EXPO 2015, un vivaio in laterizio per l’Italia

EXPO 2015, un vivaio in laterizio per l'Italia

ANDIL, Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi, bandisce un Concorso speciale per l’assegnazione di un Premio a opere candidate al “Concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia EXPO 2015” e basate sull’uso del laterizio.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare e divulgare i progetti che dichiarino le potenzialità espressive ed innovative del laterizio e che ne affermino la riconosciuta multiprestazionalità, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica.
Di assoluta rilevanza, è l’interpretazione architettonica del concept “Vivaio Italia” per il Padiglione e del tema generale dell’EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
La partecipazione è vincolata alla candidatura al Concorso indetto da Expo 2015 e regolamentato dal bando pubblicato su: www.concorsopadiglioneitaliaexpo2015.com.
La domanda di adesione al Concorso ANDIL, come meglio precisato nell’apposito bando (pubblicato sul sito www.laterizio.it – In Evidenza – Expo 2015: Un “VIVAIO in Laterizio” per l’Italia), dovrà pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2013.
Gli elaborati tecnici dovranno pervenire entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla pubblicazione della graduatoria completa dell’esito del Concorso di Expo 2015 S.p.A. Sul sito dell’Associazione è possibile consultare l’apposita sezione dedicata al Concorso ANDIL UN “VIVAIO IN LATERIZIO” PER L’ITALIA contenente specifica documentazione, in continuo aggiornamento, ed utili indirizzi per i progettisti concorrenti.
Nel dettaglio, sono disponibili approfondimenti e informazioni sulle caratteristiche proprie dei sistemi in laterizio: a partire dalle eloquenti architetture nazionali ed internazionali, per arrivare alla descrizione delle sue peculiarità multiprestozionali. La pagina web è completata dalla VETRINA DELLE SOLUZIONI INNOVATIVE IN LATERIZIO, dove prodotti e sistemi di ultima generazione vengono presentati e promossi dalle aziende associate con collegamenti a focus tecnici ed esplicativi.
Alcuni esempi di soluzioni innovative in evidenza sul sito dell’ANDIL:
– Blocchi da muro rettificati, ad incastro, a setti sottili e coibentati
– Blocchi per muratura armata per pareti alte
– Elementi lamellari con FRP
– Facciate ventilate
– Grandi volte sottili
– Mattone acustico
– Mattone faccia a vista riempito con isolante
– Mattone faccia a vista strutturale
– Muratura a setti portanti
– Pannelli “mono-bipelle” per la correzione acustica: risuonatori e fonoassorbenti
– Parete fonoisolante con integrazione di reti impiantistiche
– Pavimentazioni autobloccanti e drenanti
– Rivestimenti fonoassorbenti di grandi dimensioni
– Sistemi di drenaggio “Drainpipe”
– Solai preassemblati
– Tegole/coppi fotovoltaici.

EXPO 2015, un vivaio in laterizio per l'Italia
EXPO 2015, un vivaio in laterizio per l'Italia 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento