Al via il bando per la riqualificazione degli scali ferroviari di Milano

Al via il bando per la riqualificazione degli scali ferroviari di Milano

E’ on line il bando promosso da FS Sistemi Urbani e COIMA SGR, nell’ambito dell’accordo di programma sottoscritto con  Comune di Milano e Regione Lombardia, per la redazione del masterplan di  rigenerazione urbana degli scali ferroviari di Milano Farini e Milano San Cristoforo.

 Al via il bando per la riqualificazione degli scali ferroviari di Milano

E’ on line il bando del concorso internazionale per la redazione del Masterplan di rigenerazione degli Scali Farini, che si sviluppa su un’area di 468.301 m² e San Cristoforo, su  un’area di 140.199 m² a Milano – promosso da FS Sistemi urbani (Gruppo FS italiane) e da COIMA SGR.

Il concorso rientra nell’Accordo di Programma siglato nel 2017 da Comune di Milano, Regione Lombardia, Ferrovie dello Stato Italiane (con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani) e COIMA SGR – per conto del fondo immobiliare MISTRAL, per la riqualificazione dei sette scali ferroviari dismessi (Farini, Porta Romana, Porta Genova, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo), che nel complesso si sviluppano su una superficie di 1 milione e 250mila metri quadrati di cui circa 200mila rimarranno a funzione ferroviaria.

L’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, ha sottolineato che il masterplan in oggetto riguarda il più grande degli scali ferroviari, che verrà completamente trasformato “con la realizzazione di un grande parco pubblico di oltre 300mila mq, la sede dell’Accademia di Brera, appartamenti in affitto per under 35 e dovrà dialogare con il futuro progetto della cittadella degli uffici del Comune di Milano. Inoltre definirà l’assetto dell’oasi naturalistica che avremo sull’intera superficie dello scalo di San Cristoforo”.

Gli Scali ferroviari oggetto degli interventi di riqualificazione si trovano in contesti urbani strategici, si tratta del più grande piano di rigenerazione urbana che interesserà Milano nei prossimi 20 anni, uno dei più grandi progetti di ricucitura e valorizzazione del territorio in Italia e in Europa.

Il Concorso si svolge in due fasi: le candidature potranno essere inviate entro 23 novembre 2018. Con la prima fase saranno selezionati i 5 gruppi di progettazione e nella seconda fase i concorrenti selezionati dovranno elaborare un Masterplan, sulla base delle Linee Guida e della documentazione fornita. Il vincitore sarà annunciato nella primavera del 2019.

La giuria sceglierà il masterplan che dovrà poi essere sottoposto a dibattito pubblico prima dell’attuazione del progetto. L’obiettivo del Comune è che i lavori possano partire nel 2021

Ai partecipanti selezionati, che consegneranno il masterplan, verrà riconosciuto un rimborso spese di 25mila euro, al vincitore sarà corrisposto un importo di 50mila euro, comprensivo di oneri e tasse, che includerà l’adeguamento/modifica del masterplan presentato anche alla luce degli esiti del dibattito pubblico.

Non si fermano intanto i lavori per la riqualificazione degli altri scali ferroviari, a inizio del 2019 – ha concluso l’assessore Maran – conosceremo il progetto che rigenererà Greco nell’ambito del bando internazionale Reinventing Cities e a Porta Genova si insedieranno le attività previste nel progetto di uso temporaneo Agroscalo 2020”.

 Scarica il bando del concorso internazionale per la redazione e del Masterplan di rigenerazione degli Scali Farini e San Cristoforo a Milano

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento