BIM Specialist: come diventare uno specialista bim

BIM Specialist: come diventare uno specialista bim

I Bim Specialist sono gli esperti della gestione dei dati e dei flussi informativi in ambito BIM così come previsto dalla norma UNI 11337 che regola la gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. Cosa fanno e come si diventa Bim Specialist?

BIM Specialist: come diventare uno specialista bim. Il corso Go Pillar

Dopo un primo breve periodo di stagnazione anche l’Italia sta progredendo più che spedita nel settore innovativo della progettazione BIM. L’edilizia rappresenta, oggi, l’ambiente lavorativo dove l’impatto della digitalizzazione sta caratterizzando meglio e di più i suoi contorni. Il BIM, inoltre, sta anche facendo nascere nuovi lavori e nuove professioni, in particolare sono tre le nuove figure nate con l’esplosione del Building Information Modeling e sempre più ricercate sul mercato del lavoro: il BIM Specialist, il BIM Manager, il Bim Coordinator.

Ma focalizziamoci su una sola di queste figure professionali e scopriamo insieme cosa fa e come si diventa BIM Specialist.

Con il termine Bim Specialist si indica una specialista tecnico, un esperto nella modellazione con l’uso delle informazioni. Fondamentale in diversi momenti dei processi di progettazione, il Bim Specialist risulta davvero prezioso nelle fasi di produzione e di sviluppo del modello BIM.

Quali sono le skill e le competenze di un BIM Specialist?

Uno specialista Bim è un tecnico esperto nella modellazione BIM che unisce le competenze tipiche dei un progettista classico alla conoscenza dei software specifici e competenze personali in gestione dei dati e dei flussi informativi.

All’interno del mondo BIM lo specialista dei processi Bim si ritaglia un importante ruolo di raccordo tra i tecnici, che materialmente devono eseguire i lavori, e il BIM Coordinator, che invece deve comunicare le indicazioni del Bim Manager (a sua volta responsabile della supervisione generale delle commesse realizzate con la metodologia BIM).

Come diventare specialista Bim?

Essere specializzati ed estremamente competenti in una singola materia, è sicuramente un utile biglietto da visita per affacciarsi nel mondo del lavoro.

Per potersi certificare come Bim Specialist è necessario partecipare a corsi di formazione professionale in attività specifiche BIM soprattutto per quanto riguarda l’apprendimento e l’utilizzo pratico del software. Oltre al percorso formativo sono richiesti almeno 6 mesi di esperienza lavorativa, di cui almeno 3 in ambito BIM.

Al termine dovrà essere sostenuto con successo un esame ufficiale ICMQ a cui farà seguito l’iscrizione automatica nel Registro delle persone certificate. Periodicamente sarà poi necessario continuare a formarsi e a documentarsi seguendo dei corsi di aggiornamento che possano certificare il mantenimento delle competenze professionali.

Dove lavorano i BIM Specialist e quali sono le loro mansioni?

I BIM Specialist nei prossimi anni reciteranno sempre di più un ruolo da protagonisti nel mercato italiano della progettazione in BIM.

Nello specifico le attività e le mansioni tipiche di uno specialista BIM riguardano l’utilizzo di software di ultima generazione specifici per la realizzazione del progetto BIM secondo la propria competenza disciplinare; le analisi dei diversi punti di un capitolato informativo e del piano di gestione informativa, le verifiche del modello; la conoscenza della normativa di riferimento; competenze mirate in tema di sicurezza informatica; skill per l’utilizzo della documentazione tecnica, la produzione reale di modelli ed elaborati; la gestione delle librerie BIM aziendali; l’aggiornamento delle librerie BIM e per ultimo le attività tecniche per l’estrazione dei dati dai modelli, dagli elaborati e dagli oggetti.

Per iniziare il proprio percorso per diventare BIM Specialist, GoPillar Academy propone un pacchetto di circa 100 ore di video lezione divise in 6 moduli che vi renderanno esperti nell’utilizzo del BIM a tutto tondo tramite il software Revit; i lettori di Infobuild potranno accedere al corso a soli 399€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM

Le ultime notizie sull’argomento