Addio ad Alessandro Mendini, artista e architetto eclettico

Addio ad Alessandro Mendini, artista e architetto eclettico

Architetto e designer noto in tutto il mondo, Alessandro Mendini si è spento a 87 anni. Artista, designer e architetto, nella sua lunga carriera ha vinto due volte il Compasso d’oro

Addio ad Alessandro Mendini, artista e architetto eclettico

Una vita al servizio dell’arte quella di Alessandro Mendini, architetto scomparso nei giorni scorsi a 87 anni, che ha sempre messo l’uomo e le sue emozioni al centro del proprio lavoro.

E’ stato protagonista del design dagli anni 70 in poi, con alcune creazioni, a volte sperimentali, quasi sempre emozionali, sicuramente note in tutto il mondo come la “poltrona Proust” , realizzata nel 1978 in collaborazione con l’artista Franco Migliaccio, e il cavatappi Anna G“, creato per Alessi.

Alessandro_Mendini_Poltrona_di_Proust_Studio_Alchimia_1979_Musée_des_arts_décoratifs_Paris
Poltrona Proust – Studio Alchimia, 1979 – Musée des arts décoratifs, Paris

Insieme al fratello Francesco ha creato l’Atelier Mendini, firmando importanti pezzi del design italiano e ha vinto due volte il Compasso d’oro, nel 1979 e nel 1981. E’ “Chevalier des Arts et des Lettres” in Francia, ha ricevuto l’onorificenza dell’Architectural League di New York e la Laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano. È stato professore di design alla Hochschule für Angewandte Kunst a Vienna.

cavatappi "Anna G" di Mendini per Alessi
Cavatappi “Anna G”

Artista eclettico, nella sua lunga carriera ha saputo dedicarsi con egual passione a design, arte, pittura e architettura: ha diretto le riviste Modo, Casabella e Domus e firmato progetti importanti a livello internazionale.

Ricordiamo per esempio il Polo Scientifico Bovisatech, spazio voluto da Comune di Milano e Politecnico in cui ricerca, design, innovazione e tecnologia si integrano per sviluppare ricchezza ed innovazione sul territorio.

Polo Scientifico Bovisatech a Milano
Polo Scientifico Bovisatech

Ma anche il Groninger Museum nei Paesi Bassi realizzato nel 1994 o le fabbriche Alessi, il Forum-Museum di Omegna (1996),  e alcune stazioni della metropolitana di Napoli.

Groninger Museum nei Paesi Bassi firmato da Atelier Medini
Groninger Museum

E’ del 2009 la nuova sede della Triennale di Milano a Incheon in Corea, progettata da Atelier Mendini e dallo studio di Seok Chul Kim – Archiban, innovativo spazio che ospita grandi mostre, convegni ed eventi.

Triennale Incheon, nuova sede della Triennale di Milano
Triennale Incheon

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento