Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] =>
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 665907
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-12-04 03:00:40
[post_date_gmt] => 2020-12-04 02:00:40
[post_content] => Rubner Holzbau è la firma del nuovo passaggio pedonale realizzato Melbourne, in Australia, un'opera innovativa dalla quale traspaiono monumentalità e leggerezza. Il ponte porta il nome di Chadstone Link ed è stato realizzato in sole 20 settimane per collegare l'elegante centro commerciale “Chadstone” con l'edificio per uffici “Tower One” e l'Hotel Chadstone del gruppo alberghiero Sofitel. “Partendo dall’idea del tetto a volta in vetro del centro commerciale – sottolinea Matthias Dorph, project architect, Make Architects – abbiamo progettato un passaggio curvo, lungo 110 metri, ricorrendo a una struttura a diagrid in legno lamellare italiano di larice e a una copertura a baldacchino in PTFE semi-trasparente, resistente alla trazione. La struttura è estremamente robusta nonostante i lati aperti progettati per consentire la ventilazione incrociata”.
Caratteristiche del passaggio pedonale di Rubner Holzbau
L'opera si sviluppa per 110 metri di lunghezza e 15 di altezza ed è caratterizzata da un'elegante volta a crociera in legno lamellare di larice, capace di riportare alla mente l'immagine di un ambiente naturale e rilassante e di aprire lo sguardo e il respiro del visitatore che avrà la percezione di entrare in una vera e propria cattedrale.
La leggerezza dei 31 archi in legno che si incrociano in diagonale è l'elemento per eccellenza di questa elegante opera di architettura urbana che ha lo scopo di spingere le persone a aggiungere, dall’albergo vicino o dagli uffici del Vicinity Center, l’ingresso principale del centro commerciale.
La realizzazione della volta a crociera non ha incontrato particolari difficoltà grazie alle proprietà del legno lamellare che, in grado di resistere senza problemi alle sollecitazioni meccaniche, è stato sottoposto a stretta curvatura con ottimi risultati, sia funzionali che estetici.
L'aspetto di questo passaggio pedonale diviene ancora più suggestivo quando cala la sera e un gioco di luci mette ulteriormente in risalto l'imponenza delle strutture in legno lamellare, creando uno scenario estremamente affascinante.Gli elementi in legno di larice sono caratterizzati da dimensioni diverse e le loro forme sono appositamente studiate per il progetto. La loro unione definisce 15 volte in legno incrociate all’apicerivestite con una membrana tessile per offrire protezione ai pedoni che attraversano il ponte.
Tra gli archi è possibile scovare la presenza di profili in acciaio cavo che raggiungono il pavimento e conferiscono alla struttura in legno ulteriore rigidezza.
Lo sviluppo del progetto del ponte pedonale Chadstone Link
La costante collaborazione e interazione tra architetti, committente, general contractor, ente certificatore e team di progettazione di Rubner Holzbau ha permesso di presentare un primo prototipo del ponte pedonale dopo appena quattro settimane.
Nelle quattro settimane successive il lavoro progettuale è proseguito con l'ultimazione dei disegni esecutivi.
L’incarico ha comportato l’elaborazione del progetto, dei disegni d’officina e del piano di montaggio, la progettazione del prototipo, la produzione degli archi in legno, il trasporto e il project management sul posto.
La realizzazione completa ha occupato un arco temporale di sole 20 settimane dando alla luce un'architettura urbana da record!
[post_title] => Rubner Holzbau firma il passaggio pedonale Chadstone Link
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => passaggio-pedonale-rubner-holzbau
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-11-04 10:01:05
[post_modified_gmt] => 2021-11-04 09:01:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=665907
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 684604
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-11-04 03:00:06
[post_date_gmt] => 2021-11-04 02:00:06
[post_content] => Rubner ha ricevuto l'incarico di realizzare un tetto in legno e acciaio a coronamento dell'iconico mercato del pesce di Sydney e il risultato sarà sorprendente! La copertura rappresenta, infatti, l'elemento più caratteristico dell' edificio.Terzo mercato ittico più importante al mondo, il Sydney Fish Market sarà interessato da un intervento di riqualificazione progettato dallo studio di design danese 3XN. Il nuovo edificio ospiterà al piano terra tutte le funzioni tradizionali di un mercato del pesce, sbarco e carico, mercato all'ingrosso e sala d'asta, delimitato tra una scala ad anfiteatro e il lungomare.
Per la realizzazione del tetto in legnoe acciaio che coprirà l'edificio del mercato saranno impiegati circa 1.600 mc di legno lamellare di abete rosso e oltre 150 tonnellate di acciaio. Il risultato sarà un'ampia copertura fluttuante che sovrasterà il nuovo Sydney Fish Market, collegando tutti gli elementi della struttura in un unico elegante movimento.
"Rubner Holzbau – afferma Roberto Modena, Project Manager - è stata coinvolta in fase di gara con una richiesta molto chiara: contribuire con le proprie competenze alla realizzazione dell'elemento più iconico di questa monumentale opera architettonica, la copertura, rimanendo il più possibile fedele al progetto originale e ai desideri degli architetti. Conciliare la complessità del disegno con la fattibilità ingegneristica del progetto è la nostra sfida più complessa, che affronteremo con soluzioni costruttive avanzate e strategie DfMA (Design for Manufacturing and Assembly) per garantire il miglior risultato".
Il progetto del tetto in legno del Sydney Fish Market
Il tetto del Sydney Fish Market è stato progettato secondo i requisiti di sostenibilità ed efficienza. Sarà, infatti, in grado di raccogliere l'acqua piovana per il riutilizzo e utilizzato per la produzione potenziale di energia solare. Inoltre, la sua forma unica utilizza i venti per estrarre aria calda e proteggere i lavoratori dai venti meridionali.Grazie alla presenza di un baldacchino in legno e alluminio, progettato per essere il più permeabile possibile, il bisogno di aria condizionata sarà ridotto al minimo, deviando al contempo la luce solare diretta.
L'illuminazione è garantita da aperture triangolari che permettono l'entrata di luce naturale nell'edificio e assumono funzione di schermatura solare nelle ore più calde.
Rubner Holzbau si occuperà anche della realizzazione di prototipi per le giunzioni cruciali, della produzione di elementi su misura lunghi più di 30 metri, della spedizione speciale dalle Alpi italiane a Sydney, con sbarco in loco via acqua, dell'assistenza tecnica durante il montaggio e del project management in situ.
Img by 3XN
[post_title] => Rubner realizza il tetto in legno per il nuovo edificio del mercato del pesce di Sydney
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rubner-tetto-in-legno-sydney
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-11-04 09:56:43
[post_modified_gmt] => 2021-11-04 08:56:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=684604
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 684664
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-11-04 09:56:02
[post_date_gmt] => 2021-11-04 08:56:02
[post_content] =>
[post_title] => Rubner Holzbau
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rubner-holzbau
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-11-04 09:56:02
[post_modified_gmt] => 2021-11-04 08:56:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=aziende&p=684664
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Il tetto in legno del Sydney Fish Market avrà marchio Rubner - INFOBUILD