Autocad e Archicad: quali sono le differenze e come scegliere quale software usare per la progettazione

Autocad e Archicad: quali sono le differenze e come scegliere quale software usare per la progettazione

Archicad e Autocad sono due software tra i più conosciuti e utilizzati dai professionisti della modellazione grafica. Ma quali sono le caratteristiche tipiche di Autocad e quali quelle di Archicad?

Autocad e Archicad: quali sono le differenze e come scegliere quale software usare per la progettazione

Archicad è una piattaforma BIM (Building Information Modeling) progettata dalla società ungherese Graphisoft. È stato sviluppato principalmente per Apple Macintosh a partire dall’anno 1982 e oggi è un software fondamentalmente utilizzato quotidianamente da migliaia di urbanisti, architetti, designer e interior designer.

Archicad è la soluzione concreta a diversi problemi ingegneristici, la soluzione necessaria per costruire modelli di edifici, locali interni e aree urbane. Archicad è stato creato mantenendo le esigenze di progetti 2D o 3D e integrando tutte le funzionalità della progettazione in BIM fin dalle basi, dall’esecuzione del piano alla gestione delle risorse.

Negli anni è diventato un software così popolare da essere usato ad oggi da più di 150 mila professionisti in tutto il mondo.

Autocad e Archicad: quali sono le differenze e come scegliere quale software usare per la progettazione

AutoCAD è un software di progettazione assistita da computer tridimensionale. AutoCAD è stato creato per la produzione, la pianificazione, la progettazione di edifici e la loro costruzione. Questo software è stato sviluppato da Autodesk nel 1982 come app desktop in esecuzione su microcomputer. Nel 2010, AutoCAD è stato rilasciato come app mobile e web. AutoCAD oggi è un software maturo, straordinario, un prodotto ideale per architetti, industrie dell’intrattenimento, educatori, studenti, liberi professionisti.

Entrambi i software sono estremamente popolari nel mercato della progettazione e del design.

Vediamo di seguito quali sono le differenze chiave tra i due software.

AutoCAD è un sistema CAD che aiuta il lavoro di progettazione, modellazione 3D e rendering. Può anche essere improvvisato utilizzando script in varie lingue. Mentre Archicad è stato costruito per dare il meglio di sé nella progettazione BIM e nel Virtual Building Modeling. Fondamentalmente è utilizzato per creare modelli di edifici.

In Archicad, i disegni sono fusi, si presentano come delle mesh all’interno del modello. Mentre in AutoCAD l’utente crea i disegni in modo indipendente.

Con Archicad, gli utenti possono creare edifici virtuali da elementi reali costruiti come muri, finestre, tetti, solai, ecc, usando la modellazione per oggetti. Mentre in AutoCAD l’utente crea qualsiasi tipo di disegno, oggetto o progetto semplicemente attraverso l’unione di linee 2D.

Archicad offre un aumento significativo della produttività e vanta un design meglio coordinato e un modello computerizzato basato sul processo di costruzione. AutoCAD sotto questo punto di vista è invece leggermente carente.

AutoCAD è un software estremamente facile da utilizzare, sono sufficienti poche lezioni per comprendere il programma e per utilizzarlo al meglio; Archicad invece richiede più tempo per la comprensione a causa delle numerose impostazioni presenti nelle opzioni dell’interfaccia e della molteplicità degli strumenti che offre.

AutoCAD può, generalmente, essere definito come un tavolo da disegno elettronico che si basa sulla rappresentazione 2d ma è anche in grado di creare geometria 3D. Archicad invece è la scelta perfetta quando si vogliono realizzare modelli di edifici elettronici virtuali nella loro interezza. Grazie alla grande quantità di informazioni che è possibile immagazzinare nei modelli BIM su Archicad, i modelli così realizzati risultano preziosi sia in fase di progettazione che di successiva gestione dell’edificio.

In definitiva, Archicad e AutoCAD sono due software estremamente potenti e complementari, pensati in modo che se ne possa alternare e integrare l’utilizzo, restando sul più semplice ed intuitivo AutoCAD per la realizzazione di piante in CAD o rapide sezioni da stampare e passando invece al più performante Archicad quando si vuole passare alla modellazione di edifici interi completi di informazioni dettagliate relative alla struttura, agli impianti e a tutti gli oggetti di cui sono composti.

Per chi voglia approfondire l’utilizzo del software per la progettazione in BIM Archicad, GoPillar Academy offre un corso completo di oltre 25 ore di video-lezioni offerto per la community di INFOBUILD a soli 99€ anziché 349€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE, BIM

Le ultime notizie sull’argomento