MultiPly, il padiglione principale del London Design Festival 2018

MultiPly, il padiglione principale del London Design Festival 2018

Gli ingegneri Arup in collaborazione con l’American Hardwood Export Council e Waugh Thisleton Architects si occuperanno di realizzare il padiglione principale del London Design Festival 2018

a cura di Fabiana Valentini

MultiPly, il padiglione principale del London Design Festival 2018

Il London Design Festival è un evento all’avanguardia per il settore del design e affini che dal 2003 promuove il ruolo di Londra come capitale internazionale del design: questa edizione, in programma dal 15 al 23 settembre, vede Waugh Thistleton Architects, American Hardwood Export Council (AHEC) e ARUP unire le forze per realizzare “Multiply”, il padiglione principale della kermesse.  Per 9 giorni la capitale inglese sarà trasformata da oltre oltre 400 eventi e installazioni artistiche.

“Multiply”, il padiglione principale del London Design Festival 2018

Il padiglione modulare in tulipier verrà posto nel Sackler Courtyard del Victoria and Albert Museum (V&A) a partire dal 15 settembre 2018.

Il padiglione “Multiply”

“L’ambizione principale di questo progetto è di discutere pubblicamente riguardo a come poter affrontare le sfide ambientali attraverso una costruzione innovativa e conveniente, afferma Andrew Waugh, co-fondatore di Waugh Thistleton. “Siamo a un punto di crisi sia in termini di abitazioni che di emissioni di CO2, e riteniamo che la costruzione attraverso l’utilizzo di un materiale versatile e sostenibile come il tulipier americano sia un modo importante per affrontare questi problemi”.

MultiPly, Una struttura modulare in tulipier
Una struttura modulare in tulipier per riflettere sulle grandi trasformazioni legate al futuro delle abitazioni.

Il materiale scelto per realizzare l’opera è il tulipier lamellare a strati incrociati con giunti fabbricati digitalmente. I moduli verranno assemblati per creare gli spazi interconnessi e sovrapposti del padiglione. Qui i visitatori potranno divertirsi a esplorare la struttura in legno attraverso una serie di scale, corridoi e spazi aperti. Di sera non sarà visitabile ma verrà illuminato per regalare a tutti gli spettatori la bellezza del legno.

In particolare la struttura alta 9 metri sarà composta da 17 moduli e le varie parti verranno assemblate in loco in modo semplice e silenzioso in meno di una settimana. Alla fine del Festival il padiglione potrà essere smontato e trasportato in un nuovo spazio.

Il concept alla base di “Multiply” è quello di far riflettere gli spettatori sull’urgenza di affrontare le sfide ambientali cercando nuove modalità sostenibili di costruire.

MultiPly prevede un utilizzo innovativo e sostenibile del legno

Lo studio Waugh Thistleton Architects ha utilizzato in maniera innovativa il legno: “MultiPly esplora un nuovo modo di costruire più sostenibile, unendo un materiale carbon-negative facilmente disponibile – il tulipier americano – con il design modulare “, afferma David Venables, direttore europeo di AHEC.

MultiPly prevede un utilizzo innovativo e sostenibile del legno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento