Revit 2021: tutte le novità dell’ultima versione per progettare in BIM

Revit 2021: tutte le novità dell’ultima versione per progettare in BIM

Il software Autodesk Revit 2021 è fondamentale nel consentire al BIM (Building Information Modeling) di diventare la tecnologia più utilizzata a livello di progettazione ingegneristica e architettonica.

Revit 2021: tutte le novità dell’ultima versione per progettare in BIM

Molti progetti di successo sono realizzati infatti con l’impiego della metodologia BIM, mostrando chiaramente i vantaggi dell’adozione di questo metodo, il quale consente una pianificazione metodica durante l’intero ciclo di vita di un edificio, dall’incipit dell’idea alla consegna a cantiere ultimato.

Revit 2021: tutte le novità dell’ultima versione per progettare in BIM
La nuova versione del software, Revit 2021, vede il rinnovo di alcune caratteristiche, raggruppabili e distinguibili per semplicità in 4 macrocategorie, che sono:

  • automazione e calcolo
  • interoperabilità e scambio di dati
  • produttività e facilità d’uso
  • coordinamento e collaborazione

Revit 2021: le novità

Di seguito andremo ad elencare le principali novità per macrocategoria, in modo da rendere chiaro al lettore come il software ha risposto alle indicazioni degli utenti in ogni singolo aspetto.

Revit 2021: tutte le novità dell’ultima versione per progettare in BIM

  1. Automazione e calcolo

Tra le novità di questa categoria, troviamo la versione 2.6 di Dynamo per Revit che introduce nuove funzionalità come il browser della documentazione, oltre a prestazioni più veloci. Sono inoltre forniti molti nuovi nodi e nuove categorie di piattaforme per automatizzare la progettazione in tutte le discipline.

Oltre a Dynamo, sono poi inseriti nuovi studi di esempio per il “generative design”, per creare e convalidare alternative di progettazione del layout della stanza, incluso il modo in cui possono essere utilizzati nella progettazione del layout della stanza per soddisfare le linee guida di distanziamento sociale in risposta a COVID-19.

  1. Interoperabilità e scambio di dati

A livello di interoperabilità, Revit 2021 prevede dei miglioramenti di FormIt Converter, per trasferire la geometria curva complessa e le sostituzioni dei materiali in modo trasparente e accurato da FormIt Pro a Revit nella fase iniziale della progettazione.

È stata inoltre aggiornata la funzionalità d’importazione ed esportazione, prevedendo la possibilità di importare file SAT ed esportare file STL.

Infine, per questa categoria è stato introdotto un allineamento delle strutture civili per la progettazione di ponti, il quale rende fattibile l’importazione e la documentazione di progetti inerenti ponti, in modo più affidabile lavorando da InfraWorks a Revit 2021 con visualizzazioni di allineamento 2D e 3D e nuove unità civili.

  1. Produttività e facilità d’uso

La prima novità riguarda una nuova finestra di dialogo per il cambio di visualizzazione che nel menu “Opzioni” semplifica la navigazione tra le schede. Inoltre, vi è l’introduzione di 47 nuove unità per 24 categorie di parametri, le quali supportano una migliore integrazione del flusso di lavoro per l’architettura e l’ingegneria, e sono stati identificati ed eseguiti miglioramenti del profilo utente, che ora personalizza l’interfaccia di Revit 2021 al momento della configurazione, assegnando un profilo utente con migliori opzioni per il ruolo e la disciplina lavorativa specifica.

  1. Coordinamento e collaborazione

Da questo punto di vista sono stati eseguiti interventi volti al miglioramento della condivisione del lavoro nel cloud, con tempi di download fino al 30% più rapidi durante l’apertura, la sincronizzazione ed il ricaricamento dei modelli Revit 2021 all’interno del cloud.

Infine, la novità delle viste 3d condivise, le quali consentono di creare e condividere rapidamente viste 3D con tutte le parti interessate del progetto senza dover condividere l’intero modello di Revit 2021.

Vuoi diventare un esperto di BIM ed imparare ad usare in maniera completa Revit 2021? segui il nuovo corso di progettazione BIM con Revit di GoPillar Academy. In esclusiva per i lettori di InfoBuild al prezzo di 149€ anziché 399€!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER, DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento