Tecnologia al servizio di comfort e sicurezza

ABB

Nasce la “Casa Aumentata” di ABB: massima efficienza e sicurezza a garanzia del miglior comfort abitativo, con la possibilità di integrare nuove funzioni nel tempo. Lo chef Alessandro Borghese ambassador per tutto il 2020

a cura di Raffaella Capritti

 la "Casa Aumentata" di ABB: massima efficienza e sicurezza a garanzia del miglior comfort abitativo

Indice degli argomenti:

Il futuro è già qui, questo il primo pensiero dopo che abbiamo avuto modo di visitare la “Casa Aumentata” di ABB, nuovo progetto in continua evoluzione, che unisce efficienza, tecnologia e consumi contenuti.

Molto di più di una soluzione domotica, quello proposto da ABB è un vero e proprio ecosistema intelligente che permette di vivere gli spazi domestici in maniera nuova: tutti i dispositivi sono connessi a 360°, si possono facilmente controllare e monitorare, programmando e automatizzando le diverse funzionalità.

Casa Aumentata di ABB: Tecnologia al servizio di comfort e sicurezza

Per tutto il 2020 Alessandro Borghese, sarà l’ambassador della Casa Aumentata: nella abitazione dello chef sono state installate le innovative soluzioni ABB e lui ne racconterà in prima persona i vantaggi.

La Smart Home, un mercato in evoluzione

Come confermato dal Rapporto sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, le tecnologie connesse e il mondo dell’Internet of Things stanno diventando ogni anno più importanti. Basti pensare che nel 2018 il settore è cresciuto in Italia del +52% rispetto al 2017 arrivando a 380 milioni di euro di fatturato.

La Smart Home, un mercato in evoluzione

Si tratta di un mercato che anche nel 2019 si è sviluppato, grazie anche al boom dei sistemi vocali, gli smart home Speaker Google Home e Amazon Alexa, che hanno impattato in maniera assai significativa sul mercato, spingendo le vendite delle diverse applicazioni per la casa connessa.

Le soluzioni più apprezzate dagli utenti sono quelle legate alla sicurezza che interessano il 35% di mercato (circa 130 milioni di euro), seguite dagli elettrodomestici smart (14% per circa 55 milioni di euro), e dalle soluzioni per il comfort domestico (12% per circa 45 milioni di euro).

Casa Aumentata: caratteristiche e vantaggi

La Casa Aumentata di ABB garantisce risparmio energetico, comfort e sicurezza, semplicemente impostando i propri scenari che possono cambiare ed evolvere, integrando nuove funzioni, a seconda delle abitudini o esigenze delle persone che vivono gli ambienti.

Casa Aumentata: caratteristiche e vantaggi

Si tratta dunque di un investimento che non necessariamente è molto gravoso e che non richiede interventi invasivi nella propria abitazione. Il sistema infatti viene cucito su misura delle singole esigenze di comfort ed efficienza, con la possibilità poi di aggiungere altre funzionalità, grazie alla vasta gamma di prodotti disponibili e all’innovativa tecnologia firmata ABB, in grado di ottimizzare il comfort eliminando gli sprechi.

Casa Aumentata: caratteristiche e vantaggi

Si può dunque programmare e controllare il riscaldamento, il raffrescamento e l’illuminazione delle stanze, gli impianti elettrici, impostare lo scenario più adatto per il risveglio, i sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto. E’ possibile prevedere per esempio che in caso di pioggia le tapparelle si chiudano immediatamente o che in caso di pericolo di qualsiasi genere venga inviato un messaggio sms, o ancora che le tapparelle si alzino e abbassino e si accendano le luci di casa in certi momenti anche se tutta la famiglia è in vacanza, simulando così una presenza. Il tutto controllabile sempre da remoto o con comando vocale tramite un access point a parete.

ABB, Casa Aumentata controllo remoto

Matteo Busnelli, Marketing manager di ABB Electrification Italia sottolinea che “Casa Aumentata offre soluzioni integrate, scalabili, semplici, tecnologiche e ad alta efficienza, in grado di aumentare il valore dell’immobile, grazie a un migliore comfort e a una maggiore efficienza energetica”.

Grazie a ABB-free@home®  vero cuore del sistema, si possono integrare le funzioni domotiche sfruttando la predisposizione dell’impianto elettrico tradizionale, semplicemente installando il cavo bus; si possono così impostare tutte le funzioni della casa per noi importanti – luce, climatizzazione, tapparelle…- in maniera semplice, veloce e facile da programmare, personalizzando gli scenari, risparmiando sui consumi elettrici e semplificando la quotidianità, con la possibilità di aggiungere nuovi dispositivi in ogni momento.

La Casa Aumentata di ABB assicura ottimi benefici anche in termini di risparmio energetico ottimizzando uso e consumo di tutti gli apparecchi, nel massimo rispetto ambientale.

Casa Aumentata ed energie rinnovabili

Sempre di più l’abitazione è pensata come sistema in grado di produrre e fornire energia: è possibile prevedere l’integrazione della Casa Aumentata con le energie rinnovabili utilizzando i pannelli fotovoltaici e l’inverter con sistema di accumulo REACT 2® in gradi di massimizzare l’autosufficienza energetica, rendendoci praticamente indipendenti dalla rete. E per un sistema davvero completo è possibile implementare i sistemi di ricarica residenziali da parete Wallbox per i veicoli elettrici.

Casa aumentata di ABB: sistemi di ricarica residenziali da parete Wallbox

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti