa superficie pari a 1 mq con intonaco di spessore 3 cm raggiunge un carico di circa 70 kg.

E’ evidente che il fattore differenziale è da attribuire allo spessore dell’intonaco, che pesa infatti più del fondello del laterizio. Questo pone in evidenzia che anche il distacco di solo intonaco è pericoloso e, benché sia spesso sottovalutato, può diventare una minaccia per la sicurezza degli ambienti.

Solitamente negli edifici lo spessore dell’intonaco è di circa 2-3 cm, pertanto il peso di uno sfondellamento non fatica a raggiungere i 70kg/mq. Se si considera poi che raramente un crollo è localizzato ad un solo metroquadro, ma che raggiunge almeno i 3-4 mq,i numeri diventano ancora più alti ed il fenomeno ancora più pericoloso.

Uno sfondellamento esteso può arrivare a pesare, infatti, come un’automobile.

La minaccia di un’auto che potrebbe cascare all’improvviso sulle nostre teste dovrebbe bastare a far capire che non è possibile trascurare uno sfondellamento, e nemmeno quello che per molti è “del semplice distacco di intonaco”.

Prevenire lo sfondellamento o il distacco di intonaco oggi non è più impossibile. Diversi sono i sistemi antisfondellamento che vengono applicati al solaio, ma solo uno è in grado di contenere il reale peso che si può staccare con adeguati margini di sicurezza. I sistemi antisfondellamento SICURTECTO®, infatti, sono studiati per garantire sempre un coefficiente di sicurezza almeno superiore a 2. Questo significa che i sistemi sono progettati su misura per ogni installazione, in modo da contenere un peso almeno 2 volte maggiore rispetto a quello del rischio calcolato.

Per documentazione più approfondita richiedi il materiale gratuito

Sicurtecto per evitare i pericoli dello sfondellamento
Sicurtecto per evitare i pericoli dello sfondellamento 2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici