Architettura da sogno per Hotel Morpheus

Architettura da sogno per Hotel Morpheus

Progettato da Zaha Hadid il Morpheus non è un semplice hotel, ma un’opera d’arte con struttura in acciaio-alluminio-vetro. 40 piani di puro e esclusivo lusso. Scelti per i bagni pubblici dell’albergo i vasi Duravit con sedile elettronico SensoWash.

Architettura da sogno per Hotel Morpheus a Macau

A Cotai, Macao si trova il Morpheus Hotel, progettato dalla leggendaria Zaha Hadid, una struttura alberghiera di lusso a 40 piani di proprietà della Melco Crown Entertainment.

La scelta del nome non è casuale e fa riferimento alla mitologia greca. Morfeo, Dio dei sogni, diventa il punto di partenza per creare un hotel la cui bellezza è da sogno. Il Morpheus Hotel è una struttura cinque stelle superior che si sviluppa per un’altezza di 160 metri e ospita 730 camere di lusso ealcune esclusive ville private, oltre a ristoranti stellati, un casinò, un centro commerciale e una spettacolare piscina a sfioro situata al 40° piano della struttura.

Per il Morpheus Hotel la Hadid, unica donna vincitrice del premio Pritzker, ha scelto di utilizzare materiali insoliti, che affascinano incredibilmente dall’esterno e ancor di più dall’interno, aprendo prospettive sempre nuove e inedite. Di particolare effetto l’atrio del Morpheus, alto 40 metri e attraversato da due ponti sospesi.

L'incredibile atrio del Morpheus Hotel a Macau

Un progetto dall’estetica e dalle caratteristiche tecniche davvero spettacolari, che fanno pensare a una scultura più che a un albergo e che inseriscono il Morpheus Hotel nell’Olimpo delle strutture alberghiere di lusso. Zaha Hadid ha scelto di ispirarsi alla giada portafortuna: la forma dell’hotel Morpheus ne ricorda le caratteristiche, in un gioco di pieni e vuoti che ha offerto all’architetto la massima libertà progettuale possibile.

La griglia esterna in acciaio del Morpheus Hotel a Macau

La struttura esterna di questo incredibile hotel è realizzata in acciaio. Curiosità: si tratta del più grande “esoscheletro” di un edificio esistente al mondo. Un totale di 28.000 tonnellate di acciaio costituiscono la struttura che contiene i 70.000 m3 di cemento.
La struttura in acciaio-alluminio-vetro simile ad una griglia regala un senso di movimento continuo.

Il contributo di Duravit

Come partner per questo incredibile progetto sono stati scelti dei prodotti per il mondo bagno sinonimo di qualità e stile. Parliamo delle soluzioni di Duravit, uno dei produttori di bagni di design più importanti a livello internazionale, che costituiscono la giusta scelta in termini di tecnologia e ricercatezza nelle forme. Le soluzioni Duravit sono state impiegate nei bagni pubblici dell’hotel, come in quelli delle suites, tutte dotate dei vasi Duravit con sedile elettronico SensoWash.

Vasi Duravit con sedile elettronico SensoWash per l'hotel Morpheus a Macau

Duravit collabora da sempre con nomi del design internazionale come Philippe Starck, Phoenix Design, EOOS e molti altri e inoltre si è occupata di sviluppare bagni che migliorano in modo qualitativo la vita di chi li utilizza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento