Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] =>
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 758763
[post_author] => 32
[post_date] => 2026-02-19 02:57:58
[post_date_gmt] => 2026-02-19 01:57:58
[post_content] =>
Gli indumenti da lavoro proteggono le maestranze dai rischi connessi alle diverse attività svolte nei cantieri. Compiti che richiedono l’adozione obbligatoria di un equipaggiamento adeguato, resistente e funzionale. Ecco la condizione imprescindibile per lo svolgimento di un lavoro sicuro nel settore edile, ma la vera novità è rappresentata dai DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) prodotti con tessuti tecnici. Materiali avanzati che implementano l’efficacia dell’abbigliamento antinfortunistico, senza trascurare l’impatto dell’ergonomia sull’operatività quotidiana.
Così vengono coniugati gli aspetti più rilevanti per i professionisti del comparto edilizio: comfort e protezione personale. La sintesi perfetta per un settore alla costante ricerca di nuove risorse in grado di elevare gli standard occupazionali e assicurare una maggiore sicurezza sui cantieri.
Quali sono i requisiti di resistenza necessari per l’abbigliamento professionale nel settore edile?
Gli infortuni si possono ridurre e limitare in maniera significativa con l’impiego dei DPI muniti di appositi tessuti tecnici. Questi specifici indumenti consentono agli operai di un determinato cantiere edile di svolgere le proprie mansioni in completa sicurezza e con una considerevole libertà di movimento. Necessità ormai cruciali, visti i notevoli vantaggi apportati da un equipaggiamento affidabile, certificato e confortevole.
Anche i pantaloni da lavoro professionali della Strauss vengono progettati e confezionati per soddisfare queste precise condizioni. L’azienda produttrice di abbigliamento antinfortunistico è nota in tutta Europa per la qualità dei materiali e la vestibilità degli indumenti protettivi. Caratteristiche che vengono sublimate tramite la creazione di capi tecnici dai design più moderni, distintivi e curati.
Una novità divenuta una vera e propria tendenza, seppur correlata alla funzione primaria di qualsiasi DPI: la protezione personale. Ecco come comodità e sicurezza riescono a convivere nei prodotti sviluppati dopo accurate e reiterate fasi di ricerca. Tuttavia, gli indumenti professionali devono soddisfare dei requisiti di resistenza piuttosto rigidi e rigorosi, date le inevitabili ripercussioni causate da un indumento scadente o inefficiente. Questi parametri vengono definiti in base ai rischi individuati per ciascuna tipologia di attività edile, con una particolare attenzione rivolta agli incidenti provocati da abrasioni, tagli, agenti chimici, fiamme e rischi ambientali. La valutazione è una responsabilità del direttore dei lavori di un cantiere ed a seconda dei pericoli rilevati, i capi da lavoro devono possedere i seguenti requisiti:
barriera antiperforazione,
capacità di reggere il contatto con una superficie ruvida,
tenuta allo strappo.
I tessuti tecnici rappresentano una vera e propria svolta per l’intero comparto edilizio perché rispettano questi parametri di resistenza, migliorano l’operatività quotidiana e contribuiscono alla predisposizione di un ambiente di lavoro sicuro.
In che modo un design ergonomico può prevenire l’affaticamento e rafforzare la sicurezza dei lavoratori?
La salute e il benessere del personale rientrano tra le principali priorità dei contesti professionali contemporanei. Dei criteri basilari da soddisfare tramite la corretta implementazione di strumenti ed equipaggiamenti con design più ergonomici perché oltre agli ambienti di lavoro, si possono perfezionare pure gli elementi che determinano la configurazione funzionale dell’abbigliamento professionale.
Gli indumenti protettivi realizzati secondo quest’impostazione distribuiscono il peso dell’attrezzatura ed assecondano i movimenti degli operai senza opporre alcuna resistenza. Così vengono prevenuti tutti i problemi alimentati da un’infiammazione o un eccessivo affaticamento muscolare. I design ergonomici combinati ai tessuti tecnici possono apportare dei sostanziali miglioramenti nel settore edile, considerate le vantaggiose ripercussioni per la sicurezza e l’operatività quotidiana.
[post_title] => Sicurezza e comfort in cantiere: come i tessuti tecnici migliorano l'operatività quotidiana
[post_excerpt] => Nel settore edile i DPI realizzati con tessuti tecnici vengono utilizzati per la sicurezza e la protezione personale.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sicurezza-e-comfort-in-cantiere-come-i-tessuti-tecnici-migliorano-loperativita-quotidiana
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2026-02-19 08:59:50
[post_modified_gmt] => 2026-02-19 07:59:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=758763
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 758764
[post_author] => 32
[post_date] => 2026-02-18 17:03:39
[post_date_gmt] => 2026-02-18 16:03:39
[post_content] =>
[post_title] => Strauss
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => strauss
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2026-02-18 17:03:39
[post_modified_gmt] => 2026-02-18 16:03:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=758764
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Sicurezza e comfort in cantiere: i tessuti tecnici - INFOBUILD