Advertisement



I vantaggi delle coperture Terreal per l’isolamento termico e il Superbonus

Terreal Italia presenta 4 pacchetti stratigrafici di coperture in cotto che garantiscono impatto estetico, ottimo isolamento termico, risparmio energetico e massimo comfort per chi vive gli ambienti.

I vantaggi delle coperture in cotto Terreal per l'isolamento termico e il superbonus

Gli edifici sono tra i principali responsabili dell’inquinamento atmosferico e la riqualificazione efficiente del patrimonio edilizio, che in Italia è vecchio ed energivoro (nel nostro paese vi sono circa 12,1 milioni di edifici residenziali, il 74% di questi è stato realizzato prima degli anni ’80), è una delle condizioni necessarie per raggiungere i target climatici fissati dall’Europa e limitare l’aumento delle temperature.

Grazie alle detrazioni messe in campo dal governo in questi anni, cui si è aggiunto il Superbonus 110%, introdotto dalla Legge di Rilancio, gli interventi di riqualificazione diventano ora, oltre che necessari, anche vantaggiosi da un punto di vista economico per gli utenti.

Ricordiamo che tra gli interventi trainanti del superbonus 110% rientrano quelli relativi all’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate, che riguardano l’involucro degli edifici. Il rifacimento del tetto, purché naturalmente siano rispettati gli adempimenti previsti e i requisiti tecnici, può dunque beneficiare della maxi detrazione.

Terreal Italia, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di involucro in terracotta per l’architettura, propone 4 quattro pacchetti completi di copertura con differenti stratigrafie, per tetti a falda sia di nuova realizzazione che per interventi di ristrutturazione, che si caratterizzano per i molti vantaggi, sia estetici che in termini di isolamento termico, garantendo ottimo comfort ambientale e rispondendo alle diverse esigenze di mercato, in qualsiasi zona climatica .

La progettazione a regola d’arte della copertura, studiandone la stratigrafia più adatta e utilizzando i materiali più performanti, assicura infatti ottima coibentazione termica, isolamento dal caldo e dal freddo, limita i consumi energetici sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, con benefici anche a livello di rivalutazione dell’immobile, soprattutto se migliora la classe energetica dell’edificio.

Le stratigrafie, che sono state studiate in collaborazione con un laboratorio di analisi termotecniche che ha realizzato i calcoli prestazionali, assicurano ottime performance del tetto e dunque miglioramento energetico e minori consumi.

Tutte le componenti, come anche la scelta di tegole e coppi, sono infatti studiate nei minimi dettagli e interagiscono garantendo la difesa dagli agenti atmosferici, l’isolamento dal caldo e dal freddo, l’impermeabilizzazione e la gestione della condensa, la tenuta al vento ed all’aria.

Le 4 soluzioni per il tetto di Terreal Italia

Soluzione compatta che garantisce la microventilazione

Terreal Italia, Soluzione compatta per il tetto che garantisce la microventilazione
Le Tegole Coppo SanMarco Evo color Adige garantiscono performance e durata

La struttura portante è realizzata con travi di legno su cui vengono poggiate le Tavelle in cotto; la superficie viene poi rivestita con una membrana freno a vapore Dry tex fissata con un nastro butilico sopra il quale viene posato lo strato diIsolante in EPS ricoperto di uno strato di alluminio goffrato e con listello fissa-tegola, aeratore con griglia, colmo ventilato Terreal e linea vita. La soluzione assicura comfort abitativo, tempi di posa rapidi, risparmio energetico.

Soluzione moderna e ad alto risparmio energetico

Terreal Italia, Soluzione per il tetto moderna e ad alto risparmio energetico
Tegole Novocoppo PICA colore nero per questa soluzione di Terreal Italia

La struttura in laterocemento è ricoperta con una Membrana freno a vapore Dry tex fissata con nastro butilico per proteggere il solaio da infiltrazioni. Il pannello isolante in EPS + OSB assicura l’isolamento e grazie alla conformazione con scanalature permette una prima ventilazione. Viene poi posata una Membrana impermeabile e traspirante e i listelli fissa-tegola micro forati che garantiscono la seconda ventilazione sotto tegola.
Sono inclusi anche i componenti strategici in cotto e gli accessori funzionali obbligatori per legge.

Soluzione per tetti e pareti con o senza continuità

Terreal Italia, Soluzione per tetti e pareti con o senza continuità
Tegole piane nere Volnay colore Ardoise

Il sistema in continuità tra tetto e parete, è formato da un rivestimento in Tegole piane nere montato a secco su una struttura lignea a scomparsa. La Membrana freno a vapore e uno strato di Isolante in lana di roccia continuo sono poste sopra il solaio da rivestire. Viene poi realizzata un’orditura in legno sia per il posizionamento di una seconda Membrana impermeabile e traspirante sia per la realizzazione del sistema di doppia ventilazione.

Soluzione per tetti e pareti con o senza continuità

Listelli Linea Classico SanMarco colore giallo
Listelli Linea Classico SanMarco colore giallo

Il sistema, utilizzabile per tetto e/o parete con o senza continuità, è costituito da un rivestimento in Listelli di cotto a pasta molle Terreal Italia montato a secco su una struttura metallica a scomparsa. Sul solaio da rivestire viene posta una Membrana freno a vapore e uno strato di Isolante in EPS + OSB. Sopra vengono installate una lastra metallica grecata e una Membrana traspirante a rete tridimensionale che permette la dilatazione dei materiali, assorbe i rumori e si asciuga più rapidamente il materiale di copertura in terracotta.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici